CANDELE THEMA 8.32 Champion o Bosch?????

Mercatino
Gallery
giugi78

CANDELE THEMA 8.32 Champion o Bosch?????

Messaggio da leggere da giugi78 »

Ciao a tutti,
a quanto pare le candele di questa vettura non sono semplicissime da reperire o meglio....se si vogliono mettere le Champion non c'è alcun problema si trovano quasi ovunque....ma sono delle candele abbastanza comuni con elettrodo centrale in Rame, quindi non molto particolari...mentre le BOSCH (sigla XR4CS) sono con punta in argento e visto che la differenza di prezzo e sull'euro - euro e cinquanta a candela secondo me (ma è un parere squisitamente personale!) ne vale la pena...peccato che trovarle non è per niente semplice...sono stato da vari ricambisti anche grandi e chiedendo ai loro distributori non le hanno trovate...poi qualche gg fa ne ho trovato uno che ha chiamato un suo distributore e ha disponibilità di parecchi pezzi...morale...se a qualcuno interessano contattatemi pure...mi metto a disposizione per prenderle!!
Unica cosa: le Bosch si smontano con chiave da 18mm cosa assai insolita perchè le candele sono 16 mm (come le Champion) o 21 mm di solito!!
Ergo vi serve una chiave a snodo da 18mm per cambiarle!!Io l'ho presa proprio da quel ricambista che aveva le candele...ero andato lì per la chiave e ho trovato anche le candele!!! Chiave di candela USAG a snodo da 18mm con gomma calettata all'interno per tirare su la candela quando finita di svitare dalla testa...semplicemente spettacolare...d'altra parte USAG era il fornitore utensili ufficilale dell'epoca...basti pensare alla particolarissima chiave a forchetta (che ho!) per smontare i dadi della testa della 8.32...una questione di decimi di mm manovrare con quella chiave!!!
Allego foto degli articoli: se posso mettermi a disposizione per "amici della 8.32" sono qui...se non ci AIUTIAMO TRA NOI dov'è finito lo SPIRITO LANCIA???
;)

P.S.
Le candele sono le stesse montate anche su FERRARI 308 e MONDIAL
Allegati
02122009460.jpg
02122009460.jpg (120.74 KiB) Visto 608 volte
Alberto8.32

Re: CANDELE THEMA 8.32 Champion o Bosch?????

Messaggio da leggere da Alberto8.32 »

ciao giugi78 io non ho nessuna difficolta a trovare queste candele,anzi ogni volta che sono andato dal mio ricambista le aveva sempre
Antonio (t16v lx)

Messaggio da leggere da Antonio (t16v lx) »

O Alberto e Giulio se ve ne avanza qualcuna mandatemela giù.....;)
Alberto8.32

Messaggio da leggere da Alberto8.32 »

si anto io domani vado a vedere che prezzo mi fa per le candele
emi 832

Messaggio da leggere da emi 832 »

ciao sono candele che vanno anche sulle ducati, io su le 832 che ho in cura ho montato delle MARELLI-DENSO con la sigla IX 24 sono candele al iridio, sono candele da 100000 km dichiarati, uno le cambia una volta poi durano fino al prossimo stacco del motore
Antonio (t16v lx)

Messaggio da leggere da Antonio (t16v lx) »

Ciao per informazione io avevo trovato le champion equivalenti a quelle indicate sul libretto
ma la testa era più grossa della pippetta l'ho fatto presente al ricambista mi dice guarda che montano lo stesso prova e vedrai.
Insomma provo e come pensavo non vanno.....(incazzatura)
Comunque vado a prendere uno spray per contatti elettrici da un ricambista dietro l'angolo e vedo che
ha dietro il banco le champion uguali alle mie e allora chiedo hai delle candele cosi ma con l'attacco superiore svitabile?
Cerca un'attimo e mi dà l'equivalente della bosch Superplus yttrium YR7 DC + (+41) costo 4,00 euro l'una le ho montate con un pò di pazienza, attenzione e la chiave originale e mi sembrano ok.
giugi78

Allora...le candele che la Lancia consiglia sono o le Champion e quelle puoi trovarle senza problemi...purtroppo quelle prodotte di recente non hanno più la testa con l'adattatore svitabile ma sono a testa grande non removibile mentre quelle un pò più "anziane" di fabbricazione avevano ancora l'adattatore svitabile...
Oppure le Bosch che invece nuove non le fanno più per cui se le trovi hanno sempre la testa svitabile...cmq io le ho cambiate ieri sera con la Chiave Usag a snodo da 18mm che è l'unica che va bene per le Bosch XR4CS e devo dire che con un bel pò di pazienza specie per la bancata dx si riesce...ma la tua chiave originale Lancia è da 16mm??
Ciao
giugi78

Cosa strana da segnalare!!!
Ho trovato 2 candele con gli elettrodi in corto!!!Penso siano partite durante l'accensione a freddo molto difficoltosa per la mia...infatti ricollegando ricordo che una volta sentii un paio di piccoli botti ma pensavo a qualche ritorno di fiamma..invece saranno state le candele...se riesco a fare qualche foto le inserisco...una delle due aveva il gancetto superiore della massa completamente mozzato e saldato all'elettrodo centrale...fortuna che la ceramica a pezzetti non ha fatto nessun danno!

Ciao
ardeo51

Messaggio da leggere da ardeo51 »

salve pure a me sono state vendute candele con la testa fissa, X montarle le cose sono 2 la1 farle tornire la 2 montarle in un trapano fisso testa in giu' proteggendo con del nastro la filettatura farle girare e con un smeriglietto consumare i capelletti affinche' incastrino nella pipeta con pazienza si riesce bene dal momento che sono intrvabili con i capelletti filettati ......c.......s......a tutti gianni
emi 832

Messaggio da leggere da emi 832 »

ciao guarda che quello da te descritto non è un bel segno !!! se andavi avanti con quelle candele potevi anche bucare i pistoni !!! che sigla avevano le candele ?
Rispondi

Torna a “Thema”