vibrazione

Mercatino
Gallery
giannino1970

Re: vibrazione

Messaggio da leggere da giannino1970 »

Bella discussione!! Vorrei sapere se la tesi che in moto per svoltare a destra bisogna girare il manubrio a sinistra vale anche per l' Honda sh 125 perchè giuro ma oggi pomeriggio dopo aver letto i vari post ho provato a girare a sinistra tirando la manopola di destra verso di me (ho provato solo con la mano destra) ma la moto andava a destra; per completezza ho effettuato la stessa prova al contrario (mano sinistra) e la moto andava a sinistra. A questo punto delle due una: o l' SH è difettoso o la teoria è errata.
piter61

Messaggio da leggere da piter61 »

Dovreste cambiare fornitore.....mi sa che taglia male....
comunque tornando al discorso principale, secondo la mia modesta esperienza è molto probabile che si tratti solo probblemi di ruote "ovalizzate,piallate, o cerchi ridotti male,dulcis in fundo,semiasse o giunti" ccciao
Piter61
Simoniracing83
Contatta:

Messaggio da leggere da Simoniracing83 »

TERMINI!!!!!!!!!!!!!

Simoniracing83 - Moderatore
Lancia. Uno stile di vita!
Telaino

Messaggio da leggere da Telaino »

giannino1970 Scritto:
-------------------------------------------------------
> Bella discussione!! Vorrei sapere se la tesi che
> in moto per svoltare a destra bisogna girare il
> manubrio a sinistra vale anche per l' Honda sh 125
> perchè giuro ma oggi pomeriggio dopo aver letto
> i vari post ho provato a girare a sinistra tirando
> la manopola di destra verso di me (ho provato
> solo con la mano destra) ma la moto andava a
> destra; per completezza ho effettuato la stessa
> prova al contrario (mano sinistra) e la moto
> andava a sinistra. A questo punto delle due una: o
> l' SH è difettoso o la teoria è errata.

Non è una teoria... è fisica.
Perchè invece dire cavolate non andate a cercare sulla rete un po' di nozioni?

Vi dirò di più, quando sei piegato a destra, magari anche col ginocchio a terra, se vuoi stringere la curva devi girare il manubrio a sinistra... se vuoi aprire la curva e rialzarti devi invece chiudere lo sterzo girandolo a destra. Tutto questo vale anche per le curve a sinistra logicamente.

Comunque se non siete a conoscenza e consapevoli di questa nozione vi consiglio di lasciar perdere vivamente i veicoli a due ruote... sareste solo pericolosi per la vostra salute.
Ve lo dico col cuore.

Sai quanti ne ho visti che arrivano un po' lunghi in staccata e invece di girare lo sterzo verso l'esterno curva fanno il contrario e vanno dritti?

Codice: Seleziona tutto

[b][color=#1E90FF]Lybra 1.9 JTD 115CV SW - No Navi - Cruise - No EGR - 2003[/color][/b]
Telaino

piter61 Scritto:
-------------------------------------------------------
> Dovreste cambiare fornitore.....mi sa che taglia
> male....
> comunque tornando al discorso principale, secondo
> la mia modesta esperienza è molto probabile che
> si tratti solo probblemi di ruote
> "ovalizzate,piallate, o cerchi ridotti male,dulcis
> in fundo,semiasse o giunti" ccciao

Ci troviamo d'accordo sul fatto che possano essere cerchi bolgiati o ovalizzati.

[b][color=#1E90FF]Lybra 1.9 JTD 115CV SW - No Navi - Cruise - No EGR - 2003[/color][/b]
giannino1970

Messaggio da leggere da giannino1970 »

Benissimo sarà anche fisica ma allora per quale motivo il mio SH se sterzo a destra va a destra e non si comporta come dici tu o come dice la rete. Sulla rete ci sitrova tutto ed il contrario di tutto.
Telaino

Non capisco come fate ad ostinarvi a sostenere il contrario della fisica?
Trovami sulla rete il contrario di quello che dice questa semplice legge della fisica.
Escluso logicamente tu ed il tuo sh che ovviamente vi siete applicati male.
Probabilmente, anzi sicuramente, tu sei partito prevenuto e inconsciamente hai iniziato lo spostamento del baricentro (magari muovendo il corpo) prima di muovere il manubrio.

Oppure giri con le ruotine attaccate al tuo sh?

Telaino

....
Ho iniziato a guidare la moto con una patente quebecchese. Tanto dire senza sapere granché sulle particolarità della moto. Un litigio tra i governi francese e quebecchese mi costrinse a rifare la patente in Francia. Fortunatamente, questo lo feci in una struttura associativa dei motociclisti francesi, una motoscuola che non si limitava a farti fare la patente.Vi si insisteva molto su di un particolare fisico della guida moto, cioè che aldilà di una certa velocità, le regole del pilotaggio s'invertiscono : Per girare a destra, non si china più il manubrio a destra, ma bensì a sinistra. E vice-versa.

Ora, ogni volta che [size=large]l'istruttore[/size] mi diceva di "spingere a destra" (o a sinistra), facevo molta fatica a soltanto capire quel che intendeva. Eppoi, mi sono ricordato un caso dove arrivavo un pò presto in curva a destra senza visibilità; andnado un pò troppo a sinistra, ho voluto girare di più il manubrio sulla destra, il che mi ha riportato ancora più a sinistra. Fortunatamente, non c'era nessuno nell'altra direzione. Allora, sforzandomi contro delle mie reticenze, mi sono messo ad accettare queste istruzioni del mio istruttore, ed a poggiare sul manubrio dal lato dove volevo girare, ed ha funzionato.
...
Scusate l'italiano ma è straniero!

--------------------------------------------

Telaino

http://lnx.incarena.com/portale/index.p ... &Itemid=29

Quì ci sono anche un po' di disegnini per quelli un po' più duri.

Telaino

olimpiadi.dm.unibo.it/downloader.php?id=121

Andate a pag. 21.

-----------

Può bastare?

Rispondi

Torna a “Lybra”