SPIA usura freni sempre accesa...come si elimina?

Mercatino
Gallery
massimo

SPIA usura freni sempre accesa...come si elimina?

Messaggio da leggere da massimo »

Buongiorno, ho la spia dell'usura freni anteriori sempre lampeggiante ed a volte accesa fissa.

Le pasticche sono nuove, appena montate. Ho portato la macchina a sostituirle perchè facevano rumore e stà benedetta spia comincia ogni tanto a farsi vedere.

Ora i freni sono a posto ma la spia è diventata fissa. Soluzioni?

Grazie e Buon Ponte (chi lo fà) a tutti.

Massimo
claudium

Re: SPIA usura freni sempre accesa...come si elimina?

Messaggio da leggere da claudium »

anche la mia aveva qusta spia accesa ho cambiato le pasticche posteriori e aggiunto un po di olio freni nella relativa vaschetta e spia sparita.
massimo

Sinceramente non sò dirti come stà il livello dell'olio dei freni. Spero che il meccanico l'abbia controllato quando mi ha cambiato le pasticche. Cmq domani appena posso controllo.

Per quanto riguarda i freni posteriori dovrebbero essere a posto, figurati se il meccanico si faceva scappare l'occasione

Di sicuro però non hanno niente a che vedere con la spia in quanto, almeno da come è scritto sul libretto delle istruzioni, non sono dotate di sensore usura.

Grazie della tua info.

Massimo
claudium

si le pasticche posteriori non incidono sulla spia le ho cambiate perchè usurate ma il meccanico ha aggiunto un po di olio freni ( dice che ad ogni cambio pasticche va aggiunto un po di olio freni) quindi il mio consiglio di verificare il livello ciao.
Anonymous User

Messaggio da leggere da Anonymous User »

ciao, non è che il meccanico ti ha montato delle pastiglie anteriori senza il sensore? in quel caso magari rimane sempre accesa
Telaino

Messaggio da leggere da Telaino »

Allora... quì bisogna capire di che spia si tratta.
Ce ne sono due sulla nostra Lybra.
Una si accende se manca olio nella vaschetta e l'altra si accende se i freni davanti stanno per finire.
Scoperto questo possiamo continuare a parlare di varie soluzioni altrimenti si parla a vanvera.

Nel primo caso, quella con il punto esclamativo al centro, vuol dire che il livello dell'olio si è abbassato e non va mai e poi mai rabboccato perchè ci fa capire che le pasticche si sono usurate... se lo si rabbocca, arriveremmo al ferro e dovremmo cambiare oltre che le pasticche anche i dischi.
Mai e poi mai rabboccare l'olio.

Nel secondo caso, la spia è un po' diversa e sta ad indicare che le pasticche anteriori sono all'osso e vanno cambiate.
Se si montano pasticche senza sensore non c'è problema... le spie non si accendono perchè il circuito non viene chiuso e possiamo continuare a tener sotto controllo l'usura basandoci sulla prima spia che indica il livello olio... sempre che qualche genio non l'abbia rabboccato.

A me è successo che la guaina in plastica che copre il filo del sensore della seconda spia si era staccata dal supporto e strisciando sul disco aveva fatto scoprire il rame del filo facendo chiudere il circuito e facendo accendere la spia.
Ho isolato il filo e riattaccato la guaina ed ho risolto il problema.

Non rabboccate mai e poi mai l'olio dei freni.... mi raccomando.

Codice: Seleziona tutto

[b][color=#1E90FF]Lybra 1.9 JTD 115CV SW - No Navi - Cruise - No EGR - 2003[/color][/b]
massimo

Telaino Scritto:
-------------------------------------------------------
> Allora... quì bisogna capire di che spia si
> tratta.
> Ce ne sono due sulla nostra Lybra.
> Una si accende se manca olio nella vaschetta e
> l'altra si accende se i freni davanti stanno per
> finire.
> Scoperto questo possiamo continuare a parlare di
> varie soluzioni altrimenti si parla a vanvera.

Come ho scritt nel primo post si tratta della spia usura freni, non quella che indica se manca l'olio.
Sono più che sicuro di cosa parlo, perchè prima di trovare una soluzione tramite il forum, ho letto il manuale di uso e manutenzione.
A questo punto, se la vaschetta dell'olio va lasciata stare, penso valga la pena di verificare lo satto del filo del sensore. Sai dirmi dove devo guardare con esattezza?

Approfitto anche per chiederti se hai consigli riguardom il fatto che si accende ogni tanto la spia che indica la quantità di olio motore sull'ICS.
Mi fa vedere le 5 tacchette di cui solo 2 rosse. Eppure anche qui l'olio è ben presente! Potrebbe essere anche qui il sensore? Anche se penso sia interno questa volta, con poche possibilità di verificarne lo stato. Giusto?

Grazie per il tuo aiuto.

Massimo
Telaino

Per i freni, ero sicuro di aver capito bene i tuoi scritti perchè hai usato proprio i termini adatti.... e quì il mio consiglio, o meglio, la procedura è di smontare la ruota anteriore sinistra.
Segui il filo che parte dalle pasticche e guarda bene se è tutto in ordine o se magari si è sbucciato da qualche parte, dopo di che basta isolarlo con del nastro isolante e magari fermarlo da qualche parte per non farlo più strisciare sul disco.

Per la spia olio motore, la mia lo faceva se la parcheggiavo col muso in salita. Controllato l'olio ho notato che mancava giusto un bicchiere al massimo livello... aggiunto quel bicchiere non mi si è più accesa la spia.

[b][color=#1E90FF]Lybra 1.9 JTD 115CV SW - No Navi - Cruise - No EGR - 2003[/color][/b]
claudium

allora telaino hai rabboccato anche tu l'olio nella vaschetta o forse non ho capito bene?
Telaino

Io ho rabboccato l'olio motore, non quello della vaschetta dei frei.

Rispondi

Torna a “Lybra”