cosa fareste?

Mercatino
Gallery
mastro

Re: cosa fareste?

Messaggio da leggere da mastro »

1) Ti hanno venduto una vettura con un difetto grave: deve risponderne il concessionario se è passato meno di un anno dall'acquisto;
2) Se il problema sono solo le fasce che "si cristallizzano" fai cambiare solo quelle, perché rifare tutto il motore (pistoni, cilindri, ecc ecc.)?
3) Ascolta il consiglio di Massimo67: i gommini guidavalvole sono spesso i responsabili maggiori del consumo d'olio, ho avuto anch'io lo stesso problema sulla mia Prisma a benzina, diversi anni fa. La tua, tra l'altro, ha 4 valvole per cilindro e quindi ben 16 guidavalvole: ne basta uno deteriorato per bruciare molto olio. Ovviamente il meccanico non te lo dice perché è un lavoretto di un paio d'ore
4) Se davvero è necessaria una spesa intorno ai 2.500,00 euro ed un lavoro così delicato sul motore, anch'io non la farei riparare, ma cambierei auto.
Tienici aggiornati.
marcobrt

Messaggio da leggere da marcobrt »

Ciao volevo dire la mia.
Anche secondo me un eccessivo consumo d'olio potrebbe riguardare i gommini paraolio degli steli valvole.
Anche perchè se ci fossero problemi di segmenti che non fanno tenuta di olio allora dovresti avere anche problemi di compressione, che un buon meccanico potrebbe controllare, e di conseguenza anche una notevole riduzione di potenza del motore, che dai post fatti non risulta essere diminuita.
Ti dico questo perchè ho costruito segmenti fino ad ieri e da Gennaio 2010 sono a casa senza lavoro perchè qualcuno pensa che segmenti che un costruttore italiano vende a 2-3 euro e i magazzini ricambi rivendono a 90, dice che in Brasile il lavoro costa meno.
Però questo e un'altro discorso, scusate lo sfogo.
Ciao Marcobrt.
Lybra 2.4 JTD SW Intensa ¼ di coppia in più!
Andrea70

Messaggio da leggere da Andrea70 »

Infatti mi dispiacerebbe doverla cambiare per un problema non da poco conto, come quello che mi ha detto il meccanico. Che cmq ritengo sappia il suo mestiere; se fossero solo i gommini me li avrebbe già cambiati. Invece, contro il suo interesse, mi ha specificato per bene e con i costi alla mano cosa ci sarebbe da fare.
Ora mi rileggo cosa deve essere garantito per legge su una macchina usata acquistata da un concessionario.
Se è come penso e spero, me la sistemano loro. A loro spese, ovviamente.
mastro

Messaggio da leggere da mastro »

La legge italiana (D.L. 24 del 2/2/2002) si è uniformata alla direttiva europea 1999/44 CE.
Anche sulle vetture usate la garanzia per legge è di due anni; sull'accordo delle parti può essere ridotta ad un anno.
Bada bene che è una norma inderogabile, nel senso che non può essere esclusa nemmeno se ti ha fatto firmare la rinuncia (cosa che molti venditori disonesti fanno). Condizione per l'operatività della garanzia è che chi vende sia un venditore professionale. La norma, infatti, non è applicabile nelle transazioni tra privati.
Fatti valere:X
Andrea70

Ho già scaricato la legge, domani me la stampo e poi quando posso vado dal conce.
luca (ilpolso)

Messaggio da leggere da luca (ilpolso) »

auguri a marcobrt per il lavoro.

poi guarda la garanzia che sul motore è d'obbligo.

terzo fatti dare un giudizio da un altro mecca chiedendogli se potrebbero essere solo i gommini delle valvole....

poi aggiornaci ciao
nicolaii

Messaggio da leggere da nicolaii »

I motori di oggi sono molto parchi in consumo di olio; un consuno come quello segnalato è eccessivo, dopo il chilometraggio indicato. Io farei così:
a) misura della compressione in tutti i cilindri. Se è scarsa, eviterei qualsiasi lavoro al motore, non ne vale la pena con i prezzi di oggi e il ridottissimo valore commerciale della macchina. Se invece la compressione è buona (la storia delle fasce che si cristallizzano è una scemenza), allora:
b) passare alla sostituzione delle tenute sugli steli delle valvole.
Ritengo però che, per consumare tanto olio, il motore sia stato strapazzato, ad es. per difetto di raffreddamento. N.
fausto65

Messaggio da leggere da fausto65 »

Prova a valutare anche la sostituzione del motore prendendone uno in un autodemolizione, penso lo potresti trovare intorno ai 500 euro e di solito fanno anche la garanzia sul buon funzionamento ( nel senso che non sia fuso o spompato), a questo dovresti aggiungere solo la manodopera dello smontaggio/rimontaggio.
Andrea70

A quanto leggo dai vostri commenti, le ipotesi sono molteplici, così come le soluzioni.
Vi ringrazio tutti, lunedì andrò da un altro meccanico e gli spiegherò per bene la situazione, suggerendogli magari le vostre soluzioni.
Vi terrò comunque aggiornati.
Rispondi

Torna a “Lybra”