cambio duro

Mercatino
Gallery
nicolaxh

cambio duro

Messaggio da leggere da nicolaxh »

Ciao a tutti, ho fatto il tagliando...con l' occassione ho fatto sostiutire l' olio del cambio, ormai i km sono tanti (151.000) però la mattina il cambio e duro, dopo 4-5 km inizia a diventare morbido...insomma, cosa ne pensate, la frizione a percorso 105.000 mila, lho rifatta a 50000 per via dello scalino famoso....vi aspetto in tanti...
Ciao
Silvano[IT-RU]

Re: cambio duro

Messaggio da leggere da Silvano[IT-RU] »

bhè l'olio del cambio non si cambia quasi mai, in macchine di certo livello(infatti con 380.000km ho cambiato la frizione ai 320.000km e pure sulla bmw, con il cambio automatico, sono ai 190.000km mai cambiato nulla)
Però il tuo è un problema di viscosità, dopo un po che viaggi, l'olio si scalda e diventa com'è dev'essere. Per quanto ne so io, lo farà per un po di tempo, poi riprenderà come prima
fred summer

Messaggio da leggere da fred summer »

quoto Silvano,
di certo eri abituato a un olio più fluido data l'età e chilometraggio, ora hai un olio nuovo e la bassa temperatura ambientale ti fa avvertire maggiormente la differenza.

L'olio cambio va sostituito a seconda dei casi, quale l'utilizzo (quida più o meno sportiva) o il chilometraggio; oppure al cambio della frizione, una volta tolto l'olio, si valuta se rimettere il vecchio e rabboccare col nuovo oppure metterlo tutto nuovo.

La prima volta che ho cambiato olio nella precedente auto era stato a circa 120.000km, dopo un lungo tragitto autostradale (estate, al ritorno dalla Spagna), arrivato al casello non mi entravano più le marce basse; credo che avesse la consistenza dell'acqua...
Fred Summer

-----------------------------------------------------------
JTD 115cv LS - S.W. - 2004 - Grigio Elisa
-----------------------------------------------------------
nicolaii

Messaggio da leggere da nicolaii »

Se per ingranare una marcia si deve spingere più del normale e aspettare un attimo di più perchè entri, il difetto è nella frizione che trascina, ossia non stacca del tutto (funzionamento: il manicotto di innesto di una marcia, ossia quello che rende solidale l'albero motore all'albero condotto, può arrivare alla posizione di innesto solo se i due alberi hanno la stessa velocità; a ciò provvedono i coni di sincronizzazione che lavorano a frizione. Se l'albero condotto è libero, ossia ruota solo per inerzia o per trascinamento dell'olio, la sincronizzazione si ha quasi subito, ma se è trascinato dalla frizione ci vuol più tempo, durante il quale il manicotto non si sposta e la leva del cambio appare dura). Prova: auto ferma, motore leggermente accelerato, provare a innestare la retromarcia; se si ha sempre una grattata prolungata, la frizione non stacca. N.
nicolaxh

Ciao, la tua tesi e molto interessante, se fosse come dici tu cosa ,mi consigli, la frizione e decisamente dura in questo periodo, cmq, a piu di 100.000 km...
nicolaii

Messaggio da leggere da nicolaii »

Hai fatto la prova della retromarcia? Se è positiva, ossia se il gratto è lungo e inevitabile, sicuramente la frizione trascina. N.
nicolaxh

Ciao, grazie per avermi risp, ho fatto la prova e non gratta, come gia detto, la mattina e duro per i primi 3 km, poi diventa morbirdo...pensa che silvano abbia ragione...comunque grazie a tutti.
racingpisellin

Messaggio da leggere da racingpisellin »

Ciao! Io ho cambiato l'olio nella mia a 120000 km e direi che è migliorato tanto a freddo a ancora più a caldo. Mi viene da chiederti che olio hai messo dentro...usa il Tutela ZC 75 e lascia perdere altri oli, te lo dico per esperienze personali sui cambi fiat.
Rispondi

Torna a “Lybra”