Thesis Limousine : Stola S85 ::o

Mercatino
Gallery
Gallo Pierluigi
Messaggi: 9963
Iscritto il: 10 feb 2009, 22:02

Thesis Limousine : Stola S85 ::o

Messaggio da leggere da Gallo Pierluigi »

La carrozzeria torinese Stola allestiva una Thesis "limousine",una versione allungata e con una terza luce laterale (che faceva un figurone).

La base era la 3200, era la vettura prescelta dagli Agnelli (tradizionali clienti di vetture speciali quali la Thema 8.32 SW e le K a passo a lungo) e fa parte anche del box del Quirinale.

Qualcuno ne sa qualcosa in più? Sarebbe bello vederne una dal vivo.


Immagine

Immagine

Immagine

Codice: Seleziona tutto

[center][b]Gallo Pierluigi - Moderatore sez. "Delta e Prisma"-"Stratos"-"Rally 037"-"Delta Integrale/S4"-"Altri Marchi"[/b] 

[url=http://ladeltadipierluigi.jimdo.com/]IL MIO SITO INTERNET - Visitatelo e lasciate il vostro commento!! [/url]
Le Lancia di casa:[url=http://ladeltadipierluigi.jimdo.com/passione-lancia/lybra-story/la-mia-lybra-1-9-jtd/]Lybra 1.9 JTD Berlina[/url]-[url=http://ladeltadipierluigi.jimdo.com/passione-lancia/delta-story/la-mia-delta-1-3-lx-acquisto/]Delta 1.3 LX-[url=http://ladeltadipierluigi.jimdo.com/passione-lancia/prisma-story/la-mia-prisma-1300-acquisto/]Prisma 1300[/url]-[url=http://ladeltadipierluigi.jimdo.com/passione-lancia/y-story/la-nostra-y-1-2-vanity/]Y 1.2 Vanity(Fabiana)[/url]-[url=http://ladeltadipierluigi.jimdo.com/passione-lancia/k-story/la-k-jtd-dei-miei-suoceri/]K 2.4 JTD(ex dei suoceri...)[/url]
[/center][code]
Blulancia
Messaggi: 228
Iscritto il: 13 gen 2009, 10:13

Re: Thesis Limousine : Stola S85 ::o

Messaggio da leggere da Blulancia »

Ciao Pierluigi,
questa vettura ha rappresentato assieme alla Thesis Promenade e Unique Edition l'apice prima che fiat tirasse i remi in barca e lasciasse alla deriva il modello.
Pensata in centro stile Lancia nel 2003 (Il responsabile del progetto era Giancarlo Concilio) e realizzata dal carrozziere Stola, è una Thesis fatta a mano con materiali ancora più pregiati. Si osservino i cerchi da "18 poi girati nel 2006 alle "Centenario" ma con tutti i raggi a vista, inoltre i designers avevano abbinato anche dei distanziali per enfatizzare l'impronta a terra.
I designers avevano abolito il profilo laterale cromato dalla fiancata ottenendo una maggiore pulizia formale.
Notare la calandra che a prima vista sembra quella di serie in plastica cromata, invece è stata fatta a mano, è in metallo e dietro ha una griglia cromata che impreziosisce e illumina il tutto. E' stupenda!

All'interno, specie posteriormente legni pregiati e design raffinatissimo dell'arredamento.
I colori erano due tinte prese a prestito da quelle della Maserati Quattroporte.
Sono stati realizzati due esemplari, questo bicolore + uno blu Lancia blindato per il presidente Ciampi.
Il cantante Sting si era interessato a questa bicolore chiedendo di poterla acquistare ma come al solito in fiat hanno preferito dire no.
Queste macchine avrebbero potuto invece portare notevole beneficio all'immagine della Thesis nell'olimpo delle auto di prestigio e fare da volano x le vendite.

Voleva inoltre rappresentare l'indirizzo da seguire per un futuro sviluppo di Thesis in ottica di maggiore sportività e prestigio, sviluppo poi abortito da fiat..inutile dirlo.

L'esemplare è tutt'ora di proprietà della Stola, utilizzato raramente e quindi praticamente nuovo.
Blulancia
Messaggi: 228
Iscritto il: 13 gen 2009, 10:13

Re: Thesis Limousine : Stola S85 ::o

Messaggio da leggere da Blulancia »

Grazie Filosofo,
mi ha sempre appassionato questa Thesis, che assieme alla Promenade e Unique Edition erano dei concentrati di raffinatezza e materiali pregiati; resta il rammarico di vedere come niente di tutto ciò ha avuto seguito.

In ogni caso visto ciò che vuol fare Marchionne cioè chiudere la Lancia quest'anno, tutte le Thesis rimarranno come una sorta di colpo di coda del ns Marchio!
Rispondi

Torna a “Thesis”