Rumors...Alfa Romeo alla Vokswagen fra 2/3 anni ?

Gianluca
Messaggi: 736
Iscritto il: 21 dic 2008, 23:59

Rumors...Alfa Romeo alla Vokswagen fra 2/3 anni ?

Messaggio da leggere da Gianluca »

Volkswagen potrebbe comprare Alfa Romeo nel giro di qualche anno. Lo hanno detto chiaro e tondo due analisti intervistati dal Financial Times, probabilmente consci del vero e proprio terremoto che -facile scommetterci- susciteranno anche tra i nostri lettori. Ma andiamo con ordine e riportiamo fedelmente quanto comparso in mattinata sul sito della Borsa Italiana.

“Una reputazione appesa alla rinascita di Alfa Romeo”: così il Financial Times ha titolato oggi un articolo dedicato a Sergio Marchionne. Il manager è “uno dei più ferventi sostenitori della necessità di tagliare drasticamente la capacità produttiva e far sopravvivere solo i brand più redditizi”. Ogni marchio, secondo Marchionne, “deve dimostrare che può sopravvivere”. Dopo il matrimonio Fiat-Chrysler, in caso di difficoltà eccessive, l’alternativa è una sola: “accettare le conseguenze e sparire”.

Si tratta da un lato di “musica per le orecchie degli investitori”, ma anche di “uno spietato avvertimento per i manager di Alfa Romeo, che si devono rimboccare le maniche per non rischiare che un giorno Marchionne possa impugnare lo scalpello”. Come sottolinea il quotidiano londinese, “il numero uno di Fiat è sempre più deluso dei risultati di Alfa, o meglio dei suoi non-risultati”.
Il marchio è diventato per Fiat “non solo una delusione ma anche una fonte di perdite”. L’obiettivo di raggiungere le 300.000 auto vendute ogni anno non è stato raggiunto e ci si è fermati a quota 125.000. Tutto sembra andare nella direzione di una scelta dolorosa per quanto riguarda Alfa, ma non è detta l’ultima parola.

Secondo il Financial Times infatti, “è improbabile che Marchionne butti via Alfa Romeo o che la venda a un concorrente”. Al contrario, “sta dando al marchio un’ultima chance integrandolo più strettamente con Chrysler, producendo i modelli più grandi sulle piattaforme americane e tenendo in Italia i modelli più piccoli.

D’altra parte però, il quotidiano inglese scrive chiaramente che “sembra esserci, appostato, un possibile acquirente”, citando una dichiarazione rilasciata ieri dall’analista di Sanford Bernstein Max Warbuton, il quale ha affermato che addirittura il numero uno di Volkswagen, Ferdinand Piëch, sarebbe interessato ad Alfa Romeo.

Un secondo analista citato dal quotidiano londinese ha inoltre affermato che la casa tedesca è interessata da tempo ad Alfa Romeo. “Piëch -evidenzia il Financial Times- è in vena di acquisti, e dopo Porsche, Suzuki e forse MAN, anche Alfa Romeo, se non riuscirà a raggiungere gli obiettivi di Marchionne, potrebbe finire nell’orbita di Volkswagen nel giro di due o tre anni”.

via autoblog.it
Moderatore - Sezione Argomenti Generali
Pierluigi T.
Messaggi: 2023
Iscritto il: 16 dic 2008, 21:44

Re: Rumors...Alfa Romeo alla Vokswagen fra 2/3 anni ?

Messaggio da leggere da Pierluigi T. »

E' difficile di questi tempi fare previsioni a 6 mesi e i casi Opel Gm prima e Fiat Chrysler poi ne sono la dimostrazione.
Gli analisti esperti di settore ultimamente poco ci stanno azzeccando e i pronostici a lungo temine lasciano IMHO il tempo che trovano.
Pensavo invece a quanto siano gia' fin troppo simili le alfa e le seat del momento grazie sempre allo stesso DaSilva e che casino stilistico potrebbe portare averle sotto lo stesso tetto.
Ciao
Gianluca
Messaggi: 736
Iscritto il: 21 dic 2008, 23:59

Re: Rumors...Alfa Romeo alla Vokswagen fra 2/3 anni ?

Messaggio da leggere da Gianluca »

Sono pienamente d'accordo con te. Ho inserito il tread perchè fa il paio con quello della presunta fine del marchio Lancia. Ti confesso che, se alla fine ci sarà un fondo di verità per ambedue, rivedrò il mio giudizio positivo su Marchionne che si sta rivelando - forse - un manager con poco cuore e poca passione. Mi sembra che stia ricalcando il solco di chi lo ha preceduto, più attento al salvadanaio che non alla salvaguardia del patrimonio automobilistico italiano. Forse l'aver amministrato una multinazionale che fabbrica tostapane e turbine per aerei, gli ha fatto perdere il valore delle "specificità". Sarò troppo romantico ?
Moderatore - Sezione Argomenti Generali
gianfilo
Messaggi: 24
Iscritto il: 18 mag 2009, 11:57

Re: Rumors...Alfa Romeo alla Vokswagen fra 2/3 anni ?

Messaggio da leggere da gianfilo »

Ma scusate, come si può minimamente pensare che Marchionne voglia lasciare agli Agnelli il solo marchio Fiat e un pezzo di Chrysler? Come potrebbe vivere un'azienda automobilistica del genere? E' contrario a tutte le politiche di differenziazione dei target, di marketing del cliente che governano ogni buon amministratore. Eliminare Alfa e Lancia vorrebbe dire uscire definitivamente dal settore premium e perdere almeno 300mila clienti l'anno. Sarebbe suicida.
Non è questo a mio avviso che ci deve preoccupare, quanto la possibile rimarchiatura di differenti modelli. Quello sì è un pericolo concreto e su quello dobbiamo tenere gli occhi aperti per non snaturare definitivamente le Lancia o le Alfa che diventerebbero delle Chrysler con una etichetta diversa sul cofano.
VW avrebbe potuto acquistare Volvo o Saab e non mi sembra abbia tirato fuori neanche un euro per due marchi di tutto rispetto.
PG
Site Admin
Messaggi: 3228
Iscritto il: 02 gen 2009, 18:28

Re: Rumors...Alfa Romeo alla Vokswagen fra 2/3 anni ?

Messaggio da leggere da PG »

Inviterei tutti a pesare molto bene cosa si legge su autoblog.it, si tratta troppo spesso di notizie infondate.
Rispondi

Torna a “Argomenti generali sulla Lancia”