Diesel Vs GPL

Mercatino
Gallery
mkbas

Re: Diesel Vs GPL

Messaggio da leggere da mkbas »

Mi dispiace per Brazo però da qual che dice lui
e da quel che ho letto in vari post la Musa GPL
sarà anche conveniente rispetto ai 1.3 mjet però
a discapito di....tutto il resto!
Io la Musa la ritengo una gran macchina, che in soli
4 metri racchiude qualità di auto di categoria superiore
(abitabilità - confort - eleganza ed una certa qualità)
se però poi ci piazzi sotto un motore sottodiemnsionato
torna alla categoria utilitarie!
Anzi meno visto che in città a GPL sembra che sia
difficile da guidare...
Poi certo che in una Musa uno non cerca le prestazioni assolute
ma almeno un'auto che si possa utilizzare in ogni circostanza
e purtroppo da quello che si evince dalla lettura dei vari post
la Musa 1.4 77cv GPL non lo è perchè, da più possessori,
viene definita scarsa di motore (in salita non va - in città a GPL fatica
a stare accesa se non giochi bene con le frizione - non ha spunto)
e con consumi elevati.

Secondo me un'auto "conveniente" è un'auto con il giusto rapporto
prestazioni/consumi/costi di gestione/fruibilità di utilizzo e in questo i piccoli diesel
(mjet-tdci che siano) sono sicuro migliori del GPL in questione!

Quindi alla fine potrà anche convenire (grazie agli incentivi) ma solo perchè lo stato (o FIAT)
ha deciso che bisognava vendere GPL (e forse smaltire questi 1.4 da 77cv)!

Tutto questo secondo me! :)-D
dieghino76

Messaggio da leggere da dieghino76 »

Non mi sono fatto sentire per un pò perchè le mie idee sembravano aliene e prive di fondamento.Concordo appieno con brazo e mkbas sul gpl. a mio tempo quando comprai la mtj90cv con 650 euro di filtro antiparticolato, ho avuto il coraggio di fare auting e dire che il filtro era una boiata assurda,ma da quanto vedo e leggo invece tanti preferiscono non analizzare i problemi ma elogiare il loro ottimo acquisto. Contenti loro contenti tutti.
Carlo R.

Messaggio da leggere da Carlo R. »

Ciao,

scusate non ho letto tutte le molte risposte a quest argomento e spero di non ripetere qyualcosa gia' detto da altri.
ho anche erroneamente aperto una nuova discusiine, che provero' subito a cancellare per non creare doppioni.

Comunque non si puo' dare una risposta unica a cosa e' piu' conveniente tra diesel / GPL / benzina / metano, perceh' non esiste una risposta unica ma dipende da molti fattori tra cui i principali sono i km annuali e i costi di acquisto auto e carburante.

Ognuno puo' fare la sua valutazione e trovare risposte diverse anche con la stessa auto, se fate, per esempio 10 o 30 o 50 mila km all'anno, e risposte diverse se fate questa valutazione un anno fa, oggi o tra un anno, perche' dipende dal costo dell'auto, complessivo, cioe' con eventaule installazione di impianto e sottratti incentivi vari.

Ci sono vari programmini che vi aiutano a fare questa valutazione, io in occasione dell'acquisto della mai Musa 2 anni fa e dell'auto di un mio parente un mese fa ho provato questo che mi sembra completo e semplice al tempo stesso:

www.claste.com/convenienza.asp

Provate per la musa con diverse percorrenze anno e con i diversi costi di acuisto, per gli incentivi potete coinsiderare nella voce 'sovrapprezzo impianto' zero per il modello piu' economico (oggi i modelli a gas compresi di incentivi) inserendo nello stesso campo il soprapprezzo per le altre versioni benzina o diesel rispetto alla piu' economica.

Oltre alla pura convenienza in base ai costi, consumi e percorrenze, poi ci sono valutazioni personali da fare, ovviamente se comprate la Musa 1,4 8 valvole che gia' non e' brillantissima, ci mettete un impianto a gas che pesa e penalizza le prestazioni di un 5 / 10%, non lamentatevi se fate fatica ad andare in montagna con tutta la famiglia !!!!

Se invece usate la Musa come mia moglie per gironzolare attorno casa a portere in giro i bimbi allora anche la Musa 8v con gas puo' andare benissimo, anzi, visto che mia moglie ha un piede un po' pesante, quasi quasi cambio la mia 16v benzina con un 8v gas, cosi' con la scusa del risparmio la obbligo ad andare un po' piu' piano ;-)))

Altre valutazioni personali penalizzano i diesel FAP per l'uso urbano perche in molte marche la famigerata spia 'rigenerare FAP' si accende e blocca il motore e tante altre valutazioni, la coppia diesel e' la migliore, quindi ottima su auto grandi o per viaggiare a pieno carico.....

Comunque, provate ad usare il link sopra ( o altri simili ), vedrete che e' un buon aiuto per fare la propria scelta e non c'e' una risposta unica.

Ciao

Carlo

Provincia di Monza e Brianza

Musa 1,4 Platino 2007
Mini British Open Classic 1996
Audi A4 Avant 2,0 TDI 2008

Auto a 18 anni: Renault 4 con Windsurf sempre sul portapacchi
Ciao

Carlo

Musa 1,4 Platino 2007

arkeologo

Messaggio da leggere da arkeologo »

In base a quel calcolo, visto che una musa a gpl me l'hanno fatta pagare circa 4000€ meno di una diesel risparmio un sacco...poi delle prestazioni non mi importa tanto ci sono i limiti e se uno vuole un auto sportiva non compra la musa, compra un'alfa! Per qualcuno che vanta il diesel, leggevo i suoi stessi post sul forum dove non dimostrava di essere tanto contento, soprattutto per i problemi con il filtro che gli si intasa 800/900 km, perciò continuo a non capire il suo accanimento contro il GPL, forse un po' di invidia per chi ha fatto questo acquisto al momento in cui c'era il massimo incentivo? Questa/e persone devono anche pensare che hanno acquistato la loro musa 2 anni fa quando era certamente più conveniente il diesel (con qualche dubbio per chi fa esclusivamente uso cittadino), oggi conviene più il GPL anche e solo per il semplice fatto che l'auto te la fanno pagare 4/5000€ meno. Aggiungo che ho la musa ormai da 15 giorni e circa 500km di uso esclusivamente cittadino, la media del trip computer è 26 km/h e non mi si è mai spenta nel traffico, certo non ha la ripresa di un diesel, ma onestamente non so a cosa serva fare da 0 a 100 in qualche secondo in meno (non cambia la vita), cambia la vita invece spendere circa un euro per percorrere 20 km!
vininforma

Messaggio da leggere da vininforma »

naturale che chi passa al diesel grazie ai motori turbo non tornano indietro, grazie soprattutto al piacere di guida che i motori offrono
Ho recentemente acquistato una ecochic come 2° auto mentre io giro con una 159 150 cv jtd, la differenza si sente, però il risparmio è notevole, sia in termini di acquisto, sia per i consumi
i tagliandi hanno costi ormai unificati tranne per le diesel che si cambiano i filtri gasolio più spesso a causa del carburante "sporco"
per il resto non esiste una scelta oggettiva ma il tutto rimane soggettivo secondo le proprie esigenze quindi...
Alonzo

Messaggio da leggere da Alonzo »

la oro rispetto alla argento ha in più cerchi in lega, autoradio, sedile sdoppiato ed ha un prezzo di listino di 1.250 euro superiore.
Arkeologo i miei complimenti, hai spuntato veramente un gran prezzo!
mkbas

Messaggio da leggere da mkbas »

beh Arkeologo se hai la musa "ormai da 15 giorni..." hai esperienza da vendere!

Magari un'auto va valutata un pò più sulla lunga distanza spazio/temporale (km/anni)!
Io parlo della Musa 1.3 mje 90 cvt platino presa un anno fa aziendale con 7.000 km
e portata ad oggi a 43.000 km, forse il giudizio può essere un pò più completo e oggettivo.
Come sarà completo e oggettivo anche quello di cha ha la Musa GPL da qualche anno o da qualche
decina di migliaia di km!!!

Che poi il prezzo che fanno sia buono è indiscutibile ma è anche indiscutibile
che ci siano alcuni/molti proprietari di musa GPL delusi dal motore!

E' indiscutibile pure che i piccoli motori diesel (1.3 mjet o tdci che siano) rendano auto
utilitarie più complete e fruibili dei corrispondenti benzina (gpl), che poi
a non tutti servano e convengano è un altro discorso!
Carlo R.

Messaggio da leggere da Carlo R. »

proverei a riassumere dicendo che oggi il GPL, permette di risparmiare sopratutto sulle auto 'piccole' che beneficiano dei massimi incentivi,
ovviamente a scapito delle prestazioni di questa fascia di auto che gia' sono 'limitate' e che col gpl peggiorano ulteriormente.

quindi a ognuno la propia scelta: chi preferisce risparmiare oggi fa bena a compare una auto gpl, chi invece vuoel anche divertirsi un po' con la guida brillente resterebbe deluso.

Ultima cosa da tenere in conto, ricoradte qualche anno fa le auto diesel non erano ancora cosi' diffure e il prezzo del diesel era molto piu' basso del benzina mentre man mano che le auto diesel aumentavano aumentava anche il prezzo del carburante, fino a diventare praticamente uguale alla benzina.

Potrebbe succedere in parte la stessa cosa anche per il gpl, in parte perche' non credo che la percentuale di auto gpl aumentera' ai livelli del diesel, ma, non appena finiranno gli incentivi anche le vendite diminuiranno, e perche' il gpl ha un altro limite nei distributori che saranno sempre limitati, perche' in molte zone in centro a citta e' paese non si possono installare, quindi forse il prezzo del gpl aumentera' un po' ma dovrebbe resatre sempre 'lontano' dal prezzo di diesel e benzina.

Infine l'ultimo aspetto da tenere in considerazione per l'acquisto e' proprio la posizione dei distributori gpl rispetto alle zone che frequentiamo (casa, lavoro....) se per fare un pieno bisogna fare 20 km. 'dedicati' puo' far diminuire la convenienza.

Ciao
Ciao

Carlo

Musa 1,4 Platino 2007

cobra85i

Messaggio da leggere da cobra85i »

Ragazzi se la Musa montava il 14 turbo gpl della delta stavamo pensando al consumo alto della musa!

Con questa ci fai 400 km circa... se era turbo ne facevi 250km con la stessa capienza della musa perche come mi e stato detto anche in questo forum la ciambella dell delta e piu grande..

Il motore va bene 14 77 cv vanno bene per non correre, se la prendi solo a benzina ti conviene il 14 16 v se vedi i consumi sono li piu o meno!

Se devi lavorare lontano devi fare strada e fai le dolomiti,va bene il diesel meglio 16 16v quello viaggia!! Lo provato e va...motlo

Il 14 77cv e per città piccoli viaggi, pero se vai in spagna o francia ecc va bene lo stesso! Certo prendi le salite carico con 3 4 persone lo senti pero sale non ti preoccupare!

Certamente passo da un machina veloce anche in ripresa a una piu lenta ma bella comoda e soprattuttto non inquino che e la cosa piu importante!

A mio parere il diesel inquina di piu poi....... (lo dico perche so come viene pulito il filtro e mi viene da ridere)
dieghino76

Messaggio da leggere da dieghino76 »

Infatti è quello che voglio dire.Parlare con te mi ricordano i neo patentati che assicuravano che la loro fiat uno 45 fire facevano i 200km/h.Non è tutto oro quello che luccica e io di musa ne ho cambiate 2 in un anno; una a benzina e una a gasolio; TUTTE E DUE PLATINO quindi non vado al risparmio ma alla concretezza.La mia musa 1.3mtj90cv con il filtro ha delle pecche. Beato te che ne hai una perfetta.Il forum serve anche per dire ciò che non va e non solo a spalmare miele sulle proprie scelte.Niente di personale...Ciao.
Rispondi

Torna a “Musa”