novità sul problema dell'indicatore della temperatura del motore

Mercatino
Gallery
Giufals

novità sul problema dell'indicatore della temperatura del motore

Messaggio da leggere da Giufals »

Qualche giorno fa sono andato in un’officina Lancia, per far controllare lo stato delle pasticche freni anteriori, nell'attesa il discorso è andato sul problema dell'indicatore di temperatura del motore, che a fari o aria condizionata accesa, la lancetta oltrepassa i 90 gradi anzi si avvicina ai 110, ritornando sui 90 gradi appena si spengono i fari o il climatizzatore. Bene il capo officina ha affermato che sostituendo il cavo di massa con uno nuovo sempre originale Lancia il problema si risolve, Il costo compreso, il montaggio si aggira sui 100 euro. Per il momento ho preso una pausa di riflessione, anche perchè credo che il cavo nuovo dovrebbe essere lo stesso di quello al momento montato. C’è qualcuno che può aiutarmi????

gf
gf
Salvatore

Re: novità sul problema dell'indicatore della temperatura del motore

Messaggio da leggere da Salvatore »

100€ ???? da un elettrauto risparmi. credo almeno 60 €. il mio per il cavo montato mi ha chiesto 10-15€.
*** chi guida non beve e chi beve non guida ***
Lybra 1.9jtd sw no navi 2003 emblema
Giufals

Messaggio da leggere da Giufals »

ma allora l'elettrauta non ha comprato il ricambio originale, ma lo ha preparato lui, e va tutto ok???
gf
nicolaii

Messaggio da leggere da nicolaii »

Ma quali 100 euro, non fatevi fregare con questa storia del cavo di massa. Se si tratta di quello del negativo della batteria, tra filo, capicorda e morsetto di batteria il costo dei materiali non supera i 5 euro. Se uno ha un po' di abilità si compra il filo da un negozio di elettricità un po' industrale (il cavo di solito usato per i collegamenti di terra, da 12 o 15 mmq non mi ricordo quanto deve essere), i capicorda adatti e il morsetto per il polo della batteria. Conviene staccare il cavo esistente e con quello trovarsi i materiali adatti. Se non si ha la pinza per i capicorda, questi si saldano a stagno che è anche meglio. Anche la derivazione intermedia del cavo (sulla Lybra è ad Y, un morsetto di batteria e due di massa) si fa benissimo con saldatura a stagno. N.
MATTEO_LX

Messaggio da leggere da MATTEO_LX »

Ma il problema riguarda anche l'indicatore benzina?
Sulla mia Emblema '04 facendo il pieno la lancetta arriva a 3/4.
E naturalmente ho anche il problema della temperatura...
Matteo
Lancia Lybra Emblema '04
Fiat barchetta Riviera '02
Salvatore

Messaggio da leggere da Salvatore »

si io ho fatto una integrazione di cavo di massa. il diametro del cavo è di circa 1-1,5 cm. il collegamento del capicorda è stato effettuato semplicemente inserendo il cavo spellato nel capocorda e poi ribattendo i capocorda con una mazza e senza stagno.
confermo che va tutto bene. con 13°-15°C esterni in discesa la lancetta sta intorno ai 70-80°C
*** chi guida non beve e chi beve non guida ***
Lybra 1.9jtd sw no navi 2003 emblema
nicolaii

Messaggio da leggere da nicolaii »

Rispondo ai due ultimi.
1) La questione dell'indicatore di libello benzina è tutt'altra, non ha niente a che fare con le masse; è normale che rifornando benzina senza fare il pieno si verifichino irregolarità nelle segnalazione (il perchè è troppo lungo a spiegarsi, magari un'altra volta).
2) I capicorda ribattuti in modo casareccio vanno bene al momento, ma prima o dopo tornano gli inconvenienti; se non si hanno le apposite pinze, è indispensabile saldarli a stagno (che è poi la cosa migliore e facilissima).
N.
Rispondi

Torna a “Lybra”