VENDO Carburatori Solex 35 PHH - REVISIONATI

Fulvia
Obolo

Re: VENDO Carburatori Solex 35 PHH - REVISIONATI

Messaggio da leggere da Obolo »

Allego copia dei dati tecnici dei PHH 18 e 23, la differenze sono quelle già dette, ma il getto del massimo è per entrambi 120.
Allegati
solex_35_phh_23.jpg
solex_35_phh_23.jpg (109.56 KiB) Visto 272 volte
solex_35_phh_18.jpg
solex_35_phh_18.jpg (109.13 KiB) Visto 272 volte
Paolo67

Messaggio da leggere da Paolo67 »

Eccoli i fogli tecnici Solex!
Come anticipato non ricordavo certo a memoria i valori di getti e altro, immaginavo pero' che il getto principale fosse maggiorato sul PHH-23 in ragione del maggior diametro del diffusore (Venturi): sbagliavo.

Ma su una cosa ero certo, e non avevo torto: infatti nella prima riga si legge proprio il diametro del diffusore (CHOKE) e questo è 31 per il PHH-23 e 29 per i PHH-18/PHH-21.
Se questo dato è il primo ad essere riportato avrà pure la sua importanza! Se si metteva il choke 29 sui carburatori destinati ai motori 818.302 ed il choke 31 sui carburatori per i motori 818.303 questo diametro del diffusore avrà pure la sua ripercussione sulla resa del motore! O no?

Ecco perchè, a mio modo di vedere, non è giusto dire che PHH-18 e PHH-23 abbiano la stessa configurazione.

Ciao
Paolo67
Obolo

L'importanza ce l'avrà di sicuro perchè i motori 813.302 e 813.303 non sono uguali, questo è ovvio. Quello che volevo dire e forse è stato frainteso e me ne scuso, è che a mio parere per esperienza diretta una coppia di Solex 35 PHH 18 può essere tranquillamente montata su un motore 1.3S senza avvertire alcuna differenza di prestazioni, riferendomi in questo non al preparatore o al collezionista giustamente attento alla completa originalità del proprio mezzo, ma a chi usa l'auto saltuariamente senza preoccuparsi se sui carburatori c'è scritto 18 anzichè 23, ma solo che facciano bene il loro lavoro...
Paolo67

Messaggio da leggere da Paolo67 »

Concordo pienamente!

In tante Fulvia si sarà reso necessario sostituire i carburatori nel corso degli anni (e dei chilometri), i Solex spesso finivano con lo "sbarenare"! E allorquando la disponibilità dei ricambi avrà cominciato a scarseggiare (o comunque questi non saranno stati più disponibili presso la rete di assistenza) si sarà fatto di necessità virtù: quindi non è raro trovare una Fulvia coi carburatori "sbagliati", ma cio' non vuol dire che questi non possano far più che bene il loro mestiere!

Bella esperienza riportare in vita questi Solex!
A proposito mi viene in mente una cosa che si potrebbe fare prima o poi: si potrebbe allestire una sezione del Forum dedicata a quelli fra di noi che si cimentano nel mettere le mani in pasta (cioè dentro il cofano). Per esempio: il lavoro che hai fatto nello smontare, pulire e rimontare avrebbe potuto essere documentato con le foto necessarie e sinteticamente commentato, e diventare poi patrimonio di tutti mettendolo in una sezione dedicata. Non so se magari si è già provato a far qualcosa del genere, potrebbe essere una bella cosa per tutti noi!!

Ciao
Paolo67
Obolo

Paolo67 Scritto:
-------------------------------------------------------

> A proposito mi viene in mente una cosa che si
> potrebbe fare prima o poi: si potrebbe allestire
> una sezione del Forum dedicata a quelli fra di noi
> che si cimentano nel mettere le mani in pasta
> (cioè dentro il cofano). Per esempio: il lavoro
> che hai fatto nello smontare, pulire e rimontare
> avrebbe potuto essere documentato con le foto
> necessarie e sinteticamente commentato, e
> diventare poi patrimonio di tutti mettendolo in
> una sezione dedicata. Non so se magari si è già
> provato a far qualcosa del genere, potrebbe essere
> una bella cosa per tutti noi!!

Hai ragione, è una bella idea, alla prossima coppia di Solex che mi capita di revisionare scatto qualche foto durante le fasi di smontaggio e rimontaggio!

Ciao,
Alessandro
Obolo

Sto per revisionare una coppia di Solex 35 PHH 23 per un amico, coglierò l'occasione per documentare fotograficamente i vari passaggi.

Aggiungo che ho in vendita una seconda coppia di Solex 35 PHH 18 come quelli oggetto di questa inserzione, revisionati e testati su 1.3S. Chi fosse interessato mi contatti in privato, ma rapidamente perchè sono in asta su eBay per pochi giorni ancora.

La coppia precedente ora equipaggia una bela Fulvia 3 con grande soddisfazione del proprietario! B)
Rispondi

Torna a “Fulvia : il Mercatino”