Salve a tutti. il 24 dicembre ero in viaggio con la mia famiglia. Improvvisamente mentre stavo percorrendo una superstrada la mia Phedra (2.2.jtd) si è spenta.. Avevo più o meno 2 tacche di gasolio sul misuratore digitale con un autinomia di circa 100 km. Nello stesso tempo sul display e apparso il messaggio "avaria sistema anti inquinamento" con corrispettiva spia gialla sul cruscotto,
Mi era già successa la "crisi da fap" ma la Phedra continuava a funzionare correttamente anche se con una riduzione delle prestazioni. Senza mai fernarsi però..
Da puro turista della domenica ho ignorato la spia e mi sono fatto a fette un po di strada per cercare gasolio. Si, perché al di là di tutto la dinamica dello spegnimento del motore, con un grosso "vuoto" era quella di chi rimane a secco..
Dopo aver rabboccato il serbatoio di soli miseri 4 L di gasolio..la Phedra é ripartita al 1° colpo. Ho viaggiato fino al distributore con prestazioni del tutto normali ma sempre con la spia gialla accesa. La spia si è poi spenta dopo una mezzora e tutto é tornato normale.
L'assistenza, che nel mentre avevo contattato, dice quanto segue; se c'é un avaria del FAP, e se la centralina registra che c'é poco gasolio..allora la centralina blocca tutto. Aggiungendo gasolio tutto ritorna ok. A me sembra una grande str...
La Lancia, presso la quale mi sono recato oggi dice invece che sono semplicemente rimasto a secco e che la centralina quando registra poca pressione nella pompa la riconosce come un avaria del sistema anti inquinamento. L'examiner sembra confermare la loro tesi.
Resta la problematica della misurazione errata del gasolio nel serbatoio.. ma la Lancia dice che talvolta succede che gli strumenti "misurino male"
Io so solo che vorrei affidarmi ad una scienza un po' più precisa..
che ne pensate?
RIMASTO A SECCO
Re: RIMASTO A SECCO
non mi si è mai verificato un cso simile, il mio displai per adesso mi ha sempre dato la misurazione giusta in particolare quella del minimo anzi una volta ero veramente al minimo con antonomia di 30 km. andata poi a zero di colpo e avevo ancora da fare una ventina di kilometri per arrivare a casa ed erano le due del mattino. Con il patema d'animo ci sono arrivato e l'indomani son andato a fare il pieno
Cek
Cek

Ciao Markus,
il problema purtoppo esiste e si risolve con un aggiornamento del body computer, pero' perdi alcune funzioni, tra le quali l'apertura dei cristalli con il telecomando.
ciao
Vixmi
il problema purtoppo esiste e si risolve con un aggiornamento del body computer, pero' perdi alcune funzioni, tra le quali l'apertura dei cristalli con il telecomando.
ciao
Vixmi
.
Grazie
l'aggiornemento del body computer in cosa consiste? Lo posso richiedere al mio concessionario (multimarca) dove ho la garanzia, o devo farlo presso la casa madre?
ho cmq fissato un appuntamento dopo le ferie per fare un occhiata alla Phedra.
Tra le altre problematiche sorte con l'examiner ci sono anche gli specchietti che non si ripiegano dopo la chiusura con letecomando..
sarà il freddo..
grazie e auguri !
l'aggiornemento del body computer in cosa consiste? Lo posso richiedere al mio concessionario (multimarca) dove ho la garanzia, o devo farlo presso la casa madre?
ho cmq fissato un appuntamento dopo le ferie per fare un occhiata alla Phedra.
Tra le altre problematiche sorte con l'examiner ci sono anche gli specchietti che non si ripiegano dopo la chiusura con letecomando..
sarà il freddo..
grazie e auguri !
-
Caro Marku, io ho il problema contrario, nel senso che anche in assenza completa di tacche sul mio monitor, la mia va lo stesso e non si ferma.
Ad ogni modo oggi ho fatto gasolio lo stesso, non si sa mai!
Ad ogni modo oggi ho fatto gasolio lo stesso, non si sa mai!