Sostituzione termostato
Sostituzione termostato
Salve a tutti, ho notato che in passato sono state aperte parecchie discussioni su questo argomento alle quali ho anche partecipato,però anche usando il tasto cerca non ho trovato quello che mi serve.
Ho una lybra sw 1.9 jtd del 2004 con la temperatura dell'acqua che non sale oltre gli 80° sia che vada in velocità o a macchina ferma, anzi più vado adagio più scende anche verso i 70°.Seguendo le vostre discussioni sembra esere il termostato o valvola termostatica (che è la stessa cosa) inoltre ieri sono stato dal mio meccanico e ad occhi chiusi a detto la stessa cosa perchè dice che la macchina, sopratutto se gli tiri dentro,deve arrivare ai 90°.A qusto punto gli chiedo il prezzo e mi dice che ad occhio saranno intorno ai 120 euro per la valvola, in più serviranno dalle 3 alle 4 ore per sostituirla perchè è in una posizione che bisogna smontare parecchi pezzi.
Ora la mia domanda: visto che avrei intenzione di sostituirla da mè e siccome non mi sembra eccessivamente scomoda, volevo sapere se esiste una guida per la sostituzione oppure avere qualche spiegazione da qualcuno che l'ha già fatto su cosa smontare per arrivarci senza dover fare tentativi inutili.
Grazie in anticipo.
Ho una lybra sw 1.9 jtd del 2004 con la temperatura dell'acqua che non sale oltre gli 80° sia che vada in velocità o a macchina ferma, anzi più vado adagio più scende anche verso i 70°.Seguendo le vostre discussioni sembra esere il termostato o valvola termostatica (che è la stessa cosa) inoltre ieri sono stato dal mio meccanico e ad occhi chiusi a detto la stessa cosa perchè dice che la macchina, sopratutto se gli tiri dentro,deve arrivare ai 90°.A qusto punto gli chiedo il prezzo e mi dice che ad occhio saranno intorno ai 120 euro per la valvola, in più serviranno dalle 3 alle 4 ore per sostituirla perchè è in una posizione che bisogna smontare parecchi pezzi.
Ora la mia domanda: visto che avrei intenzione di sostituirla da mè e siccome non mi sembra eccessivamente scomoda, volevo sapere se esiste una guida per la sostituzione oppure avere qualche spiegazione da qualcuno che l'ha già fatto su cosa smontare per arrivarci senza dover fare tentativi inutili.
Grazie in anticipo.
Re: Sostituzione termostato
Termostato cambiato qualche giorno fa dal mio meccanico. Costo netto 56 euro (di concorrenza.)
Ti posso assicurare che il mecanico e stato oltre 2 ore per cambiarlo in quanto le alette di fissagio sono sovrapposte ad un tubo di raffreddamento rigido in metallo che sta sotto il termostato.In conclusione penso che il prezzo sia onesto.
Lybra 1.9 jdt 115 cv
Ti posso assicurare che il mecanico e stato oltre 2 ore per cambiarlo in quanto le alette di fissagio sono sovrapposte ad un tubo di raffreddamento rigido in metallo che sta sotto il termostato.In conclusione penso che il prezzo sia onesto.
Lybra 1.9 jdt 115 cv
Inizio settimana ho sostituito la valvola termostatica: Costo totale euro 95. Tempo di lavoro circa 2 ore. Ora la temperatura si ferma a 90 e non si muove più.
Lybra 1.9 jtd Intensa sw Grigio fontana 2002
Per gio314:L'hai sostituita tu o l'hai fatta sostituire dal meccanico?Perciò il costo è solo del pezzo oppure compreso di manodopera?Infine il pezzo era originale Lancia oppure di concorrenza? Grazie.
Per tutti: Speravo che qualcuno potesse darmi delle indicazioni su come fare l'intervento.
Per tutti: Speravo che qualcuno potesse darmi delle indicazioni su come fare l'intervento.
per Fausto65
La sostituzione è stata fatta dal meccanico. Il pezzo è della stessa casa costruttrice che fornisce la Lancia con il suo marchio. Ti consiglio farla fare dal meccanico perché vi sono cinque manicotti più tutto il blocco della valvola.E visto che ti trovi con il lavoro avviato ti fai fare un bella pulitina alla valvola egr che il motore ne guadagna in salute. Il costo è stato così suddiviso:
- euro 65 pezzo da sostituire
- euro 10 antigelo
- euro 20 manodopera
Spero di essere stato di aiuto. Ciao a presto
La sostituzione è stata fatta dal meccanico. Il pezzo è della stessa casa costruttrice che fornisce la Lancia con il suo marchio. Ti consiglio farla fare dal meccanico perché vi sono cinque manicotti più tutto il blocco della valvola.E visto che ti trovi con il lavoro avviato ti fai fare un bella pulitina alla valvola egr che il motore ne guadagna in salute. Il costo è stato così suddiviso:
- euro 65 pezzo da sostituire
- euro 10 antigelo
- euro 20 manodopera
Spero di essere stato di aiuto. Ciao a presto
Grazie per le informazioni,ora ci penso.
Comunque ora che ci penso meglio il tuo meccanico è da sposare subito visto qello che ti a preso di manodopera calcolando che ci ha messo circa due ore,anche se ce ne avesse messo una il mio mi avrebbe preso minimo 25euro.Se abitassi dalle tue parti gli porterei subito anche la mia.
Ciao a presto.
Ciao a presto.
Penso che abiti un po lontanuccio da me, altrimenti nell'attesa della sostituzione ci saremmo preso un bel caffè e fatto due chiacchiere
valvola sostituita da me.. costo valvola 42 Euri ( di concorr) e 1 litro antigelo lavoro 3 ore senza spesa , basta avere tanta pazienza e lavorare con calma, non è un esame di laurea
Piter61
Visto che ho trovato uno che se l'è sostituita vorrei chiederti se oltre a tutti i tubi in gomma che sono attaccati al gruppo valvola hai dovuto togliere anche qualche altro particolare?Come già spiegato la mia è una 1.9 jtd sw del 2004, anche la tua è simile?