Forse devo fare un dietro front...
ovvero forse non è la batteria che va a zero (infatti non ci va...) dopo mezz'ora/un ora di uso ma forse, ripeto forse,
qualcosa che proviene proprio dal motorino d'avviamento:
- stamattina solito effetto, ovvero auto la prima volta partita immediatamente ma dopo un ora di uso ecco che girando la chiave "Muore" tutto (quasi anche le spie) per poi andare subito meglio al 3° giro motore e accendersi...
allora arrivato in garage (sperando non si spegnesse...) ho fatto almeno una 50ina di accensioni... anche molto immediate, una attaccata all'altra e soprattutto con tutto l'impianto elettrico acceso in tutte le sue parti (fari, abbaglianti, luci varie, radio, lunotto ecc..)... ebbene... non c'era nessun peggioramento (con batterie a zero doveva non partire nemmeno) ma ogni 2-3 avvii concatenati con il primo giro motore sempre lentissimo... ce n'era almeno uno che invece avveniva velocissimo come se tutto fosse perfetto: e questo capitava sempre dopo che allo spegnimento precedente sentivo uno strano "clock" che sembrava arrivare proprio dal motorino appena spento... ho anche dato qualche martellata al motorino e l'avvio dopo è sempre partita meglio che in precedenza...
come a dire che a caldo quel motorino si incanta.. ma dandogli qualche scossone (o con avvii frequenti o in altro modo..) si mette ad andare come dovrebbe...
vedremo se è veramente li il problema
(certo curioso.. piu è calda e piu girando la chiave -col motore SPENTO- lo strumento pressione olio va in alto...
come a dire che c'è qualche problema elettrico che lo fa impazzire
deltalxdoc Scritto:
-------------------------------------------------------
> Il motorino funziona regolarmente, quello che non
> stacca e' l'elettromagnete
> che aggancia il motore per farlo ruotare (e che
> una volta in modo deve staccarsi).
>
> Solo per precisare cio' che potrebbe essersi
> bloccato ...
Penso proprio che il clock sia l'elettromagnete che ti avevo indicato che sgancia il motorino dal motore.
Penso che sia un lavoro semplice per un elettrauto (non so se costoso ... B) ).
ho guardato bene su un motore che ho di scorta e a quanto pare smontare il motorino d'avviamento pare abbastanza facile se (come sembra) non serve nemmeno smontare tutto il gruppo condotti aspirazione delle 2 testate e che gira proprio sopra il motorino d'avviamento: se questo una volta svitati i 3 dadi si sfila dal davanti spostando il solo alternatore potrei perfino cimentarmi in questo lavoro da solo.... (domenica lo sperimento sul motore di scorta poi vedo se farlo anche sulla macchina..)
certo gia che ho in mano quello recuperato forse varrebbe la pena farlo vedere prima di montarlo...
No assolutamente. Non ci sono contorindicazioni.
80A si riferisce alla corrente massima che l'alternatore può erogare, ricaricando la batteria.
Sulle vettura climatizzate è necessario un alternatore maggiorato, per compensare la maggio velocità di scarica della batteria quando il clima (e le ventole di raffreddamento e dell'abitacolo) è attivo.
Il ricambio sicuramente comaptibile (180 euro scontato) è l' ISKRA AKK3313/IA0583/11.201.932 (utilizzato per Opel Kadet, Ascona, Orion ecc.ecc.) però da 65A.