Grande affare.
Io li vendo un tot per un poc!B)
L'unico problema che ho avuto é stato l'anno scorso,l'alopecia, ma tempo 6 mesi sono ritornato a nuovo.
Il problema é la barba che da scura é diventata bianca ma forse si sta risolvendo da sola.
P.s. X la barba c'é un vantaggio, la faccio una volta alla settimana xché e praticamente invisibile.
Mmmm....
su questo argomento si specula parecchio.
Allora ci sono prodotti di ogni genere
- cosmetci placebanti
- lozioni a base di minoxidil e derivati (minoxidil è un principio attivo che veniva utilizzato per controllare la pressione arteriosa ma ci si è accorti che tende a fare crescere peluria)
- farmaci che limintano/inibiscono una robaccia che si chiama 5alfa-riduttasi, tipicamente quelli che hanno funzioni anche sull'apparato urologico /cfr prostata/ sono finasteride e dutasteride
Cosmetici
- alcuni parlano bene della caffeina ma è un trend... non vuol dire che devi fare una doccia con il caffè... ma c'è in giro qualche prodotto (Alpecin Shampoo e lozione su catena Interpsar)
Farmaci
- minoxidil (forse anche aminexil) favoriscono (si dice) la microcircolazione... a parte un fastidioso fenomeno di caduta indotta (che fa girare las balotas) questi hanno funzione finchè li prendi (sono topici e non hanno tipicamente assorbimento sistemico). Controindicazioni? Fenomeni topici.
- finasteride (farmaco commerciale Propecia, costo elevatissimo)... anche se alcuni furboni (per risparmio) si fanno dare dal medico del "nonno con la prostata in inox 18/10 col fondo fuso alto un centimetro" una roba che si chiama "Proscar" e si "dividono" le pillole. Della stessa razza (ma dovrebbe avere meno controindicazioni) la Dutasteride. Non so se è stata approvata anche per la calvize. Controindicazioni? Qualcuno dice nulla, altri casini inenarrabili.
Ricordi di un sito tipo no-propecia.org o qualcosa del genere (ora non ricordo) in cui si parlava di disturbi d'umore, raffica di controindicazioni sul comportamento sessuale (calo libido, modifiche al liquido seminale, boh un casino)....
Soluzione?
Tutta da scegliere.... ma sicuramente documentarsi molto ma molto bene.
PS.
Non sono un medico, frasi desunte da ricerche internet, da discussioni con altri e con qualche dermatologo e medico di base.
PS2.
Spero non sia un argomento da BANNATA, se lo fosse BANNATE PURE