QUESITO PER VERI ESPERTI
QUESITO PER VERI ESPERTI
Buongiorno a tutti, Lybra 2.4 jtd di fine 2001. Problemi di "singhiozzamento" con due picchi di veri strappi e ronzio nel vano motore in corrispondenza degli strappi. Mi sostituiscono la valvola egr, ma il problema si ripresenta...la lascio qualche giorno e "scoprono" che la diagnosi dava SENSORE TEMPERATURA DIFETTOSO"...nessun problema valvola e nessun problema debimetro.
In effetti il problema sembra risolto...quantomeno non singhiozza più.
Il quesito è: può un sensore temperatura determinare il singhiozzamento?...e se si, in che modo?
In effetti il problema sembra risolto...quantomeno non singhiozza più.
Il quesito è: può un sensore temperatura determinare il singhiozzamento?...e se si, in che modo?
Re: QUESITO PER VERI ESPERTI
Diciamo piu' in generale che quasiasi sensore che invia segnali errati alla centralina controllo motore ti creera' problemi, sia da quelli piu' semplici, che ti rimane memorizzato l'errore, sia quelli che ti fanno spegnere il motore o non lo fanno piu' ripartire. Rimane il problema comunque che molti riparatori - per mancanza di una vera cultura "autronica" - utilizzano esclusivamente l'examiner e poi non sanno interpretare correttamente le diagnosi elettroniche; magari ti sostituiscono un sensore (input) od un attuatore (output) ...poi si scopre che c'è un connettore difettoso a qualche polo "caldo" dei conduttori a massa non franca. Alla fine speriamo bene che ti abbiano risolto il problema, saluti, A--
Quindi un sensore temperatura potrebbe provocare strappi al motore in maniera indiretta?
Considera che quando gli strappi erano potenti appena sfioravo l'accelleratore la macchina schizzava e sentivo sempre questo ronzio molto forte in corrispondenza degli strappi, con conseguente accensione spia avaria, mentre la constanza era sempre un lieve singhiozzamento, soprattutto a bassi regimi e di 4.
Considera che quando gli strappi erano potenti appena sfioravo l'accelleratore la macchina schizzava e sentivo sempre questo ronzio molto forte in corrispondenza degli strappi, con conseguente accensione spia avaria, mentre la constanza era sempre un lieve singhiozzamento, soprattutto a bassi regimi e di 4.
In maniera tout court non ti so dire se l'esatto indiziato sia il sensore temperatura, chiaro che con la spia avaria accesa la centralina va in "protezione" o magari sfrutta un programma interno di riserva/emergenza con diminuizione potenza ed altri parametri, A-- (certo i sintomi sembrerebbo di una non corretta gestione dei tempi di iniezione dei 5 elettroiniettori , da cui il seghettamento e strappi, ma siamo nel campo delle ipotesi)
Ti ringrazio, prima di tutto, per l'edotta analisi.
In pratica, il vero dilemma è la questione causa effetto.
La spia si accende e manda in protezione il tutto, ma l'accensione è la causa degli strappi? (non credo, visto che questi avvengono da lievi a forti senza che si accenda la spia) oppure è il sensore che non funzionando bene (mi hanno detto che questi sensori sono multifunzione) manda in tilt il sistema fino a provocare strappi e ronzio? (ancora nessuno mi ha saputo dare una spiegazione del ronzio).
Vediamo se ci riesci tu (anche perchè l'ha fatto solo con me dentro e mai con il maccanico).
Il ronzio era simile al rumore che fa un circuito quando c'è un falso contatto...e in corrispondenza del ronzio avvenivano gli strappi più potenti e si accendeva la spia.
In pratica, il vero dilemma è la questione causa effetto.
La spia si accende e manda in protezione il tutto, ma l'accensione è la causa degli strappi? (non credo, visto che questi avvengono da lievi a forti senza che si accenda la spia) oppure è il sensore che non funzionando bene (mi hanno detto che questi sensori sono multifunzione) manda in tilt il sistema fino a provocare strappi e ronzio? (ancora nessuno mi ha saputo dare una spiegazione del ronzio).
Vediamo se ci riesci tu (anche perchè l'ha fatto solo con me dentro e mai con il maccanico).
Il ronzio era simile al rumore che fa un circuito quando c'è un falso contatto...e in corrispondenza del ronzio avvenivano gli strappi più potenti e si accendeva la spia.
Certo, l' accensione della spia e' l'effetto, non la causa. Il ronzio? Sembrava quello di un piccolo arco elettrico tra due contatti incerti? Il ronzio di un circuito elettromagnetico che rimane inserito? Tutto da vedere, ma domanda banale: i morsetti batteria sono tutti bel serrati e con contatto franco, compreso collegamento masse su carrozzeria? Saluti, A--
Scusami Dedratur, ma sei sicuro di aver sentito o capito sensore di temperatura? dalle anomalie descritte da te sembrerebbe il SENSORI GIRI motore, questo se lavora in maniera anomala ti crea strappi al motore, alcune volte ti può anche lasciare per strada
Luigi
[size=large][/size][sub]Lybra SW 2.0 V5 155CV LX - Pelle Blu - Navi/Tel - Bose - 03/2001 [/sub]
[size=large][/size][sub]Lybra SW 2.0 V5 155CV LX - Pelle Blu - Navi/Tel - Bose - 03/2001 [/sub]
l'hai descritto perfettamente!...e ora che mi ci fai pensare, 2 mesi fa mi hanno cambiato tutto il morsetto del positivo perchè si era staccato (l'hanno montato originale, con tutta la scatola compresa) e non so se hanno fatto quello che tu dici.
Mi consigli di portarla da un elettrauto?
Ho io una domanda per te: ma tu dove eserciti? perchè se sei in Lombardia te la vengo a portare ovunque tu sia!
Mi consigli di portarla da un elettrauto?
Ho io una domanda per te: ma tu dove eserciti? perchè se sei in Lombardia te la vengo a portare ovunque tu sia!
Ciao Lugi,
No, ho capito bene, mi ha detto sensore temperatura acqua.
O meglio, è quello che gli ha detto la diagnosi in corrispondenza del singhiozzamento.
Angelo
No, ho capito bene, mi ha detto sensore temperatura acqua.
O meglio, è quello che gli ha detto la diagnosi in corrispondenza del singhiozzamento.
Angelo
ok!!! booo!! nn so che dirti, per quello che so ti posso dire che la temperatura motore nn lavora con i parametri del motore, tanto è vero il fatto che in caso di temperatura alta fino alla fusione per mancanza di acqua , il motore no capisce che sta per prendere fuoco!!!
Luigi