Salve a tutti
avrei bisogno di sapere il perche mi si e rotta una valvola
abbiamo rifatto il motore grazie hai consigli e al manuale di walter che ringrazio
la macchina e stata rimessa in moto con quarnizioni nuove e camme usate ma ancora buone
pulite valvole e testata (sedi valvole)
messa in fase e carburazione ad orecchio e la gamma andava discretamente bene girava rotonda km fatti 10
senza picchi particolari
in un secondo temopo estata messa in fase e quindi regolato il carburatore km fatti 30 macchina parcheggiata
qualche giorno dovevo finalmente fare il collaudo cerco di partire la gamma fatica non parte bene poi parte
si spegne faccio venti mestri si spegne cerco di ripartire non parte il motorino gira prova fino al punto che la battera non ce la fa piu.
ieri abbiamo provato a fare il ponte per partire (batteria) e il motorino non ce la faceva la candela lato guida piu interna era bagnata abbiamo pensato che un cilindro si fosse riempito d acqua guarnizioni ecc.. tolto ill condotto di aspirazione abbiamo visto la valvola rotta .
noi non capiano le cause in questi giorni la riapro e tolga la valvola
grazie in anticipo dei consigli
saluti cosimo
rottura valvole
Re: rottura valvole
Dopo aver messo in fase dovevi fare il ritensionamento delle cinghie. ti sintetizzo cosa c'è scritto sul manuale di riparazione:
Verificare la tacca in fase sul volano, (nella finestrella sul cambio) portando il pistone n.1 al pms (il primo guardando il motore frontalmente lato guida, non puoi sbagliare perchè i cilindri sono numerati sulla parte alta) controllare che la tacca di riferimento si veda al centro del foro della puleggia distribuzione lato guida e passeggero quindi montare la cinghia distribuzione e successivamente la sinistra(lato guida). Lasciare i tenditori e serrarli leggermente per evitare scalettamenti. Far ruotare di 45°il volano nel senso di rotazione del motore (destrorso) quindi sbloccare e serrare il tenditore sinistro. Ruotare ulteriormente di 135° il volano rilasciare e serrare il tenditore destro. Far compiere due giri e mezzo al volano arrestandolo con il pistone n.1 al PMS quindi assicurarsi che le tacche coincidano con i fori. Ruotare nuovamente di 45° il volano sbloccare e ritendere il tenditore sx, ruotare di ulteriori 135° il volano e sbloccare e ritendere il tenditore dx. Verificare che i punti coincidano. Per inserire il distributore di corrente devi ruotare la puleggia distribuzione lato guida di 180° rispetto alla tacca di riferimento, far coincidere la tacca di riferimento sul bordo spinterogeno con la punta della spazzola e serrare il dado di bloccaggio. Registrare la fase con la pistola stroboscopica sul cavo del cilindro n.1. Con depressore staccato devi misurare a 3000 giri 29°, a 4500 giri 33° di anticipo. Sicuramente non avrai fatto questa procedura ed avrai avuto il saltellamento della cinghia con ulteriore fuori fase e rottura della valvola. Spero di esserti stato d'aiuto. Un saluto cordiale. walter
Verificare la tacca in fase sul volano, (nella finestrella sul cambio) portando il pistone n.1 al pms (il primo guardando il motore frontalmente lato guida, non puoi sbagliare perchè i cilindri sono numerati sulla parte alta) controllare che la tacca di riferimento si veda al centro del foro della puleggia distribuzione lato guida e passeggero quindi montare la cinghia distribuzione e successivamente la sinistra(lato guida). Lasciare i tenditori e serrarli leggermente per evitare scalettamenti. Far ruotare di 45°il volano nel senso di rotazione del motore (destrorso) quindi sbloccare e serrare il tenditore sinistro. Ruotare ulteriormente di 135° il volano rilasciare e serrare il tenditore destro. Far compiere due giri e mezzo al volano arrestandolo con il pistone n.1 al PMS quindi assicurarsi che le tacche coincidano con i fori. Ruotare nuovamente di 45° il volano sbloccare e ritendere il tenditore sx, ruotare di ulteriori 135° il volano e sbloccare e ritendere il tenditore dx. Verificare che i punti coincidano. Per inserire il distributore di corrente devi ruotare la puleggia distribuzione lato guida di 180° rispetto alla tacca di riferimento, far coincidere la tacca di riferimento sul bordo spinterogeno con la punta della spazzola e serrare il dado di bloccaggio. Registrare la fase con la pistola stroboscopica sul cavo del cilindro n.1. Con depressore staccato devi misurare a 3000 giri 29°, a 4500 giri 33° di anticipo. Sicuramente non avrai fatto questa procedura ed avrai avuto il saltellamento della cinghia con ulteriore fuori fase e rottura della valvola. Spero di esserti stato d'aiuto. Un saluto cordiale. walter
Grazie
come sempre chiaro e preciso sequiro i tuoi consigli e ti faro sapere
ho letto che cerchi i dati della pompa benzina io ne ho montata una nuova appena riesco a coricarmi sotto ti facci delle foto e ti recupero i numeri che ci sono sperando che ti possano essere di aiuto
un saluto e grazie
come sempre chiaro e preciso sequiro i tuoi consigli e ti faro sapere
ho letto che cerchi i dati della pompa benzina io ne ho montata una nuova appena riesco a coricarmi sotto ti facci delle foto e ti recupero i numeri che ci sono sperando che ti possano essere di aiuto
un saluto e grazie
cosimo
Ti sarei grato se mi inviassi anche la foto con la leva pompante. Da Sangallo di Milano puoi trovare la guarnizione testa singola senza acquistare tutto il kit. Il costo è sui 30 euro. Un saluto cordiale. Walter
Ciao Walter,
questa procedura vale per il 2000 e anche per il 2500 i.e. ???
Ma hai scritto un manuale sulla Gamma???
Grazie e complimenti davvero per la tua competenza in materia...
questa procedura vale per il 2000 e anche per il 2500 i.e. ???
Ma hai scritto un manuale sulla Gamma???
Grazie e complimenti davvero per la tua competenza in materia...

Vale anche per il 2500 ie e non. La parte meccanica è uguale. Un saluto cordiale. walter
grazie per il chiarimento!
Ma hai scritto un manuale o si riferivano al manuale Lancia?
Ma hai scritto un manuale o si riferivano al manuale Lancia?