Musa e strada sterrata

Mercatino
Gallery
marco ciullo

Re: Musa e strada sterrata

Messaggio da leggere da marco ciullo »

ciao Marco se posso darti un consiglio aspetta a Marzo e prenditi il nuovo Hyundai IX35,io al 99% lo prendo ,è uno spettacolo e poi mi sono trovato molto bene con il SantaFè, in 4 anni mai un problema a differenza della Musa che mi ha dato parecchi (diciamo) fastidi,perchè in fondo non sono stati veri problemi.Oppure se è urgente valuta la nuova Yeti ,ti dico che è veramente bella e rifinita con cura e poi in versione 2 ruote motrici non costa neanche troppo.Buona decisione!!!!!!!!!!
Jumarco
fuorisoglia

Messaggio da leggere da fuorisoglia »

Ciao Marco,
da quel che ho letto nei messaggi in questione sembra che l'uso "fuoristradistico" si limiti a qualche incursione su strade bianche o qualcosa in più.
Beh la Musa non ha particolari problemi, se poi questo terreno diventa accidentato con buche più profonde o sassi sporgenti allora occorre vedere dove mettere le ruote.
Io la mia l'ho portata abbastanza spesso fuori strada e devo dire che peccato la scarsa altezza da terra, altrimenti la motricità sarebbe ottima per un auto così.
La Panda 4x4 non ti piace esteticamente e quindi non si discute, ma è davvero un capolavoro d'auto, ti porta realmente dove le altre si fermano, la sua forza ovviamente la motricità e la leggerezza.
Inoltre è un auto fatta davvero bene, ha dei materiali in linea con l'auto ma a differenza della concorrenza e anche del segmento superiori ha un assemblaggio pressochè perfetto.
A bordo non c'è alcun rumore, tantomeno scricchiolii o altro.
Io percorro abbastanza spesso le cosidette "strade bianche" sulle colline toscane, e gli unici problemi che mi ha dato la Musa è che viaggiando su strada sporca dopo un pò ho delle conseguenze sulla manovrabilità della leva del cambio, in particolare viaggiando su neve o fanghiglia.
Dopo l'ultimo controllo nel quale chiesi specificatamente di questo problema non ho più avvertito nulla.
Fra la Delta e la Musa sicuramente quest'ultima, se poi l'uso che ne fai si limita a questo, seppure con un chilometraggio alto, prendi una motorizzazione piccola che quasi tutte si muovono con disinvoltura e ti permettono di risparmiare in costi di gestione e di mobilità.
Saluti
A+M

Messaggio da leggere da A+M »

io a mio avviso te la sconsiglio... la mia musa ha 10 giorni e quando prendo qualche buca non è silenziosissima.
marcotoscana

Messaggio da leggere da marcotoscana »

Torno dalla concessionaria dove sono salito sia sulla musa sia sulla Delta . Mi diceva quello del concessionario che la differenza di altezza da terra tra le due, si limita a ~5 cm. Sono davvero spaziose entrambe e seduto ci sto( sono alto 1,87m). Il concessionario mi ha detto che se devo prendere una musa x fare molti km x lavoro, devo sceglierla senza GPL perchè in salita non va... Sue Parole.. Mentre la lancia Delta con 120cv nella versione GPL va bene ( soprattutto x voi xchè costa di più... Aggiungerei io) Cmq mi piace di più la Delta ma non so se fidarmi delle parole del concessionario... Che dite?
fuorisoglia

Messaggio da leggere da fuorisoglia »

Qui dove lavoro io in due hanno acquistato la Delta.
Due allestimenti diversi ma stessa motorizzazione diesel da 120cv.
L'auto ha degli interni bellissimi come la Musa, la sensazione di spazio è notevole come per la Musa, ma sono due auto diverse e difficili da paragonare.
Ti posso dire che la mia Musa ha la dinamicità di un auto con baricentro più basso, ho guidato più volte la Delta in questione, avevo una Golf e ti posso dire che all'incirca siamo li.
Forse è vero che l'isolamento che offrono le sospensioni sullo sconnesso è migliore sulla Delta, ma è realmente più bassa della Musa, e 5 centimentri se fosse un dato realistico non sono davvero pochi.
Poi resta il fatto che a me la Delta esternamente non mi va giù.
Non è una brutta auto, anzi, ma non riesco proprio a farmela piacere, anzi più la guardo e più m'incavolo perchè ha delle doti e dei pregi che l'avrebbero proiettata in cima alle vendite europee, e invece ha ripreso lo stile Thesis che non era piaciuto affatto, anche se personalmente essendo una berlinona di rappresentanza era più proporzionata.
Altro non saprei dirti, per lo stesso motivo della Panda 4x4 per te, io la Delta non la potrei scegliere per le stesse ragioni.
E poi credo comunque che un full optional Musa e un full optional Delta abbia una certa differenza di prezzo non proprio trascurabile.
Saluti e buona scelta.
MarcoZan

Messaggio da leggere da MarcoZan »

Carissimo amico,

di questi tempi una Jeep non è molto economica e se riesci a venderla o a fartela ritirare senza perdere troppi soldi beh, fai l'affare.
Non mi dilungo in commenti sulla Jeep perchè altrimenti andremo a finir per Natale sia per i suoi lati positivi che negativi.

Vengo alla tua domada:

Sì, con la Musa puoi andare per strade sterrate anche ricche di buche e canali, con un po' di cautela ma non ci sono problemi. Una volta a Cortina d'Ampezzo percorsi la lunga e ripida salita sterrata che porta dalla Baita Piè Tofana alla stazione d'arrivo-partenza della funivia "Freccia nel Cielo" sul Col Drusciè, una salita da 108 metri di dislivello, che percorsi anni addietro con una Y10 (povera Y10, al ritorno surriscaldai i freni e dovetti frenare nelle ripide curve sterrate con l'appoggio dell'ammortizzazione anteriore ed il freno a mano... insomma roba da Biasion, Vatanen e colleghi rallysti!). Con cautela e perizia arrvai finoin cima.
Comunque ripeto, con cautela ma non ci sono problemi a percorrere strade sterrate con la Musa e tieni ancora conto che la mia monta cerchi da 16" con gomme ribassate. Con cerchi in ferro da 15" e pneumatici di altezza standard ancora meno di che preoccuparsi.
Per andare da mio fratello devo percorrere una lunga ma piana strada sterrata ricca di profonde buche solitamente percorsa da trattori e... dall'Alfa Romeo GTV di mio fratello.

Ovvio che se vuoi un'alternativa, rimanendo in Cassa FIAT, alla tua Jeep dovresti optare per una FIAT Sedici 4WD e se mai ripenseresti per la Panda consiglio la versione "Climbing" che è di 4-5 cm. più alta della versione Base 4x4.

Comunque sia vai tranquillo con la Musa.
mkbas

Messaggio da leggere da mkbas »

Soluzione alternativa: Fiat Qubo 1.3 mjet Trekking

Ideale per fare strade sterrate con la pretezione sotto il motore,
sopensioni un pò rialzate e consumui ridotti non essendo un 4x4
ma con una motricità migliorata su terreni scivolosi (ghiaia-fango neve)
grazie al dispositivo traction+.

Certo deve piacere...ma potrebbe essere una valida alternativa!
flavioangelina

Messaggio da leggere da flavioangelina »

non sarebbe una brutta idea,oltre a quello che hai elencato, lo forniscono anche con il cambio robotizzato,certo deve piacere ,poi come utlità di spazio non si può pretendere di più ,e lo fanno anche a metano,per chi pensa al risparmio.
rinato

Messaggio da leggere da rinato »

Adesso non fulminatemi se propongo un altro modello: fiat idea .

Perchè ha a catalogo accessori postvendita i paraspruzzi di gomma, che oltre a servire con la pioggia , ti salvano molto i brancardi( sottoporta) dal pietrisco. Poi ci aggiungerei una protezione sottoscocca, visto che dovrebbero esserci ancora i punti di fissaggio , almeno attorno al motore .
cobra85i

Messaggio da leggere da cobra85i »

Una bella sedici usata!! Diesel!!
Rispondi

Torna a “Musa”