Salve a tutti i Lybristi!
E' da un bel po' che non venivo a scambiare 4 chiacchere nel forum... Ho una domanda da porre a tutti voi! Voi cambiate regolarmente l'olio al vostro cambio? Io ho una Lybra 1.9 jtd SW del 2003 e stando alle indicazioni del libretto dovremmo usare il Tutela Car Matryx (SAE 75W-85). Sinora sto usando il cambio con l'olio che ci ho trovato dentro al momento dell'acquisto (un anno fa di seconda mano, quindi non so cosa c'è dentro! :S). Qualcuno ha mai eseguito da sè quest'operazione? Io vorrei metterci 2 litri di Royal Purple 75W-90, ma mi piacerebbe farlo da me! Avete per caso delle foto o semplici suggerimenti per aiutarmi? Grazie infinite a tutti.
Sostituzione olio cambio alla Leona
Re: Sostituzione olio cambio alla Leona
prova a dare una occhiata al primo post in alto, le guide dell'auto.
Dovresti sicuramente trovare qualcosa che ti spieghi cosa o come fare.
Dovresti sicuramente trovare qualcosa che ti spieghi cosa o come fare.
Ciao,
l'olio al cambio va sostituito ogni 70-80.km o 4 anni, a seconda di quanta strada fai.
E' molto facile farlo. Alzando la vettura trovi un tappo sotto il gruppo cambio differenziale per lo svuotamento.
Invece lateralmente ne trovi un altro per il riempimento.
Tolto il primo tappo fai scolare bene l'olio vecchio, poi lo rimetti, ma procurati una nuova guarnizione in modo da sostituirla.
Per il riempimento, sviti il tappo laterale e riempi fino a che l'olio non sfiora la parte inferiore del foro di riempimento. Quello è il livello giusto.
Devi usare uno "stantuffo" da officina.
In quanto all'olio, puoi benissimo utilizzare il Tutela consigliato da Lancia, ma ti consiglio di additivarlo con un prodotto di Sintoflon specifico per il cambio (www.sintoflon.com) che è a base di Teflon micronizzato e migliora la manovrabilità e gli innesti soprattutto a basse temperature.
Fidati, nessuno conosce la Lybra come me!!
Un saluto.
l'olio al cambio va sostituito ogni 70-80.km o 4 anni, a seconda di quanta strada fai.
E' molto facile farlo. Alzando la vettura trovi un tappo sotto il gruppo cambio differenziale per lo svuotamento.
Invece lateralmente ne trovi un altro per il riempimento.
Tolto il primo tappo fai scolare bene l'olio vecchio, poi lo rimetti, ma procurati una nuova guarnizione in modo da sostituirla.
Per il riempimento, sviti il tappo laterale e riempi fino a che l'olio non sfiora la parte inferiore del foro di riempimento. Quello è il livello giusto.
Devi usare uno "stantuffo" da officina.
In quanto all'olio, puoi benissimo utilizzare il Tutela consigliato da Lancia, ma ti consiglio di additivarlo con un prodotto di Sintoflon specifico per il cambio (www.sintoflon.com) che è a base di Teflon micronizzato e migliora la manovrabilità e gli innesti soprattutto a basse temperature.
Fidati, nessuno conosce la Lybra come me!!
Un saluto.
Grazie, Frick... preciso e puntuale! L'unico problema è adesso sollevare la macchina sul ponte e procurami lo stantuffo da officina.... Quindi anche tu sei seguace della lubrificazione a base di Sintoflon?
Assolutamente si!
Con risultati convincenti, non aumento di prestazioni ma diminuzione di consumo ed avviamenti sempre molto pronti.
Un saluto.
Con risultati convincenti, non aumento di prestazioni ma diminuzione di consumo ed avviamenti sempre molto pronti.
Un saluto.
-
Salve ragazzi. sapreste dirmi di preciso dove si trova il tappo per il riempmento dell'olio del cambio sulla lybra.
Ho una punto II serie ed il tappo è rivolto verso il motore nella parte anteriore (visto dal vano motore) del blocco cambio-differenziale. è uguale?
Grazie mille.
Ho una punto II serie ed il tappo è rivolto verso il motore nella parte anteriore (visto dal vano motore) del blocco cambio-differenziale. è uguale?
Grazie mille.