Consumi benzina vs diesel

Mercatino
Gallery
Marco_S

Re: Consumi benzina vs diesel

Messaggio da leggere da Marco_S »

Spendere 12000 euro per avere un'auto peggiore non mi sembra una grande idea,l'unico "neo" del 3.2 è il consumo elevato,per il resto non ci sono paragoni,rende la thesis una vera e rara ammiraglia.D'altra parte per recuperare 12.000 euro non so quante centinaia di migliaia di km ci vorrebbero.Perciò,considerando che discorsi di valore residuo a lungo termine non hanno molto senso,perchè sarà scarso in entrambi i casi,io consiglio di tenerla,al massimo di valutare l'installazione di un impianto a gpl,che però comporta sempre dei rischi in termini di affidabilità
S_v6

Messaggio da leggere da S_v6 »

sul lungo periodo che una sia del 2004 (come la mia) o del 2007/8 non vedo questa gran differenza, anche perchè non ci sono stati aggiornamenti ne restiling per cui.. è sempre lei e tenuta bene/male dalla stessa mano.
e poi ripeto, l'incognita di saper cosa si lascia (soprattutto se la sostituzione è basata principalmente per andare a gasolio) per un'auto che nel primo periodo della sua vita è stata sfruttata sicuramente di più.
io le mie valutazioni le ho fatte ed ho concluso che nel mio contesto, tengo la 3200 a benzina, nemmeno a gas. chiaramente ogniuno si regola come meglio crede, ma sostanzialmente sono convinto che questi 1000/1500 euro di spesa minore sul carburante a vantaggio per le diesel siano più sulla carta che reali.

ciao
KenZen

Messaggio da leggere da KenZen »

A mio parere non è il motore meno spinto a rendere peggiore un'ammiraglia ma la qualità dei materiali ed il confort. Definire il 2.4 m.jet peggiore rispetto al 3.2 benzina mi sembra un tantino assurdo... (la centenario (sportiva) è appunto 2.4 mjet come la limited edition).
Se poi si parla di "lungo termine", tenere un 3.2 benzina, se non si è dei piccoli Berlusconi, trovo sia inconcepibile, (oltre ai consumi, vanno considerati bollo ed assicurazione) a meno che non si tenga ferma in garage.
Naturalmente parlavo di sostituirla con un'auto del 2008 che non ha percorso molti km (se ne trovano con poco più di 10 mila km) quindi non è stata sfruttata anzi sicuramente è meno sfruttata di un 3.2 benzina scelto solo per le sue doti prestazionali.
Per quanto riguarda l'incognita del "lasciare" un auto con 6 anni di vita ca, della quale si conoscono i "difetti" per una più recente, credo ci sia solo da guadagnarci su tutti i fronti.
Installare un impianto gpl su di una thesis, con tutta l'elettronica che c'è a bordo, sempre a mio parere, è un azzardo ma è l'unica soluzione se non si vuol solo guardare dal balcone la nostra amata ammiraglia, posteggiata sotto casa.
Sabino

Messaggio da leggere da Sabino »

Se posso esprimere la mia opinione, secondo me è meglio a benzina con impianto gpl/metano che diesel.
Il motore del benzina quando è in moto quasi non lo senti il diesel si , soprattutto se sei abituato al benzina.
Io ho avuto un Golf GTD circa 15 anni fa poi passai ad una Croma a gpl, molto meglio la seconda; poi la K a GPL ed ora con la Thesis JTD la silenziosità e l'assenza di vibrazioni del benzina mi mancano.
Ho preferito il diesel solo per le soste carburante altrimenti avrei preferito il 2000 turbo gasato.
Certo che di noie per l'impianto ne ho avute parecchie, facendo la media almeno una l'anno.

Comunque la Thesis anche diesel è una Gran Macchina.

Ciao
Sabino
Blulancia

Messaggio da leggere da Blulancia »

Ciao,
premetto che non ho letto la discussione,
quindi magari dico cose già dette,
ma all'inizio mi pare di capire che cercassi una Jtd 150cv perchè manuale.
Solo per dirti di cercare anche le 175cv Mjet manuali.
Ciao
nicola
Marco_S

Non è questione di essere più o meno spinto,è che il motore a benzina è molto più rotondo e silenzioso,sicuramente almeno un gradino al di sopra del pure ottimo mjet e di qualsiasi altro diesel.Poi i costi del diesel non sono così contenuti,se si va oltre l'effetto "pompa di carburante" si scopre che la manutenzione è comunque molto onerosa.
KenZen

Tutti i motori benzina sono meno rumorosi dei diesel.
Sinceramente poco e nulla mi interessa un motore più rotondo e silenzioso quando per fare 450 km devo spendere 100 euro ca di carburante o se voglio risparmiare sono costretto ad installare un impianto alternativo con tutte le sue incognite e riduzione sensibile del carico nel baule, per non parlare della scarsa autonomia (300 km ca) e quindi del fastidio di fermarsi a rifornire spesso.

Con il mio mjet in autostrada a 120km/h sento oltre al bose solo il rumore del vento, non vedo la lancetta del carburante muoversi come quella dei secondi di un orologio meccanico e quando, fermo al semaforo che immette nella via di casa, la sento "vibrare", con i suoi rumori sembra dirmi: hai visto quanto ti ho fatto risparmiare anche oggi?

In cosa il diesel supera il benzina nella manutenzione?
Marco_S

Beh,fermo restando che il 3.2 avrà anch'esso i suoi bei costi di manutenzione,il diesel attualmente non è un campione di economia,perchè:
1)è turbocompresso,e la turbina negli anni può danneggiarsi,con costi elevati di ripristino;si spera che non accada,ma al benzina non accade di certo perchè è aspirato;
2)la valvola egr e,per chi lo ha,il dpf,creano noie e costano;
3)la frizione è più sollecitata e il volano (bimassa)in genere viene sostituito con la stessa,e costa;
4)alcuni sensori sono più sollecitati e si rompono molto più spesso di quanto accade con i benzina (soprattutto il debimetro)
5)i filtri ecc dei tagliandi costano comunque qualcosa in più
6)la presenza di impurità nel carburante mette a repentaglio la vita delle costosissime pompe,mentre con il benzina si va più tranquilli
KenZen

Rispondo in ordine alle tue:

1) La turbina raramente si sostituisce. Mai se l'auto è guidata da chi ha la testa sulle spalle lasciando quindi "riposare" la turbina a motore in moto.

2) La valvola EGR si pulisce (ci sono prodotti che fanno miracoli) ogni 70/100.000km.

3) La frizione di un diesel viene sollecitata allo stesso modo di quella di un benzina anche se dipende dallo stile di guida e cmq anch'essa "vive" almeno 100.000 km. Nella mia auto precedente (19 anni di vita, 270.000 km, mai cambiata)

4) i sensori del diesel, compreso il debimetro sono sollecitati allo stesso modo di quelli a benzina. Perchè mai dovrebbero essere sollecitati di più?

5) quali sono i filtri che costano di più? Il filtro del carburante di un'auto benzina è parecchio più costoso di quello del gasolio. Quello dell'aria e dell'olio costano pressochè uguali come quello antipolline.

6) basta sostituire regolarmente il filtro del gasolio (10 euro) per evitare spiacevoli inconvenienti alla pompa ecc.

-1) la marmitta di un'auto benzina non dura mai quanto quella di un diesel.

Cmq... credevo si parlasse di manutenzione ordinaria :)
PierL

Messaggio da leggere da PierL »

Concordo per i consumi autostradali. Io però uso l'auto soprattutto in città e qui i consumi salgono parecchio. Calcolando il consumo su un pieno di carburante con la mia 2.0 turbo utilizzata in centro circa all'80% non percorro più di 8.5 km/litro, 9 con il piede molto leggero. Da considerare che con il freddo intenso ho notato un aumento del consumo del 10%... insomma i 10 con un litro che facevo la scorsa estate in vacanza sono solo un ricordo!
Rispondi

Torna a “Thesis”