Cambio gli ammortizzatori.??

Mercatino
Gallery
Dindo000

Cambio gli ammortizzatori.??

Messaggio da leggere da Dindo000 »

Era una cosa che gia avevo in progetto.Dopo una bella manutenzione ordinaria avevo intenzione i cambiare gli ammortizzatori anteriori,si cambiarli perche sul fondo disconesso avverto molte vibrazioni e sento proprio nel momento in cui scende l ammortizzatore un cigolio fastidioso.Premetto che ho una 2.4 e che di sicuro con 150.000 km sulle spalle con strade che dalle parti mie sono in condizioni pietose è anche normale.Esseno un vecchio possessore di una 1.9 la mia 2.4 la vedo troppo bassa anche rispetto ad altre 2.4
Mica potete armi qualche dritta o qualche misura per capire realmente lo stato delle sospensioni.Anche perchè sono riusco a trovare due ammortizzatori monroe a 140 euro e volevo prenderli.che ne dite raga???
Lancia Lybra 2.4 Emblema 150cv Grigia/Tetto nero
Marco_S

Re: Cambio gli ammortizzatori.??

Messaggio da leggere da Marco_S »

Cambiali tutti e 4,non ti conviene avere 2 ammortizzatori nuovi e 2 con 150.000km sulle spalle.Sicuramente se li cambi ci guadagni perchè a 150.000 km non saranno un granchè.Attento però perchè il cigolio è improbabile che venga da un ammortizzatore,più facile che sia la barra stabilizzatrice o qualche elemento elastico.In genere con gli ammortizzatori scarichi il comportamento diviene più"molleggiato",ovvero oscillante,l'assorbimento sui fondi sconnessi potrebbe anche risultare migliore,ma la stabilità della macchina ne risente.Il decadimento però è graduale,perciò non è semplice accorgersene alla guida,finchè non sono molto scarichi.C'è anche la possibilità di provare la macchina sui banchi per la revisione (alcuni misurano l'efficienza degli ammortizzatori),non so però il responso quanto sia affidabile.
Se li cambi ti consiglio di prenderli originali lancia o di marche boge/sachs,attento a rispettare la taratura originale perchè a parità di marca ci sono modelli tarati come l'originale(almeno in teoria) e modelli più rigidi,che limitano il confort dell'auto.
Telaino

Messaggio da leggere da Telaino »

Cambiali tutti e 4... se una scarpa è bucata l'altra non sta tanto meglio.

Codice: Seleziona tutto

[b][color=#1E90FF]Lybra 1.9 JTD 115CV SW - No Navi - Cruise - No EGR - 2003[/color][/b]
Marco_S

Messaggio da leggere da Marco_S »

Ottima metafora...ehehe
parofe

Messaggio da leggere da parofe »

Cambiati su una 2.4 sw questa estate e messi i Monroe. Lo avessi fatto prima. Cambiali sicuramente tutti e 4
Hyundai i 30cw 1.6 crdi, 90cv Steel Grey Met.
Goldrake

Messaggio da leggere da Goldrake »

Quanto hai speso? e di dove sei? scusa la seconda domanda, ma da questo forum ho capito che al sud i prezzi sono più bassi.
Grazie
parofe

Messaggio da leggere da parofe »

Spesi 600 euro alla A.T.U. di Ferrara con i Monroe per 2.4Jtd sw. Ho visto anche io prezzi piu' bassi. Cercando su Ebay si possono trovare gli ammortizzatori, poi bisognerebbe avere un amico/conoscente meccanico per l'installazione. Io non ho nè le conoscenze tecniche ne' attrezzatura o tempo per farmi da solo un lavoro importante (quando si parla di sicurezza, meglio lasciare il compito agli addetti ai lavori, mi limito alle banalità tipo alzacristalli etc)
Hyundai i 30cw 1.6 crdi, 90cv Steel Grey Met.
Goldrake

Messaggio da leggere da Goldrake »

Grazie parofe, dopo le feste andrò a fare un discorso con il meccanico! ;)
Rispondi

Torna a “Lybra”