Temperatura elevata e riscaldamento KO su Y 1.1

Mercatino
Gallery
Claudio

Temperatura elevata e riscaldamento KO su Y 1.1

Messaggio da leggere da Claudio »

Salve gente, chiedo aiuto a Voi perchè non capisco qual'è il problema preciso che ha la mia Y 1.1
Ultimamente il motore scalda parecchio (mei primi 70mila km la lancetta non è quasi mai andata oltre 1/3 dell'indicatore e fino a metà solo in situazioni di uso "esasperato" in estate) e consuma acqua: quest'estate pensavo che fosse il caldo (in sicilia ce n'è parecchio d'estate). Effettivamente il consumo di acqua è diminuito un po in autunno ma è cmq troppo elevato rispetto al passato.

Ieri mattina, infine, la temperatura del liquido è arrivata alle stelle: spia accesa e lancetta oltre il limite dell'indicatore! Ho provato ad accendere il riscaldamento e l'aria arrivava fredda! Quando l'auto s'è raffreddata ho rabboccato mezzo litro di liquido e la sera, nei 5 km per tornare a casa la temperatura è arrivata appena sotto la zona rossa... mi sono accorto allora che gocciolava acqua. Stamane ho notato che non gocciolava più, ho ri-rabboccato (meno di 1/4 di litro) ed ho messo in moto: l'acqua gocciola nelle vicinanze del sensore che "legge" la ruota dentata collegata credo all'alternatore e che fa accendere la spia della batteria. Praticamente in basso a sinistra del blocco motore. E gocciola "a rate": è come se le gocce si fermassero da qualche parte e poi quando "riempiono" questa parte, cadono... e così via ciclicamente. A motore spento continua a gocciolare per un po' e poi si ferma... quindi è da qualche parte in cui l'acqua passa solo a motore acceso...

Ho notato anche che il leggero ed insignificante trafilaggio del coperchio punterie negli ultimi tempi è aumentato un po'... c'entrerà qualcosa?
Ho controllato l'olio (cambiato a giugno in occasione della revisione) ed era a 4/5 della tacchetta piatta dell'asta.
L'auto non fa fumo, parte normalmente, la ventola attacca, il radiatore è perfetto e non c'è moquette bagnata (in caso fosse il radiatorino).

Che cos'ha la mia Y che ha fatto 80mila km giusto ieri? Guarnizione testata? Radiatorino? Altro? :S

Un grazie anticipato a chi risponderà! ;)

Lancia Y & Lybra driver. KLA-> on the old Forum.
villiam

Re: Temperatura elevata e riscaldamento KO su Y 1.1

Messaggio da leggere da villiam »

Non so se il 1100 è uguale al 1200 , nel 1200 in basso a sinistra cè la pompa del acqua , se non funziona a dovere e normale che la temperatura sale , per il riscaldamento , molto probabilmente si è staccato o rotto il cavo che comanda il rubinetto per regolare la temperatura oppure si è rotto il rubinetto .
Se devi cambiare la pompa del acqua cambia anche cinghia di distribuzione e relativo tendi cinghia
Lancia Y del 2000
modelo LS ( 8 valvole ) a metano
Saluti Villiam
Claudio

Grazie della risposta! In effetti il riscaldamento "freddo" potrebbe derivare dal mancato apporto di acqua al radiatorino, causato dalla pompa difettosa...

La distribuzione è stata fatta quando l'auto aveva 7 anni e 45mila km ma il meccanico ha cambiato solo la cinghia, a quanto risulta dalla ricevuta di quel tagliando. Meglio quindi approfittarne per sostituire tutte le parti della distribuzione che al tempo non furono cambiate? Inclusa una cinghia nuova, ovviamente...

paolo (bs)

Messaggio da leggere da paolo (bs) »

se vuoi ne ho una nuova codice lancia 46531183 a 50€ + spedizione
Claudio

Alla fine era appunto la pompa dell'acqua... è stata cambiata anche la guarnizione delle punterie, che probabilmente s'era cotta definitivamente quando il motore è arrivato a temperatura elevata. Grazie ancora a tutti ;)

Rispondi

Torna a “Y10, Y, Ypsilon”