debimetro
debimetro
Ciao ragazzi, è un bel po che non scrivevo sul forum comunque mi sono sempre collegato per leggere i vostri post e ho notato un notevole incremento di professionalità per gli argomenti trattati COMPLIMENTI vivissimi agli organizzatori !!
Oggi vorrei sottoporre alla Vs. attenzione un problema sul debimetro che ho riscontrato sulla mia Lybra LX 105 cv anno 2000 .
Ho pulito il debimetro con spray adatto per contatti elettrici e poi l'ho asciugato con aria a circa 30 cm di distanza come consigliato da piu iscritti al forum; dopo averlo montato, ho notato un leggero miglioramento delle prestazioni della macchina poi, ho voluto fare la prova staccando il connnettore del debimetro (tutt'ora lo tengo staccato) è le prestazioni sono aumentate ancora però con un aumento dei consumi medi: prima erano 15,5 km/l adesso sono 14/km/l per la stessa strada percorsa .
Domanda : secondo voi devo cambiare il debimetro?
2^ domanda sula rete ho visto che il debimetro BOSCH 0280218019 ha costi che variano da 57 euro a circa 200 euro, secondo voi c'è qualcosa sotto ?
Vi saluto e ringrazio molto tutti coloro che vorranno interessarsi .
Oggi vorrei sottoporre alla Vs. attenzione un problema sul debimetro che ho riscontrato sulla mia Lybra LX 105 cv anno 2000 .
Ho pulito il debimetro con spray adatto per contatti elettrici e poi l'ho asciugato con aria a circa 30 cm di distanza come consigliato da piu iscritti al forum; dopo averlo montato, ho notato un leggero miglioramento delle prestazioni della macchina poi, ho voluto fare la prova staccando il connnettore del debimetro (tutt'ora lo tengo staccato) è le prestazioni sono aumentate ancora però con un aumento dei consumi medi: prima erano 15,5 km/l adesso sono 14/km/l per la stessa strada percorsa .
Domanda : secondo voi devo cambiare il debimetro?
2^ domanda sula rete ho visto che il debimetro BOSCH 0280218019 ha costi che variano da 57 euro a circa 200 euro, secondo voi c'è qualcosa sotto ?
Vi saluto e ringrazio molto tutti coloro che vorranno interessarsi .
Lancia Lybra LX navigatore1,9 JTD 105 cv anno 2000 Km155.000
Re: debimetro
Senza il debimetro la centralina non sa più quanta aria entra e non sa regolare la miscelazione e la ingrassa.
Se noti differenze staccandolo (come hai già notato) vuol dire che il debimetro funziona altrimenti voleva dire che il debimetro era rotto.
Sul BMW M3 della scuderia, quando abbiamo bisogno di un pizzico di ripresa in più stacchiamo la spina del debimetro.
Se noti differenze staccandolo (come hai già notato) vuol dire che il debimetro funziona altrimenti voleva dire che il debimetro era rotto.
Sul BMW M3 della scuderia, quando abbiamo bisogno di un pizzico di ripresa in più stacchiamo la spina del debimetro.
Codice: Seleziona tutto
[b][color=#1E90FF]Lybra 1.9 JTD 115CV SW - No Navi - Cruise - No EGR - 2003[/color][/b]
-
Salve a tutti,
riesumo questa discussione perché mi interessa capire un po' meglio la funzione del debimetro.
Che misuri la portata d'aria che passa nel collettore d'aspirazione, questo è noto (per definizione, direi).
Quello che mi interesserebbe capire è come poi la centralina utilizzi questa informazione.
Di certo farei a monte una distinzione (netta) fra motori a benzina (accensione comandata) e diesel (accensione spontanea o per compressione che dir si voglia). A questo proposito preciserei che il concetto di miscela grassa o magra ha senso solo per i primi, visto che dovrebbero funzionare sempre con miscela rigorosamente stechiometrica (parlo delle normali auto che usiamo tutti i giorni, normativa "Euro > 0"). E però è pur vero che il controllo sulla composizione della miscela è principalmente collegato alla misura eseguita dalla sonda lambda. Fin qui a proposito dei motori a benzina.
L'ipotesi che mi sembra più plausibile (sia per motori a benzina che diesel) è che il debimetro fornisca una misura utile ma non indispensabile, che rientra quindi negli algoritmi della centralina per migliorare/ottimizzare il funzionamento del motore, ma che in assenza di questa informazione la gestione del motore non viene meno, al massimo ci si sposta solo un po' da quei "target" di prestazioni/consumi fissati in sede di progettazione.
Voi che ne pensate?
A presto,
Gianluca.
riesumo questa discussione perché mi interessa capire un po' meglio la funzione del debimetro.
Che misuri la portata d'aria che passa nel collettore d'aspirazione, questo è noto (per definizione, direi).
Quello che mi interesserebbe capire è come poi la centralina utilizzi questa informazione.
Di certo farei a monte una distinzione (netta) fra motori a benzina (accensione comandata) e diesel (accensione spontanea o per compressione che dir si voglia). A questo proposito preciserei che il concetto di miscela grassa o magra ha senso solo per i primi, visto che dovrebbero funzionare sempre con miscela rigorosamente stechiometrica (parlo delle normali auto che usiamo tutti i giorni, normativa "Euro > 0"). E però è pur vero che il controllo sulla composizione della miscela è principalmente collegato alla misura eseguita dalla sonda lambda. Fin qui a proposito dei motori a benzina.
L'ipotesi che mi sembra più plausibile (sia per motori a benzina che diesel) è che il debimetro fornisca una misura utile ma non indispensabile, che rientra quindi negli algoritmi della centralina per migliorare/ottimizzare il funzionamento del motore, ma che in assenza di questa informazione la gestione del motore non viene meno, al massimo ci si sposta solo un po' da quei "target" di prestazioni/consumi fissati in sede di progettazione.
Voi che ne pensate?
A presto,
Gianluca.
Lybra 1.8 LX - classe '99 - blu Nicole
131.000 Km - senza navigatore (con me dal 16/01/2010 e 120.000 Km)
Impianto a metano (sequenziale OMVL; variatore AEB510N; bombola 90 l)
131.000 Km - senza navigatore (con me dal 16/01/2010 e 120.000 Km)
Impianto a metano (sequenziale OMVL; variatore AEB510N; bombola 90 l)
Ciao a tutti, sabato ho misurato la tensione tra massa e il pin 5 del connettore del debimetro, al minimo mi da 2,2,volt fino a d un massimo di 4,3 . Secondo voi va bene ? Inoltre ho misurato la resistenza tra pin 1 e massa e mi da 1,16 K ohmm corrispondenti a 40°C mentre su un'altro debimetro non collegato alla centralinami mi da 3,8 Kohmm che corrispondono10 °C cioè la temperatura ambiente .I dati di tensione e temperatura li ho trovati sul sito :
http://www.mtx-electronics.com/automoti ... ontent.php
Se non funziona il sensore della temperatura che si trova nel debimetro influisce sull'andamento della macchina ?
Ieri ho notato che sopratutto in salita la macchina si imballa cioè aumentano i giri ma la velocità non aumenta come dovrebbe in pinura oltre i 160 non va ; il meccanico mi ha detto che la frizione va bene e che potrebbe essere o il debimetro o la centralina voi che ne pensate?
Saluto tutti voi ciao !!
http://www.mtx-electronics.com/automoti ... ontent.php
Se non funziona il sensore della temperatura che si trova nel debimetro influisce sull'andamento della macchina ?
Ieri ho notato che sopratutto in salita la macchina si imballa cioè aumentano i giri ma la velocità non aumenta come dovrebbe in pinura oltre i 160 non va ; il meccanico mi ha detto che la frizione va bene e che potrebbe essere o il debimetro o la centralina voi che ne pensate?
Saluto tutti voi ciao !!
se salgono i giri ma non la velocità può essere solo colpa della frizione che slitta!;)
Lancia Lybra 2.4 JTD SW EXE 2001
...o le gomme che fumano di brutto!!!
Codice: Seleziona tutto
[b][color=#1E90FF]Lybra 1.9 JTD 115CV SW - No Navi - Cruise - No EGR - 2003[/color][/b]
Non è che il 105 cv è lento già all'origine?
ciao posso solo dirti a quanto ne so,che camminando con la spinetta del debimetro staccata la centralina funzione in (recovery) cioe' in protezione ( in alcune lybra accende la spia anomalia , nella mia no e a quanto ho capito neanche da te , ma se vai in diagnosi il meccanico se ne accorge) e vero che la macchina va meglio ma non e' normale!allora ti consiglio di comprare il debimetro nuovo! e accertati che sia che sia bosch!non comprare altre marche! il prezzo di quello mio (due anni fa )e di 100 euro!ora non lo so! ma la macchina e ritornata come prima!ma comunque sia compralo!non capita tutti i giorni!ciao!
lancia lybra 19jtd s.w.110-130 c.v. no navi.
-
Ragazzi sabato devo cambiare il debimetro alla mia 105 cv. Provo a mettere quello del 115. Che ne pensate?
Non ti cambia nulla!i debimetri fiat,lancia ,alfa, 19jtd sono tutti uguali!io ho messo sotto quello della punto 19 jtd!
lancia lybra 19jtd s.w.110-130 c.v. no navi.