Ticchettio metallico in zona distribuzione
-
Ticchettio metallico in zona distribuzione
Buongiorno a tutti,
la settimana scorsa ho avvertito un rumorino nella zona della distribuzione (cioè dalla parte opposta della batteria), come se ci fosse stato un dado o un altro pezzetto di metallo libero di rimbalzare dentro al motore.
Dall'abitacolo il rumore non si sente...
Sono andato da un meccanico nuovo (il precedente purtroppo ha chiuso) e questo ha detto che poteva essere il cuscinetto tendicinghia difettoso (ha solo 18000 Km).
Mi ha cambiato il kit distibuzione (cosa comprenderà? A me pareva che il tendicinghia ne fosse escluso...).
La macchina l'ha ritirata mia moglie, io l'ho provata ieri sera e sembrava a posto, ma stamani ho avuto la spiacevole sensazione che il rumore ci sia ancora, un po' più rarefatto e meno allarmante, ma qualcosa sento sempre: potrebbe anche sembrare lo scatto di un relé, ma è un po' troppo frequente e casuale per esserlo veramente.
Il motore è 1.9 jtd 116hp, con 209000 Km, qualcuno ha qualche idea o ha vissuto analoga esperienza?
Saluti a tutti,
Massimo SI
la settimana scorsa ho avvertito un rumorino nella zona della distribuzione (cioè dalla parte opposta della batteria), come se ci fosse stato un dado o un altro pezzetto di metallo libero di rimbalzare dentro al motore.
Dall'abitacolo il rumore non si sente...
Sono andato da un meccanico nuovo (il precedente purtroppo ha chiuso) e questo ha detto che poteva essere il cuscinetto tendicinghia difettoso (ha solo 18000 Km).
Mi ha cambiato il kit distibuzione (cosa comprenderà? A me pareva che il tendicinghia ne fosse escluso...).
La macchina l'ha ritirata mia moglie, io l'ho provata ieri sera e sembrava a posto, ma stamani ho avuto la spiacevole sensazione che il rumore ci sia ancora, un po' più rarefatto e meno allarmante, ma qualcosa sento sempre: potrebbe anche sembrare lo scatto di un relé, ma è un po' troppo frequente e casuale per esserlo veramente.
Il motore è 1.9 jtd 116hp, con 209000 Km, qualcuno ha qualche idea o ha vissuto analoga esperienza?
Saluti a tutti,
Massimo SI
-
Re: Ticchettio metallico in zona distribuzione
ciao
Accendi il climatizzatore (auto), se il rumore aumenta in questo caso devi cambiare la puleggia della cinghia.
se invece e un sensibile rumorino e continua a farlo dopo aver cambiato la distribuzione senza pompa dell'acqua e la pompa.
oppure e il classico rumore che si sente quando la si avvia a freddo e dopo un po' sparisce come succede a tutte la diesel.
ciaooo
Accendi il climatizzatore (auto), se il rumore aumenta in questo caso devi cambiare la puleggia della cinghia.
se invece e un sensibile rumorino e continua a farlo dopo aver cambiato la distribuzione senza pompa dell'acqua e la pompa.
oppure e il classico rumore che si sente quando la si avvia a freddo e dopo un po' sparisce come succede a tutte la diesel.
ciaooo
-
Grazie della pronta risposta!
Il climatizzatore non aveva effetto sul rumore. Tutta la distribuzione (e la pompa) era stata cambiata da 18000Km.
Ho parlato col meccanico, lui sostiene che il cuscinetto tendicinghia era stato cambiato, ma non il cuscinetto tenditore (???) e che questo era la causa.
Domani me lo mostrerà, intanto ho mi ritrovo con una distribuzione nuova dopo dieci mesi di utilizzo e con quasi 400€ di spesa!
Saluti a tutti,
Massimo SI
Il climatizzatore non aveva effetto sul rumore. Tutta la distribuzione (e la pompa) era stata cambiata da 18000Km.
Ho parlato col meccanico, lui sostiene che il cuscinetto tendicinghia era stato cambiato, ma non il cuscinetto tenditore (???) e che questo era la causa.
Domani me lo mostrerà, intanto ho mi ritrovo con una distribuzione nuova dopo dieci mesi di utilizzo e con quasi 400€ di spesa!
Saluti a tutti,
Massimo SI
comunque 400.00 per la distribuzione completa sono pochi...................
-
Infatti sono pochi ...... in primavera tutto compreso pompa acqua e puleggia ho speso 550 (materiale acquistato da me )
scusa aleromane...
perchè quanto costa la distribuzione completa?? mi indicheresti i pezzi da cambiare con supergiù il prezzo di ognuno?? la mia leona è dal meccanico e la ritiro oggi pome proprio per la distribuzione...mi ha chiesto già 150 euro di manodopera e mi sembra onesto, no?? 250 e oltre per i pezzi?? mi sembra un po' tanto!
Grazie per la risposta
perchè quanto costa la distribuzione completa?? mi indicheresti i pezzi da cambiare con supergiù il prezzo di ognuno?? la mia leona è dal meccanico e la ritiro oggi pome proprio per la distribuzione...mi ha chiesto già 150 euro di manodopera e mi sembra onesto, no?? 250 e oltre per i pezzi?? mi sembra un po' tanto!
Grazie per la risposta
Codice: Seleziona tutto
[b][color=#0000FF]LYBRA 1.9 jtd 115 cv SW LX del 2003 comperata a febbraio 2009 con 133.000 - attuali 196.000 km.
ICS NO NAVI - NO CRUISE
[color][/b]
stavo cercando la fattura, ma ora non la trovo......comunque avevo cambiato tutti i cuscinetti, cinghia, yendicinghia ,pompa acqua,piu' dischi, pastiglie anteriori,pastiglie posteriori, tagliando e 2 gomme michelin ho pagato 1250........
Il ticchettio lo fa solo a freddo e a basso regime?
Allora è la puleggia del clima.
A me lo fa per i primi 5 o 6 secondi nelle condizioni di cui sopra.
Ci metterò mano solo se diventerà continuativo, per ora ha addirittura smesso da solo.
Allora è la puleggia del clima.
A me lo fa per i primi 5 o 6 secondi nelle condizioni di cui sopra.
Ci metterò mano solo se diventerà continuativo, per ora ha addirittura smesso da solo.
Codice: Seleziona tutto
[b][color=#1E90FF]Lybra 1.9 JTD 115CV SW - No Navi - Cruise - No EGR - 2003[/color][/b]
-
Eh no! La distribuzione completa l'avevo cambiata a febbraio con i seguenti costi (da ivare):
Guarnizione coperchio punterie 12.5
Kit distribuzione 150
Pompa acqua 48
Cinghia alternatore e servizi 32
Tenditore automatico 47.5
Cuscinetto fisso 26.25
Puleggia albero motore 90
Totale 406.25
Mano d'opera per questo più tagliando più ammortizzatori anteriori ecc... 166
Adesso ho pagato solo il kit, vedrò domani la fattura con il dettaglio.
Saluti
Massimo SI
Guarnizione coperchio punterie 12.5
Kit distribuzione 150
Pompa acqua 48
Cinghia alternatore e servizi 32
Tenditore automatico 47.5
Cuscinetto fisso 26.25
Puleggia albero motore 90
Totale 406.25
Mano d'opera per questo più tagliando più ammortizzatori anteriori ecc... 166
Adesso ho pagato solo il kit, vedrò domani la fattura con il dettaglio.
Saluti
Massimo SI
-
Te lo fa anche con il clima su off?