Domanda su cambio automatico

Mercatino
Gallery
Phedra's Piazza
klamon71

Domanda su cambio automatico

Messaggio da leggere da klamon71 »

Ciao a tutti, volevo rivolgere una domanda agli esperti o a coloro che hanno una phedra come la mia 170HP con CA. Debbo dire che la trovo molto rumorosa soprattutto oltre i 3.000 giri e forse non troppo brillante. Inoltre all'intern dell'abitacolo è un continuo susseguirsi di cigolii che provengono, credo, dai sedili.Comunque la mia domanda è questa: usando il CA se in fase di accelerazione (il pedale mi pare talvolta indurirsi inspiegabilmente) e rilasciandolo sento uno strano rumore, quasi un gorgoglio. Tale rumore non compare sempre e soprattutto non si sente mai in modalità sequenziale. Qualcuno ha lo stesso rumore? E' normale che sia così?
Ringrazio sin da ora per una risposta.
andrea firenze

Re: Domanda su cambio automatico

Messaggio da leggere da andrea firenze »

...ho la Phedra con il vecchio cambio automatico quello a 4 rapporti, si tratta di due cambi completamente diversi, quindi non è molto attendibile come risposta, ma il mio non ha i problemi da te lamentati......e poi non potevo lasciare privo di risposte un post..;)
andrea firenze
Immagine
klamon71

Grazie comunque per non avermi lasciato orfano :)-D
Plan

Messaggio da leggere da Plan »

Ciao io ho la 170 cv con cambio aut ma non ho il tuo problema. E' vero che se si preme di colpo l'acceleratore il c.a. scala di brutto e manda il motore oltre i 3000 giri con molto rumore e poca potenza visto che il meglio della coppia è tra i 1500 2000 giri. Io risolvo schiacciando l'acceleratore un po piu lentamente

Plan
Francis MI

Messaggio da leggere da Francis MI »

Quoto Plan, anch'io non ho rumori rilasciando l'acceleratore; per quanto riguarda il rumore oltre i 3000 giri, penso che sia abbastanza relativo, io sinceramente non uso molto il sequenziale, se non in discesa, e quindi non mi capita spesso utilizzare gli alti regimi, ma quando lo faccio forse mi "aspetto" che il rumore aumenti,e quindi non lo noto!

Non ho neppure cigolii particolari... ma dipende da cosa ci fai, su quei sedili.... (:P)
Francis MI

"Marrone Arcimboldo"
klamon71

Co 3 bimbi purtroppo non ci posso fare molto sui sedili :S. La cosa strana è che se uso il sequenziale rilasciando il pedale dell'acceleratore non sento alcun rumore, mentre con l'automatico talvolta al rilascio, specie se rapido, sento uno strano "gorgoglio".

Boh, proverò a sentire in Lancia.
klamon71

Ciao a tutti, ho portato la mia Phedrona in Lancia per scoprire la provenienza dello strano rumore. Mi è stato detto che trattasi del ritorno dell'intercooler che quando si innesta quando accelero ed immediatamente rilascio il pedale a pochi giri, cioé subito dopo l'ingresso del turbo. Secondo voi è una spiegazione tranquillizzante? La mia vecchia almera Tino non ha mai fatto sto' rumore. Ringrazio per i commenti.
Alexander-MI

Messaggio da leggere da Alexander-MI »

Ciao

non so se è normale...anch'io confermo di non avere rumori...
il cambio è perfetto...unico neo, rumore e poca potenza se premo a fondo pedale accelleratore...
meglio andare per gradi...anche se in certe situazioni, vorrei vedere tutti e 170hp uscire dal cofano..
;-)

Io noto qualche problemino con elettronica...per la quale ho preso appuntamento in officina dopo le feste..

ciao
Alexander-MI..

P.S.
la mia ha 1 anno, dic 08..la tua??
che navigatore hai..RT4 o RT5 ??
mi puoi anche dire a quando sono aggiornate le tue mappe..
grazie
Alexander-MI
klamon71

Ciao,

la mia è stata immatricolata settembre 09 anche se essendo km 0 probabilmente era di qualche tempo prima. Ho un RT5 (con SW aggiornato da me all'8.11 ) e con mappe arretrate tranne Italia che ho aggiornato a 2009-2010.

L'elettronica non mi dà problemi così come trovo fantastico l'RT5. Qualche scricchiolio dai sedili ma per il resto è una gran macchina a parte il motore un po' pigro. Chissà come deve essere il 136 cv!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Il CA è ottimo anche se quando debbo partire a razzo (vedi incroci) preferisco dosarmi con il sequenziale. Ripeto, l'unico problema è questo rumore di ritorno che a bassi giri e a basse marce si sente talvolta rilasciando il pedale dell'acceleratore che in Lancia mi hanno detto essere normale (cioé tutte le Phedra lo hanno) e che consiste nello sfiato intercooler (o qualche cosa del genere) quando il turbo entra in funzione e riesce immediatamente. Sarà ma spero in qualche parere del phorum.

Alexander-MI Scritto:
-------------------------------------------------------
> Ciao
>
> non so se è normale...anch'io confermo di non
> avere rumori...
> il cambio è perfetto...unico neo, rumore e poca
> potenza se premo a fondo pedale accelleratore...
> meglio andare per gradi...anche se in certe
> situazioni, vorrei vedere tutti e 170hp uscire dal
> cofano..
> ;-)
>
> Io noto qualche problemino con elettronica...per
> la quale ho preso appuntamento in officina dopo le
> feste..
>
> ciao
> Alexander-MI..
>
> P.S.
> la mia ha 1 anno, dic 08..la tua??
> che navigatore hai..RT4 o RT5 ??
> mi puoi anche dire a quando sono aggiornate le tue
> mappe..
> grazie
Francis MI

Messaggio da leggere da Francis MI »

Secondo me la prima cosa da fare sarebbe provarne un'altra per vedere se fa lo stesso rumore... non ricordo di dove sei, ma se sei vicino a Milano ti metto a disposizione la mia... questo dovrebbe tagliare la testa al toro (Lancia).
Francis MI

"Marrone Arcimboldo"
Rispondi

Torna a “Z e Phedra”