Velocità massima (comportamento su strada)

Mercatino
Gallery
riccardo

Velocità massima (comportamento su strada)

Messaggio da leggere da riccardo »

Salve, buongiorno.
Il titolo è eloquente e un pò fuorilegge, ma vorrei soddisfare una mia curiosità:
Come si comporta la Vs Lybra a velocità elevate?
Mi spiego, la mia 105 cv jtd oltre i 150 sembra abbastanza "piantata" in terra, oltre, diciamo 170 il senso di sicurezza scompare per lasciare posto ad una sensazione di leggerezza.
A 185 km , molto rumore di vento ,(aereodinamica) , motore non molto rumoroso.
Grazie, per le vs risposte.
ste301277

Re: Velocità massima (comportamento su strada)

Messaggio da leggere da ste301277 »

ciao Riccardo,volevo riportarti la mia esperienza,appena acquistata e solo per un breve tratto,credo un paio di km ho portato la mia leona sino a 190 senza fruscii aereodinamici ovviamente,come dicevi te,nel mio caso solo dopo i 180km/h diventa più impegnativa,cioè più sensibile alle correzioni tieni presente che non essendo mia abitudine spingermi a certe velocità quella è stata una prova fine a se stessa che non ripeterò se non per una vera e propria necessità.Per dovere di cronaca la mia leona è una 2.4jtd sw con gomme da 205/55 r16 ed in quell'occasione giugno 2009 aveva all'attivo 185000 e rotti km con gomme nuove all'80%.ciao Stefano
Telaino

Messaggio da leggere da Telaino »

La mia 1.9 115 cv arriva tranquillamente a segnare i 200.
Prima di rifare la convergenza era un po' leggera, ma ora è stabilissima e fa pochissimo fruscio.
Devo dire che per avere oltre 270.000 km ci arriva molto presto e senza incertezze.

Aggiungo che portare l'auto alla massima velocità ogni tanto è un ottimo sistema per verificare l'efficienza globale del veicolo.

Occhio però a dove, come e quando.

Codice: Seleziona tutto

[b][color=#1E90FF]Lybra 1.9 JTD 115CV SW - No Navi - Cruise - No EGR - 2003[/color][/b]
Simoniracing83
Contatta:

Messaggio da leggere da Simoniracing83 »

Faccio presente a tutti la dubbia regolarità di questa discussione.

Ricordo a tutti che il lancista rispetta sempre i limiti.

Se volete provare le prestazioni delle vostre signorine esistono le piste.

Simoniracing83 - Moderatore
Lancia. Uno stile di vita!
Telaino

Infatti nessuno ha ancora detto di averlo fatto in strade pubbliche.
L'autodromo di Magione è a circa mezz'ora da me.

[b][color=#1E90FF]Lybra 1.9 JTD 115CV SW - No Navi - Cruise - No EGR - 2003[/color][/b]
lybretto89

Messaggio da leggere da lybretto89 »

ciao a tutti io vi posso dire che ho provato in autostrada, e a 130 km/h se c'è un minimo vento laterale la mia lybra 105 cv sw sembra una bottiglia di plastica pronta a rotolare nel senso del vento... escludendo le gomme che sono nuove ho il dubbio che sia problema della barra stabilizzatrice.. appena avrò un pò di tempo la farò vedere dal mio meccanico, tanto per ora non ci devo andare più in autostrada.. comunque appena l'ho presa a 130000 km la mia ha raggiunto facilmente i 200km/h.. mi ha soddisfatto parecchio devo dire considerato che la115 cv non ha fatto di più.. quello che pecca è il consumo purtroppo.. è troppo per il motore che è.. circa 12-13 km a litro con la media di 100 km/h.. non capisco ancora il motivo.. ciao a tutti ragazzi
Telaino

Quella che banalmente chiamiamo barra stabilizzatrice in realtà si chiama barra anti-rollio.... e serve proprio per diminuire il rollio di un auto, non per aumentare la stabilità sul dritto.

Secondo me hai la convergenza un po' spostata, forse troppo neutra e prende tutte le direzioni.
...o forse gli ammortizzatori un po' stanchi.
Fai controllare prima la convergenza, non la barra che ad ogni modo assolverà alla sua funzione fino alla morte, anche con i gommini che fanno toc toc... perchè non è un elemento soggetto a rottura.

Per i consumi... controlla filtro aria, debimetro, condotto aspirazione, valvola egr.... ecc...ec... la mia percorre con un litro da un minimo di 16 ad un massimo di 21 km.

Pallottolo

Messaggio da leggere da Pallottolo »

Un saltuto a tutti.
Ho una Lybra 2.4 jtd intensa berlina 150 hp acquistata nuova nel 2002 con oltre 200.000 km all'attivo la maggior parte percorsi in autostrada.
Mi reco spesso nel Nord Europa (Paesi Scandinavi compresi) e da pochi giorni sono rientrato da Berlino. Nei miei spostamenti percorro sempre le Autobahn tedesche dove vige temporaneamente in alcuni tratti il limite di 120 oppure 130 km/h (a secondo delle condizioni di traffico e meteorologiche).
I tratti liberi, senza alcun limite (130 è solo consigliato) sono molto frequenti specialmente nel centro-nord della Germania e quindi con grande piacere e senza "stress da autovelox" percorro lunghi tratti mantenendo una velocità compresa tra i 180 e i 200 km/h ed in estate per brevi tratti provo a raggiungere i 220 km/h (valori indicati dal tachimetro).
La vettura è stabile, si avvertono leggeri fruscii aerodinamici, più accentuati se soffia vento laterale, fastidioso è solo il rumore dovuto al rotolamento dei pneumatici (Continental sport 2 - 205/55/16 - 91W in estate, Pirelli Sottozero serie II - 205/55/16 - 91H in inverno).
Superati i 200km/h si avverte un alleggerimento dell'avantreno e quindi una maggiore sensibilità dello sterzo che obbliga una guida più impegnativa.
Sono molto contento della Lybra, confortevole, veloce, sicura, molto affidabile, auto italiana di grande prestigio sempre ammirata da tutti durante le "scorribande" attraverso l'Europa.
Buona notte a tutti.
mike77

Messaggio da leggere da mike77 »

ciao!io ho una lybra 19 jtd sw.avevo lo stesso problema,ed ho risolto facendo le sospensioni un 20% di rigidita' maggiore rispetto al normale!ora e molto piu' stabile sia in velocita' che nelle curve!pur sapendo che non sono macchine da prestazioni elevate!ciao
lancia lybra 19jtd s.w.110-130 c.v. no navi.
mimmo59

Messaggio da leggere da mimmo59 »

la mia 1,9 115 cv 215 km in autostrada, fruscio rotolamento di pneumatici fastidioso,alleggerimento dello sterzo.Sulla strada mette paura alle altre macchine
Rispondi

Torna a “Lybra”