Lybristi: Presentazione e posizione geografica!

Mercatino
Gallery
LB69

Re: Lybristi: Presentazione e posizione geografica!

Messaggio da leggere da LB69 »

NICK: LB69
NOME REALE: Luca
ANNI: 40
AUTO: Lybra SW 2.4 JTD
TreDiDue

Messaggio da leggere da TreDiDue »

Carissimi Lybristi!

Forse molti di voi non lo ricorderanno, mentre altri non lo possono proprio sapere, perchè sono arrivati sul forum solo negli ultimi tempi, ma questo thread nacque un paio di anni fa per dare corpo ad un progetto ben preciso: un vero e proprio "censimento lybrista"!

Qualche post più in su, infatti, ho pubblicato il link al file Microsoft Excel che raccoglie tutti i dati che i frequentatori hanno inserito in questo thread (e in quelli da cui esso è originato). Da quel file, inoltre, deriva un file kmz che converte i dati in segnaposto di Google Maps, per consentire una collocazione geografica dei forumisti.

A distanza di un annetto, durante il quale ho comunque aggiornato di tanto in tanto l'elenco sulla base delle informazioni che avete aggiunto qui, mi cimento nuovamente con la geolocalizzazione. Il risultato è il seguente:

clicca qui per scaricare l'elenco completo in formato Microsoft Excel
clicca qui per scaricare il file in formato KML da visualizzare con Google Earth (che deve essere installato nel tuo PC!)
clicca qui per visualizzare la mappa direttamente in Google Maps

Come potrete vedere, ho escluso dall'elenco i nomi reali, che pure alcuni di voi hanno indicato nel forum. E' una scelta che ho ritenuto di dover operare in osservanza delle norme sulla privacy.

Ancora una nota: è possibile che alcuni di voi non compaiano nell'elenco o nella mappa. Se non vi trovate nell'elenco, la colpa è mia, ché sono distratto! Fatemelo presente e integrerò le informazioni. Se invece, pur essendo presenti nel file Excel, mancate nella mappa di Google, il problema è... di Google!

La questione è dovuta al fatto che Google non riesce a convertire tutte le località in coordinate latitudine-longitudine, e quindi anche se il segnaposto è presente nell'elenco a sinistra, alcuni lybristi non vengono collocati nella mappa. Il problema non è legato alla dimensione della località (ci sono anche capoluoghi di provincia tra gli omessi), quanto probabilmente al numero di lybristi/segnaposto, che sono arrivati alla ragguardevole cifra di 253!

Quanto detto riguarda il file KML di Google Earth. Per quello KMZ di Google Maps, invece, essendo derivato dal primo, contiene solo le località che Google Earth è riuscito a convertire in coordinate, mentre tutti i segnaposto non convertiti - ahimè - non sono proprio presenti in elenco.

Cercherò di porre rimedio a questi problemi... intanto, se qualcuno vuole sbizzarrirsi a tracciare delle statistiche sui forumisti, il materiale non manca!

A presto
TreDiDue

Codice: Seleziona tutto

[b][color=#CC9966]Lybra 2.4 JTD LX SW (Opt.: navi, cruise, cerchi 16") - 2004 - Grigio Rossini[/color][/b]
Simoniracing83
Contatta:

Messaggio da leggere da Simoniracing83 »

I miei complimenti.

Sono sicuro che sarà apprezzato da tutti i compagni lybristi.

Simoniracing83 - Moderatore
Lancia. Uno stile di vita!
mimmo bt328

Messaggio da leggere da mimmo bt328 »

ciao
le cose belle sono sempre ben apprezzate, se poi sono fatte con passione e sentimento vengono apprezzate ancor di più
demon67

Messaggio da leggere da demon67 »

Complimenti,bel lavoro
2.4 jtd lx sw no navi 150cv (del 01/2003 )
Anonymous User

Messaggio da leggere da Anonymous User »

Immensamente grazie, TreDiDue, per il tuo prezioso lavoro!
TreDiDue

Messaggio da leggere da TreDiDue »

Cate! Mimmo! Carlo! Demon!

Buongiorno e grazie di cuore a tutti voi per gli apprezzamenti: sono sinceramente lusingato. Tanti complimenti mi hanno fatto sentire in obbligo di risolvere il problemino cui facevo riferimento nel mio precedente post. Così - con un paio di hack suggeritimi dalla notte consigliera - oggi dovrei aver rimediato. Adesso, infatti, tutti gli utenti compaiono sia nel file KMZ (per Google Maps) che nel KML (per Google Earth). Restano ovviamente le eventuali mancanze dovute alle mie dimenticanze, ma per quelle conto sulla collaborazione di quanti sono rimasti fuori dal registro.

Vorrei inoltre sottolineare che la consultazione della mappa è - a mio avviso - migliore in Google Earth (per coloro che, ovviamente, dispongono del software sul proprio PC. Ma è freeware, per cui... ;)), sia perchè i nomi dei Lybristi compaiono anche sulla cartina, sia perchè eventuali sovrapposizioni degli utenti che abitano nella stessa città non pregiudicano la riconoscibilità di ciascuno di essi (basta cliccare sul segnaposto e questo si espande a raggiera indicando tutti i segnaposto della città). Purtroppo invece Google Maps sceglie casualmente un solo rappresentante della città e visualizza esclusivamente quello... a meno che non si clicchi nella lista a sinistra un suo concittadino, che così ne prenderà il posto sulla cartina (ma si vede sempre e comunque solo un Lybrista alla volta).

Concludo ricordando a tutti che si tratta di un lavoro perennemente "in progress", quindi suggerimenti, consigli e correzioni sono sempre bene accetti. Grazie ancora e buona domenica a tutti!
TreDiDue

[b][color=#CC9966]Lybra 2.4 JTD LX SW (Opt.: navi, cruise, cerchi 16") - 2004 - Grigio Rossini[/color][/b]
Gallo Pierluigi

Messaggio da leggere da Gallo Pierluigi »

Ciao TreDiDue
Innanzitutto bentrovato dopo tutto questo tempo!

Non ho ancora avuto modo di vedere il frutto del tuo lavoro,sono costretto spesso a navigare dal cellulare e ovviamente non dispone di tutte le funzionalità di un pc!

Sono però sicuro,come sempre,che hai fatto un lavorone! Complimenti quindi!

[center][b]Gallo Pierluigi - Moderatore sez. "Delta e Prisma"-"Stratos"-"Rally 037"-"Delta Integrale/S4"-"Altri Marchi"[/b] 

[url=http://ladeltadipierluigi.jimdo.com/]IL MIO SITO INTERNET - Visitatelo e lasciate il vostro commento!! [/url]
Le Lancia di casa:[url=http://ladeltadipierluigi.jimdo.com/passione-lancia/lybra-story/la-mia-lybra-1-9-jtd/]Lybra 1.9 JTD Berlina[/url]-[url=http://ladeltadipierluigi.jimdo.com/passione-lancia/delta-story/la-mia-delta-1-3-lx-acquisto/]Delta 1.3 LX-[url=http://ladeltadipierluigi.jimdo.com/passione-lancia/prisma-story/la-mia-prisma-1300-acquisto/]Prisma 1300[/url]-[url=http://ladeltadipierluigi.jimdo.com/passione-lancia/y-story/la-nostra-y-1-2-vanity/]Y 1.2 Vanity(Fabiana)[/url]-[url=http://ladeltadipierluigi.jimdo.com/passione-lancia/k-story/la-k-jtd-dei-miei-suoceri/]K 2.4 JTD(ex dei suoceri...)[/url]
[/center][code]
nicolaxh

Messaggio da leggere da nicolaxh »

Ciao, nel file exel non ci sono ti sarei grato di fare parte di questa fantastica famiglia.

NICOLAXH . Cagliari 09010 Lybra 1.9 jtd sw business blu nicole 09/02 cruise xenon 155789 km
fab_12

Messaggio da leggere da fab_12 »

NICK: fab_12
NOME REALE: Fabio
ANNI: 36
AUTO: Lybra 1900 JTD SW LX
Colore: Grigio
Rispondi

Torna a “Lybra”