Ciao,
scusate non ho letto tutte le molte risposte a quest argomento e spero di non ripetere qyualcosa gia' detto da altri.
ho anche erroneamente aperto una nuova discusiine, che provero' subito a cancellare per non creare doppioni.
Comunque non si puo' dare una risposta unica a cosa e' piu' conveniente tra diesel / GPL / benzina / metano, perceh' non esiste una risposta unica ma dipende da molti fattori tra cui i principali sono i km annuali e i costi di acquisto auto e carburante.
Ognuno puo' fare la sua valutazione e trovare risposte diverse anche con la stessa auto, se fate, per esempio 10 o 30 o 50 mila km all'anno, e risposte diverse se fate questa valutazione un anno fa, oggi o tra un anno, perche' dipende dal costo dell'auto, complessivo, cioe' con eventaule installazione di impianto e sottratti incentivi vari.
Ci sono vari programmini che vi aiutano a fare questa valutazione, io in occasione dell'acquisto della mai Musa 2 anni fa e dell'auto di un mio parente un mese fa ho provato questo che mi sembra completo e semplice al tempo stesso:
www.claste.com/convenienza.asp
Provate per la musa con diverse percorrenze anno e con i diversi costi di acuisto, per gli incentivi potete coinsiderare nella voce 'sovrapprezzo impianto' zero per il modello piu' economico (oggi i modelli a gas compresi di incentivi) inserendo nello stesso campo il soprapprezzo per le altre versioni benzina o diesel rispetto alla piu' economica.
Oltre alla pura convenienza in base ai costi, consumi e percorrenze, poi ci sono valutazioni personali da fare, ovviamente se comprate la Musa 1,4 8 valvole che gia' non e' brillantissima, ci mettete un impianto a gas che pesa e penalizza le prestazioni di un 5 / 10%, non lamentatevi se fate fatica ad andare in montagna con tutta la famiglia !!!!
Se invece usate la Musa come mia moglie per gironzolare attorno casa a portere in giro i bimbi allora anche la Musa 8v con gas puo' andare benissimo, anzi, visto che mia moglie ha un piede un po' pesante, quasi quasi cambio la mia 16v benzina con un 8v gas, cosi' con la scusa del risparmio la obbligo ad andare un po' piu' piano

))
Altre valutazioni personali penalizzano i diesel FAP per l'uso urbano perche in molte marche la famigerata spia 'rigenerare FAP' si accende e blocca il motore e tante altre valutazioni, la coppia diesel e' la migliore, quindi ottima su auto grandi o per viaggiare a pieno carico.....
Comunque, provate ad usare il link sopra ( o altri simili ), vedrete che e' un buon aiuto per fare la propria scelta e non c'e' una risposta unica.
Ciao
Carlo
Provincia di Monza e Brianza
Musa 1,4 Platino 2007
Mini British Open Classic 1996
Audi A4 Avant 2,0 TDI 2008
Auto a 18 anni: Renault 4 con Windsurf sempre sul portapacchi