Accensione motore. (td)
-
Accensione motore. (td)
Buongiorno cari amici, volevo esporvi un problema fastidioso della mia Lybra. A motore freddo si avvia subito, tipo mezza girata di motore ma quando è calda ci mette molto piu tempo, come se facesse fatica ad avviarsi. Un mio amico mi ha detto che potrebbe essere il sensore dell'aria che si è sfasato. Secondo voi che siete molto più esperti da cosa può dipendere?
Vi ringrazio anticipatamente.
Vi ringrazio anticipatamente.
Lancia Lybra 1.9 jtd LX 110 CV Grigio Elisa 2001, navi, cruise ........ Na Favola.......
Re: Accensione motore. (td)
Ciao,mi viene da pensare che sia un qualche sensore di temperatura a non fare bene il suo dovere,e parlo di temperatura del liquido refrigerante.Probabilmente il motore viene avviato da caldo con i parametri di quando è freddo e da qui il problema.Però le cause potrebbero essere anche di altra natura,è solo un'ipotesi di principio quella che ho fatto
-
Prova a dare un occhiata al debimetro...
Lancia Lybra 2.4 jtd 150 cv Emblema 2005
-
Se è una jtd potrebbe essere la valvola EGR bloccata in apertura o il corpo farfallato più altre cause legate ai sensori.
Corpo farfallato su un diesel??
Sicuramente il debimetro non interviene durante l'avviamento (magari se fosse interrotto allora sarebbe un problema,ma la macchina non funzionerebbe per niente)
-
Tra il tubo proveniente dall'intercooler e il collettore di aspirazione è interposto il corpo farfallato. Quando il motore è in moto la valvola è aperta, all'atto dello spegnimento, quando giri la chiave, la valvola viene chiusa per evitare contraccolpi. Poiché questa farfalla è a valle dell'Egr é normale che si imbratti di olio e può accadere che la morchia la tenga chiusa o che rimanga semiaperta.
-
Quindi devo provare col corpo farfallato?
Grazie proverò e vi farò sapere.
Grazie proverò e vi farò sapere.
Lancia Lybra 1.9 jtd LX 110 CV Grigio Elisa 2001, navi, cruise ........ Na Favola.......