Domanda Generale 1.9 JTD
Re: Domanda Generale 1.9 JTD
Non direi tutto ok.
Dall'esperienza di una vettura in ordine, con le temperature di questi giorni, direi che deve arrivare a 90 da un minimo di 5 minuti ad un massimo di 13 (a seconda delle strade).
A 90 ci deve arrivare in ogni caso, altrimenti hai problemi alla valvola termostatica.
Dall'esperienza di una vettura in ordine, con le temperature di questi giorni, direi che deve arrivare a 90 da un minimo di 5 minuti ad un massimo di 13 (a seconda delle strade).
A 90 ci deve arrivare in ogni caso, altrimenti hai problemi alla valvola termostatica.
Codice: Seleziona tutto
[b][color=#1E90FF]Lybra 1.9 JTD 115CV SW - No Navi - Cruise - No EGR - 2003[/color][/b]Re: Domanda Generale 1.9 JTD
??????????aiuto?????????????devo spaventarmi? corro grossi rischi?
Camminare col motore freddo non fa per niente bene, col tempo potresti avere diversi problemi... col tempo... con molto tempo.
[b][color=#1E90FF]Lybra 1.9 JTD 115CV SW - No Navi - Cruise - No EGR - 2003[/color][/b]Re: Domanda Generale 1.9 JTD
teaino, giorni fa ti ho inviato un msg in pvt riguardante manutenzioni varie, ma non mi hai risposto.....
Si, scusa aleromane, l'avevo letto ma non potevo rispondere in quel momento e me ne sono poi dimenticato.
Comunque per tappare l'egr hai bisogno di una flangia come questa:

L'egr è posizionata in alto a destra guardando il motore (nella foto è individuata al numero 6):

Nello specifico la flangia la puoi applicare come indicato in foto:

Meglio in basso ma tecnicamente ha lo stesso risultato quindi puoi metterla sopra come ho fatto io per praticità.
Il mio amico invece l'ha tappata proprio alla base, vicino al turbo, dove parte il tubo che poi arriva alla base dell'egr.
Il risultato non cambia, l'importante è che i gas di scarico smettano di intasare il collettore di aspirazione.
Se vuoi pulire il collettore di aspirazione devi portarla da un meccanico perchè c'è tanta roba da smontare con tutti i rischi e i problemi del caso.
Comunque per tappare l'egr hai bisogno di una flangia come questa:

L'egr è posizionata in alto a destra guardando il motore (nella foto è individuata al numero 6):

Nello specifico la flangia la puoi applicare come indicato in foto:

Meglio in basso ma tecnicamente ha lo stesso risultato quindi puoi metterla sopra come ho fatto io per praticità.
Il mio amico invece l'ha tappata proprio alla base, vicino al turbo, dove parte il tubo che poi arriva alla base dell'egr.
Il risultato non cambia, l'importante è che i gas di scarico smettano di intasare il collettore di aspirazione.
Se vuoi pulire il collettore di aspirazione devi portarla da un meccanico perchè c'è tanta roba da smontare con tutti i rischi e i problemi del caso.
A giorni devo portare la mia Lybra dal meccanico per la sostituzione della valvola termostatica perchè la temperatura con questo freddo non sale a più di 70 gradi e se vado in discesa non vi dico e prima che avrò problemi con il tempo...e col tempo...
Lybra 1.9 jtd Intensa sw Grigio fontana 2002
Lybra 105 JTD anno 2000
Visto proprio l'altro giorno, quindi con freddo intenso:
Partenza :la lancetta sale lentamente verso i 90°, poi torna giù.
Oscilla molto lentemante, (quasi imperccettibile; tra 90 e 70 poi si stabilizza a 70 circa.
Da notare che la mia leona ha la modifica dello sfogo intercooler proposto dal forum, molto meglio specie d'estate.
Il termostato quindi funziona, certo dopo dieci anni sarà meno preciso .
Ricordo che sulla Fiesta si era rotto lasciando l'auto ferma per alcuni mesi. Infatti era completamente aperto e la temperatura dell'acqua non saliva mai.
Giusto ieri con il freddo , si è accesa la spia avaria motore. Il freddo è tale che non sale correttamente la temperatura?
Può essere. Spento l'auto e riaccesa la spia si è spenta.
Addeso si attendono -10 ° di temperatura meteo.
Io comunque da quando ho sostituito una candeletta di preriscaldamento, faccio dormire la leona in garage.
Grazie, saluti.
Visto proprio l'altro giorno, quindi con freddo intenso:
Partenza :la lancetta sale lentamente verso i 90°, poi torna giù.
Oscilla molto lentemante, (quasi imperccettibile; tra 90 e 70 poi si stabilizza a 70 circa.
Da notare che la mia leona ha la modifica dello sfogo intercooler proposto dal forum, molto meglio specie d'estate.
Il termostato quindi funziona, certo dopo dieci anni sarà meno preciso .
Ricordo che sulla Fiesta si era rotto lasciando l'auto ferma per alcuni mesi. Infatti era completamente aperto e la temperatura dell'acqua non saliva mai.
Giusto ieri con il freddo , si è accesa la spia avaria motore. Il freddo è tale che non sale correttamente la temperatura?
Può essere. Spento l'auto e riaccesa la spia si è spenta.
Addeso si attendono -10 ° di temperatura meteo.
Io comunque da quando ho sostituito una candeletta di preriscaldamento, faccio dormire la leona in garage.
Grazie, saluti.
riccardo Scritto:
-------------------------------------------------------
> Lybra 105 JTD anno 2000
>
> Partenza :la lancetta sale lentamente verso i
> 90°, poi torna giù.
> Oscilla molto lentemante, (quasi imperccettibile;
> tra 90 e 70 poi si stabilizza a 70 circa.
Anche la mia lancetta oscilla... se do un pugno sul cruscotto invece torna immediatamente a 90 e poi sta ferma lì.
Ci deve essere qualche problema ... forse è da cambiare lo strumento o forse è un problema di spine.
Quando presi l'auto potevano essere anche -20 e la lancetta non si muoveva, se oscilla c'è qualche problema.
-------------------------------------------------------
> Lybra 105 JTD anno 2000
>
> Partenza :la lancetta sale lentamente verso i
> 90°, poi torna giù.
> Oscilla molto lentemante, (quasi imperccettibile;
> tra 90 e 70 poi si stabilizza a 70 circa.
Anche la mia lancetta oscilla... se do un pugno sul cruscotto invece torna immediatamente a 90 e poi sta ferma lì.
Ci deve essere qualche problema ... forse è da cambiare lo strumento o forse è un problema di spine.
Quando presi l'auto potevano essere anche -20 e la lancetta non si muoveva, se oscilla c'è qualche problema.
[b][color=#1E90FF]Lybra 1.9 JTD 115CV SW - No Navi - Cruise - No EGR - 2003[/color][/b]