Overboost thema turbo 1a serie
-
Re: Overboost thema turbo 1a serie
Innanzitutto grazie a Marco per la documentazione fornita...
Allora oggi mi ci sono divertito un po e ho trovato un tubicino rotto in 2 punti , ovviamente l'ho riparato, poi tanto che c'ero ho cambiato il cuscinetto all'elettroventola del motore che era molto rumoroso.
Rimonto il tutto, l'overboost continua a non andare, ma ho notato anche che l'elettroventola (pur funzionando perchè provata con corrente diretta) non attacca mai...
A questo punto penso sia qualche sensore della temperatura, il problema è che sono in difficoltà per identificarli...e sto pensando che possa essere lo stesso che da il consenso anche all'overboost per funzionare... Può essere?
Allora oggi mi ci sono divertito un po e ho trovato un tubicino rotto in 2 punti , ovviamente l'ho riparato, poi tanto che c'ero ho cambiato il cuscinetto all'elettroventola del motore che era molto rumoroso.
Rimonto il tutto, l'overboost continua a non andare, ma ho notato anche che l'elettroventola (pur funzionando perchè provata con corrente diretta) non attacca mai...
A questo punto penso sia qualche sensore della temperatura, il problema è che sono in difficoltà per identificarli...e sto pensando che possa essere lo stesso che da il consenso anche all'overboost per funzionare... Può essere?
Quello che fa andare la ventola è quello sul radiatore in basso vicino al tubo di uscita.
-
Grazie Frank immagino che sia un sensore on/off ..sai mica a che temperatura interviene?
ciao dovrebbe intervenire intorno ai 90gradi.
controlla bene i contatti nel caso si siano spostati. salutoni.
AH, chiaramente non svitare il sensore dal radiatore altrimenti fuoriesce tutta l'acqua.
controlla bene i contatti nel caso si siano spostati. salutoni.
AH, chiaramente non svitare il sensore dal radiatore altrimenti fuoriesce tutta l'acqua.
----------------------------------------------------------------------------------------------------------
W la Thema [IMG]i34.tinypic.com/juk39t.gif[IMG]
W la Thema [IMG]i34.tinypic.com/juk39t.gif[IMG]
Il manuale della prima serie dice che l'interruttore si accende quando la temperatura della parte inferiore del radiatore raggiunge gli 85-89 °C.
-
ciao, posseggo una Thema turbo 2500 a gasolio LE del '94. Sono anch'io interessato a capire meglio il funzionamento della wastegate. In particolare sul mio cruscotto a volte si accende una spia rossa con l'indicazione di un iniettore. E' l'overboost o no?. Sul manuale non ho trovato il significato della spia.
Se provo a regolare di uno o due giri l'asta della wastegate quali sono i pregi ed i difetti a cui vado incontro?. Grazie.
Se provo a regolare di uno o due giri l'asta della wastegate quali sono i pregi ed i difetti a cui vado incontro?. Grazie.
La spia di Overboost è presente solo sulle Thema prima serie, la spia a cui ti riferisci indica probabilmente qualche anomalia. Per il resto non posso aiutarti.
Sul manuale uso e manutenzione la spiegazione c'è eccome di quella spia, dice testualmente:
"Avaria del sistema iniezione: l'eventuale accensione del segnalatore non pregiudica la possibilità di proseguire la marcia, utilizzando il motore a carichi ridotti, sino al più vicino punto di assistenza Lancia:"
In soldoni c'è qualcosa che non quadra, infatti è di colore rosso.
"Avaria del sistema iniezione: l'eventuale accensione del segnalatore non pregiudica la possibilità di proseguire la marcia, utilizzando il motore a carichi ridotti, sino al più vicino punto di assistenza Lancia:"
In soldoni c'è qualcosa che non quadra, infatti è di colore rosso.
-
Non mi risulta che il turbodiesel abbia l'overboost....
-
Anch'io avevo un dubbio in proposito, allora provo a riproporre la stessa domanda:
Se provo a regolare di uno o due giri l'asta della wastegate, in modo da chiuderla parzialmente, quali sono i pregi ed i difetti a cui vado incontro?. Grazie.
Se provo a regolare di uno o due giri l'asta della wastegate, in modo da chiuderla parzialmente, quali sono i pregi ed i difetti a cui vado incontro?. Grazie.