antigelo
antigelo
salve a tutti, a fine anno dovrò andare in val gardena a sciare e mi è venuto un dubbio: l'antigelo.
qualche anno fa il mio meccanico mi disse che nel radiatore c'aveva messo l'antigelo.
come faccio a sapere se la mia macchina è a posto con l'antigelo?
grazie e ciao
qualche anno fa il mio meccanico mi disse che nel radiatore c'aveva messo l'antigelo.
come faccio a sapere se la mia macchina è a posto con l'antigelo?
grazie e ciao
Re: antigelo
Passi dal meccanico e lo fai controllare.
Non fa altro che prelevarne un po' con una siringa che rivela fino a quanti gradi sotto zero può arrivare il tuo liquido.
...tutto gratis naturalmente.
Non fa altro che prelevarne un po' con una siringa che rivela fino a quanti gradi sotto zero può arrivare il tuo liquido.
...tutto gratis naturalmente.
Codice: Seleziona tutto
[b][color=#1E90FF]Lybra 1.9 JTD 115CV SW - No Navi - Cruise - No EGR - 2003[/color][/b]Re: antigelo
Come possa fare un meccanico a controllare la temperatura di congelamento della miscela, qualcuno me lo dovrebbe spiegare; occorrerebbe una analisi chimica. Io, nel dubbio, sostituirei il liquido con antigelo nuovo. La spesa è minima. N.
Beh... nicolaii, se vai dal tuo meccanico te lo fa in un secondo senza farti spendere niente.
Provare per credere.
Provare per credere.
[b][color=#1E90FF]Lybra 1.9 JTD 115CV SW - No Navi - Cruise - No EGR - 2003[/color][/b]-
fred summer
Niente analisi chimica, c'è un densimetro che fa tutto con estrema facilità.
Fred Summer
-----------------------------------------------------------
JTD 115cv LS - S.W. - 2004 - Grigio Elisa
JTD 115cv LS - S.W. - 2004 - Grigio Elisa
Bastasse controllare la densità... N.
Certo che basta controllare la densità... in base al peso dell'acqua si riesce a capire quanto antigelo c'è e di conseguenza quanti gradi riesce a sopportare.
[b][color=#1E90FF]Lybra 1.9 JTD 115CV SW - No Navi - Cruise - No EGR - 2003[/color][/b]Re: antigelo
Lo fanno anche i benzinai all'occorrenza. E' un'operazione molto semplice, pochi secondi.
.
Vedo che, come al solito, siete poco informati e approssimativi. La valutazione dell'efficienza dell'antigelo a mezzo della misura della densità è valida quando all'acqua si aggiunge l'antigelo nuovo. Diverso è il caso della valutazione di una miscela che per un anno o più è stata nel motore; con il passare del tempo e con le variazioni di temperatura, le inevitabili infiltrazioni di impurità ecc. l'antigelo subisce delle alterazioni chimiche, in presenza delle quali l'azione anticongelante non è più garantita. Quindi, non è che non vada più bene sempre, ma può accadere, anche in base alla composizione origionale del prodotto, che lo stesso non sia più efficiente. N.