buon compleanno

Mercatino
Gallery
Corrado

buon compleanno

Messaggio da leggere da Corrado »

La mia Musa 1.4 16v DFN Platino ha compiuto 2 anni, ha percorso quasi 95 mila km e non ha subito alcun intervento a parte i 4 tagliandi previsti e la sostituzione di tre lampadine H7 da me eseguita personalmente in pochi minuti.
Anomalie non ne ha presentate, sebbene di cosette che si presterebbero a noie ne abbia in quantità (dal DFN al cruise control, al Connect-Navi, sensori di parcheggio e chissà che altro, ho messo una x su tutti gli accessori :)).
I percorsi sono stati quasi esclusivamente autostradali: circa 70 mila km riguardano la mia spola settimanale tra le due città in cui passo più o meno in egual misura il mio tempo, Trieste e Milano, poi ricordo a memoria 15 mila km di vacanze tra Francia (2 volte), Spagna (1 volta) , Sicilia (3 volte) e altre varie località in Italia, quindi è facile stimare un 90% di autostrada e un 10% di urbano.
I consumi sono molto diversi tra i due tipi di percorsi: in autostrada dopo i 10/15 mila km (prima era più assetata) percorre tra i 14,5 e i 15 km/l, i dati del trip secondo me sono affidabili, faccio il pieno ogni 600 km e 9 volte su dieci rifornisco con 41 litri di verde. In città invece son dolori: a Milano difficilmente arrivo a 8 km/l, a Trieste invece le condizioni del traffico e le caratteristiche dei tragitti (sul viale Miramare puoi farti sei o sette km di fila a 50 km/h in quinta...) 12 km/l non sono una chimera.
Probabilmente è la vettura "sbagliata" per l'uso che ne faccio, un discreto viaggiatore potrebbe forse optare per una berlinona tutta confort e souplesse, ma dopo le berlinone (la vettura che questa Musa ha sostituito era per l'appunto una Thesis), con un solo figlio ormai grandicello e un uso che prevede la mia sola presenza a bordo e un trolley, ho pensato che 5 metri di prolungamento fisico fossero fuori luogo.
Passata una certa età anche l'esigenza di status è scemata: non mi serve più il macchinone per dimostrarmi che ho fatto qualcosa di interessante nella vita ;)
Delle tante auto che ho posseduto, alla soglia dei 100 mila km (che psicologicamente è sempre suggestiva...) mi sento di dire che questa piccola mpv è l'auto migliore tra tutte.
E' un giudizio complessivo: tengo conto di quanto è costata.
Alcuni mi dicono che è costata uno sproposito, l'ho pagata 22.800 euro, e per una vettura che tutto sommato è un segmento B forse è vero, non sono pochi, ma devo anche dire che ha tutte le comodità e i lussi di un'ammiraglia, e se non li avesse avuti sarebbe costata quasi 6 mila euro di meno...
Per me vale ogni centesimo speso, leggo ogni tanto le traversie di alcuni colleghi Musisti e mi spiace, forse sono un ragazzo (si fa per dire) fortunato, come cantava Jovanotti :)
Ho la possibilità di fruire di una vettura aziendale, ma per quanto possa sembrare assurdo, dopo averla valutata e quasi sfruttata nella scorsa primavera, ho deciso di tenermi quest'auto per vedere dove vuole arrivare prima di farmi smadonnare un po': auto dal prezzo doppio ci hanno impiegato molto meno :)
Non so: a me piace, piace molto, mi è simpatica e soprattutto "mi fido" di lei; poi - sarà che sono un nanetto - io ci sto comodissimo.
E' anche un toccasana per la salute: è così lenta (rispetto ad altro che ho avuto per le mani, intendo) che ricaccia tutta l'aggressività potenziale dell'automobilista in qualche oscuro vano dell'abitacolo, così io sono più sereno e più sicuro...
Tra poco rivedo la distribuzione, anticipo l'intervento, non ho mai mancato di controllare le piccole cose che vanno controllate (se non si controlla mai l'olio e ci si fionda in autostrada per 20 mila km può darsi che ne manchi un filo, no?) né di differire la manutenzione programmata, direi che un piccolo segreto.
La verità-verità: da qualche migliaio di km sento anche io il tlonk al piantone, oddio, non lo so se è il tlonk, ma fa gioco e un rumorino.
Boh, forse l'età agevola la tolleranza, ma non mi sento di biasimarla per questo.
Almeno non quanto biasimai altre ben più blasonate vetture per avermi lasciato in mezzo alla strada, magari di notte...
Corrado
Immagine
Allegati
musa2ys.jpg
musa2ys.jpg (139.6 KiB) Visto 416 volte
cobra85i

Re: buon compleanno

Messaggio da leggere da cobra85i »

Bel servizio!! Auto belllisssiiimmma!
Gallo Pierluigi

Messaggio da leggere da Gallo Pierluigi »

Auguri Musa!

Codice: Seleziona tutto

[center][b]Gallo Pierluigi - Moderatore sez. "Delta e Prisma"-"Stratos"-"Rally 037"-"Delta Integrale/S4"-"Altri Marchi"[/b] 

[url=http://ladeltadipierluigi.jimdo.com/]IL MIO SITO INTERNET - Visitatelo e lasciate il vostro commento!! [/url]
Le Lancia di casa:[url=http://ladeltadipierluigi.jimdo.com/passione-lancia/lybra-story/la-mia-lybra-1-9-jtd/]Lybra 1.9 JTD Berlina[/url]-[url=http://ladeltadipierluigi.jimdo.com/passione-lancia/delta-story/la-mia-delta-1-3-lx-acquisto/]Delta 1.3 LX-[url=http://ladeltadipierluigi.jimdo.com/passione-lancia/prisma-story/la-mia-prisma-1300-acquisto/]Prisma 1300[/url]-[url=http://ladeltadipierluigi.jimdo.com/passione-lancia/y-story/la-nostra-y-1-2-vanity/]Y 1.2 Vanity(Fabiana)[/url]-[url=http://ladeltadipierluigi.jimdo.com/passione-lancia/k-story/la-k-jtd-dei-miei-suoceri/]K 2.4 JTD(ex dei suoceri...)[/url]
[/center][code]
Corrado

Un aggiornamento al tagliano dei 100 mila, che ho anticipato (sono ancora a 97 mila scarsi).
Il giorno prima di portare l'auto in assistenza, in retro e in prima ha iniziato a procedere a scatti (col DFN è sempre stato tutto molto dolce), come se il robot non fosse più capace di dosare la frizione.
Il mio meccanico Dario ha fatto le sue diagnosi e ha rilevato un'anomalia del gruppo elettroidraulico (insomma, il DFN).
La garanzia ufficiale era scaduta da qualche giorno, ma con la "parure" ho ottenuto la sostituzione in garanzia.
Insomma, ho un cambio nuovo.
Ho rifatto (a mie spese, in quanto trattasi di componente soggetta a usura) la frizione e anticipato la distribuzione, con l'occasione anche una pompa dell'acqua nuova.
Sono molto soddisfatto dell'assistenza e della risposta di Lancia alla garanzia integrativa, e, sarò fortunato, ma se hai una macchina che invece di lasciarti per strada sobbalza un po' solo il giorno prima, se hai un meccanico che capisce tutto al volo, se hai una Casa che procede senza contestarti alcuna spesa, per me tutto funziona perfettamente.
Anche se il cambio cede.
Non è importante che si verifichi un problema, ma che venga risolto presto, bene e gratis.
Grazie Lancia.
Corrado
emanuele

Messaggio da leggere da emanuele »

Corrado Scritto:
-------------------------------------------------------
> Un aggiornamento al tagliano dei 100 mila, che ho
> anticipato (sono ancora a 97 mila scarsi).
> Il giorno prima di portare l'auto in assistenza,
> in retro e in prima ha iniziato a procedere a
> scatti (col DFN è sempre stato tutto molto
> dolce), come se il robot non fosse più capace di
> dosare la frizione.
> Il mio meccanico Dario ha fatto le sue diagnosi e
> ha rilevato un'anomalia del gruppo
> elettroidraulico (insomma, il DFN).
> La garanzia ufficiale era scaduta da qualche
> giorno, ma con la "parure" ho ottenuto la
> sostituzione in garanzia.
> Insomma, ho un cambio nuovo.
> Ho rifatto (a mie spese, in quanto trattasi di
> componente soggetta a usura) la frizione e
> anticipato la distribuzione, con l'occasione anche
> una pompa dell'acqua nuova.
> Sono molto soddisfatto dell'assistenza e della
> risposta di Lancia alla garanzia integrativa, e,
> sarò fortunato, ma se hai una macchina che invece
> di lasciarti per strada sobbalza un po' solo il
> giorno prima, se hai un meccanico che capisce
> tutto al volo, se hai una Casa che procede senza
> contestarti alcuna spesa, per me tutto funziona
> perfettamente.
> Anche se il cambio cede.
> Non è importante che si verifichi un problema, ma
> che venga risolto presto, bene e gratis.
> Grazie Lancia.

> Corrado

pienamente d'accordo... e pensare che agli inizi dell'anno ero intenzionato ad acquistarla da te... ma il colore azzurro alla moglie non piaceva... e forse i 40000 km che avevi allora mi mettevano qualche dubbio.... ma a 100mila è arrivata molto bene!!!
Auguri
Emanuele
emanuele76
Corrado

emanuele Scritto:
> pienamente d'accordo... e pensare che agli inizi
> dell'anno ero intenzionato ad acquistarla da te...
> ma il colore azzurro alla moglie non piaceva... e
> forse i 40000 km che avevi allora mi mettevano
> qualche dubbio.... ma a 100mila è arrivata molto
> bene!!!
> Auguri
> Emanuele

Ricordo Emanuele!
Avresti comunque fruito del medesimo trattamento, perché la parure segue la vettura.
Pensa che mi dicono che quel colore la rende un po' troppo femminile... ma a me piace un sacco :)
Pierluigi T.

Messaggio da leggere da Pierluigi T. »

L'altro giorno quando ci siamo incontrati a Bazzera, caro Corrado, ti ho visto veramente felice e orgoglioso della tua Mpv e questo mi piace.
Buon compleanno
Corrado

Grazie Pier!
gioele

Messaggio da leggere da gioele »

...Il giorno prima di portare l'auto in assistenza, in retro e in prima ha iniziato a procedere a scatti (col DFN è sempre stato tutto molto dolce), come se il robot non fosse più capace di dosare la frizione.

chiedo venia... mia moglie utilizza una panda con il cambio tipo DFN e quando procede a scatti, stacco la batteria per una decina di minuti. questa cosa, mi hanno spiegato, comporta che le centraline si resettano e dopo il problema non si ripresenta per diversi mesi.
emanuele

Messaggio da leggere da emanuele »

...interessante... anche mia miglie aveva una panda dual logic prima ma non sapevo di questo trucco... non ne ha avuto bisogno! per fortuna!
emanuele76
Rispondi

Torna a “Musa”