8-)spia avaria motore

Mercatino
Gallery
Penny75

8-)spia avaria motore

Messaggio da leggere da Penny75 »

Salve, sono due giorni che con il freddo mi scende la temperatura anche sotto i 50°C, in presenza di poco traffico, e dopo poco si accende anche la spia avaria motore, qualcuno può aiutarmi a capire il problema e il motivo che si accende la spia avaria motore. La mia e 105cv del 2000.Grazie.
Boss77

Re: 8-)spia avaria motore

Messaggio da leggere da Boss77 »

Ciao se intendi dire che la lancetta della temperatura scende sotto i 50° prova a fare una verifica con il menù nascosto per verificare che non sia rotto lo strumento (a clima acceso premi contemporaneamente e per un paio di secondi rircolo e freccia su della ventola (aumento) poi appena appare il menu vai con la freccia della ventola giù fino a -76 (meno settantasei) e verifica con i dati nella finestrella di destra del clima che la temperatura sia la stessa della lancetta), se i dati sono gli stessi allora sostituisci la termovalvola che sicuramente rimane sempre aperta (spesa solo elettrovalvola circa 70€ più un'oretta di manodopera). La spia avria si può accendere per molti problemi che si possono verificare con un examiner, tra i problemi vi è anche il mancato ottimale riscaldamento del motore (circa 80°-90° entro un determinato periodo di tempo).
Telaino

Messaggio da leggere da Telaino »

Tutto giusto quello che ti ha appena detto Boss tranne che il menù nascosto, purtroppo, nel caso della temperatura, dà esattamente la stessa identica misurazione della lancetta perchè credo sfrutti lo stesso sensore... quindi è una prova inutile.

Codice: Seleziona tutto

[b][color=#1E90FF]Lybra 1.9 JTD 115CV SW - No Navi - Cruise - No EGR - 2003[/color][/b]
Penny75

Messaggio da leggere da Penny75 »

Ok siete stati gentilissimi, domani vado in officina e farò fare tutti i controlli. Volevo fare ancora una domanda, ma e vero che quando si accende la spia avaria motore, anche se si spegne da sola come e capitato a me l'errore rimane memorizzato e ce un calo di potenza fino al reset.
MARIOLANCIA

Messaggio da leggere da MARIOLANCIA »

Dipende dal tipo di errore, comunque è meglio far fare una diagnosi con Examiner. Saluti.
Boss77

Ciao Telaino se non sbaglio, mi sembra di aver letto sul manuale officina dove spiega i vari sensori che quello dellla temperatura acqua è l'unico costituito da due resistori, uno manda il segnale allo strumento e l'altro lo manda alla centralina EDC-15C che elabora tutti i segnali provenienti dai vari sensori (egr, fase, aria, temperature varie). I valori che si trovano nel menù nascosto per me dovrebbero essere proprio quelli contenuti o registrati da quella centralina. prova il manuale descrizione e funzionamento capitolo 1060G pag 371.
Ciao
Telaino

Messaggio da leggere da Telaino »

Purtroppo no Boss.
In questi giorni ho un problema allo strumento della temperatura e questo fa si che la lancetta oscilla sempre intorno ai 70 gradi. Basta un colpetto sul cruscotto per farla subito andare a 90 dove poi si piazza e sta ferma.
Accedendo al menù nascosto ho notato che la temperatura oscilla esattamente come indicato dalla lancetta... dopo il colpetto invece si ferma.

...ergo... stesso input per i due strumenti.

Codice: Seleziona tutto

[b][color=#1E90FF]Lybra 1.9 JTD 115CV SW - No Navi - Cruise - No EGR - 2003[/color][/b]
Boss77

Ciao di nuovo Telaino,
ero straconvinto che funzionasse come avevo descritto prima, ma evidentemente mi sbagliavo, comunque rimane il fatto che se la lancetta indica il giustoe quindi funziona correttamente allora deve sostituire al più presto il gruppo termostato-sensore di temperatura.
Rispondi

Torna a “Lybra”