segnalazione display avaria cambio automatico

Mercatino
Gallery
Phedra's Piazza
massimo berruto

segnalazione display avaria cambio automatico

Messaggio da leggere da massimo berruto »

Mi scuso per l'altra volta che ho scritto di fretta e non mi sono attenuto alle regole del forum.
Mi chiamo Massimo,abito in provincia di Torino, ho 47 anni sono sposato e ho un bel bimbo di 10 anni di nome Lorenzo.
Sono possessore di una bellissima phedra emblema 2000 td grigio metallizzato con cambio automatico e qui purtroppo arriva il punto dolente.Da un po di tempo a questa parte ho dei problemi proprio al cambio, durante la marcia si sgancia e mi compare il messaggio "avaria del cambio" mi fermo spengo e riavvio il motore e il cambio funziona di nuovo.Sono gia' passato in alcune officine ma nessuno si vuole prendere la responsabilita' di guardarmelo.A qualcuno e' gia' successo qualcosa di simile? Vi ringrazio fin da ora per le vostre risposte.
Massimo
Francis MI

Re: segnalazione display avaria cambio automatico

Messaggio da leggere da Francis MI »

Mi onoro di essre il primo a risponderti.
Purtroppo per te, non capisco una beata cippa di cambi. Ma so che per certo sono le elettrovalvole.(:P)
Se pero' vuoi esserne certo anche tu, ti conviene aspettare il giudizio di qualcuno piu' caro.

Vai, era solo per tenerti su il morale...
Francis MI

"Marrone Arcimboldo"
Cek

Messaggio da leggere da Cek »

elettro valvole, non c'è dubbio, ma potrebbe essere anche l'olio mi pare che se ne sia parlato, andrebbe cambiato a scadenze precise e di tipo specifico non ricordo bene, prova con il tasto cerca.
Dimenticavo, benvenuto Massimo, non te ne pentirai della piazza

Cek
Immagine
micio

Messaggio da leggere da micio »

Benvenuto da un affezzionato alla classica leva del manuale e quindi . . .

ora si che mi vien voglia di salutarti :D

micio
Vixmi

Messaggio da leggere da Vixmi »

ciao Massimo e benvenuto,
dire che come prima cosa da fare bisogna passare in un centro autorizzato o concessionario per farsi fare una diagnosi con examiner, mi raccomando, solo diagnosi!!! fatti dare la stampa degli errori e poi con quella chiami la Trasmatic a Bologna e chiedi di Massimo, dopodiche' hai due possibilita': o porti la macchina a Bologna oppure la porti da qualcuno che ti smonta il cambio e lo manda a Bologna.
Sempre che non sia un problema risolvibile diversamente.

Ciao

Vixmi
.
andrea firenze

Messaggio da leggere da andrea firenze »

Caro Massimo benvenuto, ti avevo già risposto, ma il moderatore, giustamente, aveva cassato il tuo post per non esserti attenuto alle regole del forum...compreso quindi la mia risposta, che credo tu non avessi fatto in tempo a leggere .
Riassumo un po' le precedenti risposte degli amici, per esperienza personale....ho avuto 2 Phedra con C.A. a cui non rinuncerei......e in entrambe ho avuto il problema da te segnalato, brillantemente risolto con la sostituzione delle elettrovalvole; come dice Vixmi (uno dei guru del forum come vengono chiamati i nostri amici tecnici esperti) è fondamentale che la prima diagnosi sia fatta con examiner, attenzione se aspetti molto dall'evento, non viene più rilevato l'errore. Io ho avuto i due problemi sempre in garanzia Lancia e risolti quindi senza spese in concessionaria, ma visto il tempo impiegato non credo sia un grosso danno se di questo si tratta, se invece fosse qualcosa di più grave la questione cambia....e anche il costo......
Facci sapere
andrea firenze
Immagine
Franco Firenze

Messaggio da leggere da Franco Firenze »

Benvenuto in piazza

Franco
battagiovi

Messaggio da leggere da battagiovi »

benvenuto massimo.

Se le marce slittano, non è un buon segno. Ti auguro vivamente che le elettrovalvole siano il problema.
se così non fosse, ti parlo per esperienza personale, non c'è soluzione se non la sostituzione (o ricondizionamento che dir si voglia) dell'intero cambio automatico. Sul tuo modello è presente un AL4, ahimè noto per la sua poca affidabilità. Fatti un giro nel phedra forum filtrando i post vecchi, oppure vai nel sito eurovan. Troverai moltissimi casi (tra cui il mio) che ti possono essere utili.

Detto questo il mio consiglio è: recati in un officina specializzata nella riparazione di cambi automatici e fatti attaccare l'examiner. Chiedi una sostituzione delle elettrovalvole (operazione sui 250 euro), e incrocia le dita perchè non è detto che la cosa si risolva definitivamente. Nella peggiore delle ipotesi il ricondizionamento delle sole parti danneggiate del cambio (+ il convertitore) è di circa 2800-3000 euro. Lancia invece per una sostituzione integrale ti sparerà un preventivo non inferiore ai 4000....

In bocca al lupo! 8-)
PhedraPax

Messaggio da leggere da PhedraPax »

Benvenuto e in bocca al lupo per una rapida e soprattutto indolore soluzione del problema al cambio.
Gianni.
andrea firenze

Messaggio da leggere da andrea firenze »

Caro battagiovi, come detto (più volte) la mia esperienza se pur bissata su entrambe le Phedra si è risolta (toccando ferro) bene, ma vorrei "spiegazioni" sul concetto di slittamento a volte mi sembra di percepire sulle cambiate "basse" 1/2 un certo slittamento, ma impercettibile....che mi dici in merito?
andrea firenze
Immagine
Rispondi

Torna a “Z e Phedra”