Diesel Vs GPL

Mercatino
Gallery
cobra85i

Re: Diesel Vs GPL

Messaggio da leggere da cobra85i »

A me deve arrivare pero ti posso dire che il motore per le mie esigenze va bene, e per mia fortuna l ho provata e per me va bene!

Tanto dove passo io per andare a lavorare ci puoi avere anche il ferrari tanto sempre fermo stai in fila!

La mia piccola macchina se lo vuoi sapere va molto ma molto bene!!! Non e una uno 45!
mkbas

Messaggio da leggere da mkbas »

Beh, se ti deve ancora arrivare....lasciamo stare che è meglio!

Ne parliamo poi tra un anno o due, sperando ovviamente
che non ti dia problemi e che risponda alle tue esigenze!

:)-D
cobra85i

Perdonatemi tutti ma siete tutti contro questa bella macchina?

Perche non la cambiate state sempre dirgli cose brutte non capisco, io so che una macchina se non risponde alle mie esigenze me la do via!

Poi l ho provata come ripeto a gpl va bene certo non veloce in ripresa!
mkbas

Messaggio da leggere da mkbas »

Non sono assulutamente contro a questa macchina...anzi!

Da quando l'abbiamo in casa (è di mia moglie) prendo più la sua che la mia!

Dicevo solo che per dare un giudizio obbiettivo bisogna (a parer mio) avarla usata per un pò!
Per il resto è piena di pregi con ovviamente qualche difetto (come del resto tutte le auto hanno!)
Dopo un anno esatto e 35mila km ne sono pienamente soddisfatto e ripeterei l'acquisto!

Quindi buona Musa anche a te! :)-D
cobra85i

Sono contento di questa makkina vedo sempre il cell apessto la chiamata dalla lancia che mi dicono che e arrivata!!

MUSIAMO TUTTI
ALEXI

Messaggio da leggere da ALEXI »

io la ho da poco piu di un mese e dico che è davvero bella in tutto,avrei voluto solo un po piu di scatto in prima e in seconda,poiche quando vado al lavoro mi trovo ad attraversare molte rotonde ove il flusso di auto è continuo per cui bisogna essere pronti con léacceleratore nell imettersi in corsia e con poca è capitato che per poco non mi centravano.
fuorisoglia

Re: Vorrei dire la mia.

Messaggio da leggere da fuorisoglia »

Ho da sempre ritenuto l'auto come un mezzo di trasporto obsoleto, qualsiasi fosse la motorizzazione.
Quando poi i carburanti sono diventati così cari l'auto oltre che obsoleta è anche un debito, quindi meglio che in primis ci sia il risparmio, poi tutto il resto.
Non so se ci avete mai fatto caso ma vent'anni fa un auto manteneva una buona valutazione se era un modello che piaceva, indipendentemente dal resto.
Dieci anni fa ciò che valorizzazva l'auto erano gli accessori che montava.
Oggi un auto la rivendi bene o si svaluta da matti in base al consumo e al costo di esercizio.
L'alimentazione a gas è ovvio che non è la soluzione avveniristica che mi sarei aspettato nel 1980 quando sognavamo le auto del 2000, però almeno ad oggi, e anche nei decenni passati ha permesso e permette tutt'ora un buon risparmio.
Con gli ecoincentivi che di fatto non fanno pagare il costo dell'impianto sono ancora più convenienti.
Le auto a gas si suddividono fra gpl e metano.
I vantaggi delle prime sono la maggiore disponibilità del combustibile, il peso di tutto l'impianto gpl è contenuto (circa 50kg) e le prestazioni sono simili al benzina. Il costo rispetto all'equivalente auto a benzina è di "quasi" la metà. Che non è poco.
Prima dell'ecoincentivo, un impianto gpl costava dai 1500 ai 1800 euro, quindi rispetto ad esempio alla mia Musa 1.3 mj 70cv vi avrei detto di calcolare il risparmio sulla base dei chilometri effettivi, ma oggi considerando l'impianto di fatto gratis l'auto a gpl è più conveniente pressochè sempre, anche se rispetto al diesel di il risparmio si assottiglia a circa un 10/15%.
Può sembrare poco ma sono pur sempre 150 euro ogni 1000 euro di carburante, oppure 200 euro rispetto a 20.000 km/annui percorsi da un mj 70cv. In 200.000 km quindi a fine vita dell'auto, 2000 euro di risparmio non sono noccioline, specie considerando che sono realmente soli "persi". Tuttavia è comprensibile il dubbio di coloro che non trovano giustificazione in un risparmio di queste cifre, e allora opterebbero per il metano, che garantisce tutt'altre cifre di spesa, davvero irrisorie rispetto al benzina e differenze ragguardevoli anche rispetto al diesel.
Un impianto a metano costa ancora di più, dai 1800 ai 2400 e anche in questo caso l'ecoincentivo e il non calcolare questo ammortamento lo rende tremendamente "allettante". Ma il metano ha il problema della disponibilità a seconda delle regioni e un impianto pesante (circa 150kg) e ingombrante. Le auto che sfruttano spazi impensabili per metterci bombole a tutto vantaggio di un bagagliaio intatto per me sono dei capolavori che meritano il successo commerciale che hanno.
Esistesse un serbatoio grande come una ruota di scorta, valido per il metano, qualsiasi altro carburante sarebbe fuori dalla partita.
Quindi secondo me esistono pressioni per evitare ricerche serie in questo senso, idem per la diffusione capillare di aree di servizio per il metano, esiste una legislazione assurda, provocatoria e discriminante.
Però per questo credo che chi opta per questa scelta potrà beneficiare di un risparmio notevole per i prossimi dieci anni almeno.
Le differenze sostanziali fra gpl e metano però non si riducono a questo, ma anche nella guidabilità di auto, nella riduzione della rumorosità, di una fluidità superiore, di una fumosità e odori pari a zero e di un riscaldamento velocissimo del motore specie in condizioni difficili.
Chi ha provato a guidare auto sia a metano che a gpl capisce fino in fondo cosa si intende per cavalli, e soprattutto impara a ridare la giusta importanza ai cavalli valutati soltanto numericamente.
Il metano ha una resa di molto superiore al gpl, e nonostante il peso dell'impianto rende l'erogazione vigorosa.
Il gpl permette grazie al minor peso di limitare il deficit prestazionale e di avere prestazioni simili al benzina, ma ai bassi regimi prende prontezza e brillantezza.
E questa è una caratteristica che ho ritrovato su ogni auto, quindi ritengo sia proprio imputabile al gpl.
Specifico inoltre che le oltre 10 auto alimentate a gas possedute erano auto "trasformate" a gas dopo qualche mese dall'acquisto, quindi motorizzazioni scelte in base alle esigenze della nostra famiglia.
Tengo a specificare che non abbiamo mai optato per una sovramotorizzazione in previsione della conversione a metano.
Alcune auto erano davvero "mini", l'ultima una Panda 750 Young con la quale ci ho percorso oltre 340.000 km. Il motore negli ultimi anni era ormai pressochè abbandonato a se stesso, niente più tagliandi o controlli, è stata l'auto che negli ultimi anni fungeva da furgone per la ristrutturazione della casa dove vivo adesso e nonostante fosse ormai esaurito e che a benzina non andasse praticamente più, a metano ancora andava, teneva il minimo regolarmente e aveva, appunto, un erogazione regolare mentre a benzina strattonava.
Inoltre, e questo forse è il dato peggiore, ritengo che la gamma Fiat per quanto riguarda le auto a gpl abbia completamente sbagliato la gamma dei motori, i quali guidatori riversano sull'alimentazione a gpl critiche che forse sono proprie del motore e delle sue caratteristiche.
Il gpl non fa altro che accentuare alcune carenze.
Ed è un peccato perchè il risultato di avere un auto prestazionale come un benzina alla metà dei costi di percorrenza sarebbe stato un bel successo commerciale, maggiore di quello attuale.
Le stesse lamentele provengono dai possessori del 77cv montato sulla Punto, ma a conferma di quanto sopra i possessori della nuova Punto Natural Power si lamentano della mancanza di prestazioni assolute, ma apprezzano la disponibilità di coppia e l'elasticità del motore simile se non superiore a metano rispetto a quando viaggiano a benzina.
Un giudizio personale è che la Musa a gpl, pur non avendola mai guidata, mi sembra un auto onesta, coi pregi della Musa ma col solo scopo della economicità.
Mi viene un pò da rimpiangere una motorizzazione più potente, che avrebbe assicurato maggiore dinamicità a consumi certamente identici se non addirittura inferiori.
L'auto a gas infatti, qualsiasi sia l'alimentazione, necessita di una guida pulita e attenta per arrivare a consumi ottimi, diversamente il consumo aumenta in modo spropositato.
A favore di Musa gioca il fatto che le persone razionali non usano l'auto valutandone prestazioni o accelerazioni, ma soltanto l'uso e il costo di gestione, e in questi mi ci riconosco anch'io.
E'finita l'era e il tempo delle auto come strumenti di velocità.
Ci fosse stata al tempo forse l'avrei anche scelta, e pensai proprio al 1.4 16v 95cv da convertire a gas, anche se decisi di prendere il mj 70cv perchè la mia scelta sarebbe stata al 70% sul metano e,non essendoci una disposizione particolarmente intelligente sulla Musa, l'impianto mi limitava l'uso poliedrico dell'auto a cui era destinata.
Saluti
cobra85i

Appena presa la musa nuova quanta benzina ci stava dentro? E quanti km segnava il vostro conta km?
arkeologo

Messaggio da leggere da arkeologo »

segnava 20 km e stava benzina per si e no 1 km, per arrivare al primo distributore!
cobra85i

Dove sara' stata per qui 20 km?
Rispondi

Torna a “Musa”