questa k che mi fuma

Mercatino
Gallery
germano

questa k che mi fuma

Messaggio da leggere da germano »

ciao mi sa che la mia amata k turbo b 16v,oltre che grande bevitrice ora ha preso il vizio del fumo,siamo arrivati a 1000 km 1 chilo d olio a volte bastano 700 km,e lei fuma....... fuma.......... sempre da vergognarsi ad andare in giro..........potrebbero essere i gommini delle valvole?potrebbe essere la turbina?la macchina va sempre benone tira via bene ehhh si è da dire non la risparmio,ma mi sembra esagerato lo stesso!i km sono 125000 e sono reali,spesa indicativa per sistemarla?un aiuto gentilmente perche questa è la volta buona che la vendo"se riesco" grazie
Giuseppe

Re: questa k che mi fuma

Messaggio da leggere da Giuseppe »

Certo che 125000 km sono pochini per avere di questi problemi.
Fuma sempre o solo a freddo?
Descrivi cosa accade quando metti in moto e nei secondi successivi senza accelerare.
Descrivi cosa accade quando inizi a partire.
Descrivi il comportamento in marcia.

Partiamo dalle verifiche semplici.
Come si presentano le candele? Sono pulite o sono imbrattate d'olio?
Questo è un primo passo.

Poi si dovrebbe verificare la compressione altra operazione poco onerosa.

I gommini delle valvole li lascerei per ultimi.
Lancia K 2.0T 20v 220 cv 162 kw (Landi omegas? Un inferno!!!)

http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=3848
Max67

Messaggio da leggere da Max67 »

Per la mia che ha lo stesso "vizietto" della tua, mi hanno chiesto 1500euro il primo e 1200euro il secondo...intendo i meccanici, entrambi con la stessa diagnosi: sostituzione guarnizione testa con rettifica della stessa, gommini valvole, distribuzione anche se la ho fatta da poco, cambio olio e pulitura radiatore + altri particolari inerenti al lavoro che nemmeno ricordo. Peraltro a lavoro terminato mi hanno aggiunto un (?) interrogativo: può darsi che una volta eseguito il lavoro, a causa della maggiore compressione data dalla rettifica testata, potrebbe cedere il monoblocco...una biella...o chissà quale altra diavoleria!!! Ma allora a che servirebbe sostituire la guarnizione su una testa se poi potrebbe cedere il resto per i motivi di cui sopra? Cioè se si rompe qualcosa dopo, è sfiga e basta...la mia! Inquietante direi!
stevek60

Messaggio da leggere da stevek60 »

Direi meccanici incompetenti..ormai la maggioranza....
Stevek60
Moderatore sezioni :
K, K gallery, K mercatino, Thema, Thema gallery, Thema mercatino

Immagine
germano

ciao giuseppe ,le candele son nuove, l olio lo cambio ogni 6 mesi (circa 4-5000 km) uso il castrol ma ho cambiato diversi olii per provare che non fosse questa la la causa mi sto chiedendo a questo punto se è necessario sostituirlo!!a freddo non fuma molto,mi sono chiesto dove va a finire l olio che aggiungo settimanalmente ,la risposta l ho avuta l altro giorno ero con un altra auto dietro la mia (la k la guidava mia moglie).durante tutto il viaggio fumava vistosamente blu e a ogni accellerata che dava io che ero dietro con un altra macchina chiudevo il finestrino perche letteralmente mi affumicava.abbiamo fatto una 10ina di km cosi poi tutto ad un tratto non fumava piu,dopo altri 30 km ha iniziato di nuovo a fumare vistosamente!sono parecchio disperato di fumate ne faceva ogni tanto specie dopo parecchio uso in citta ma ora vedendo da dietro il k fumare in queste condizioni sinceramente mi vergogno un po ad andarci in giro ora capisco perche tanti stanno distanti dalla mia!!
Marco_S

Messaggio da leggere da Marco_S »

Ciao,più che delle fasce elastiche e dei gommini valvole io sospetterei che sia la turbina a far trafilare olio (se è così va revisionata subito ma non è la fine del mondo,molto meglio che aprire il motore,per intenderci),se davvero l'auto ha 125.000 km mi sembra improbabile che il buon vecchio turbo 4 cilindri sia "esausto".Purtroppo però di più non so dirti da qui,potresti solo cercare di notare se la senti sibilare più forte del normale ma non è una grande prova.Dovresti affidarti a qualche officina competente,magari un'officina lancia che esiste da un pò,che conosce bene quel motore.Questo dovrebbe (si spera) essere garanzia che non ti venga smontato un motore sano inutilmente,poichè dovrebbero conoscere bene quel motore almeno per un fatto empirico,visto che esiste da 20 anni ed è mutuato dalla thema.Dei meccanici generici purtroppo a volte non ci si può fidare,diciamo che pure se fosse a parità di ignoranza un'officina autorizzata ha dalla sua l'esperienza sul modello specifico,che il meccanico generico non ha.Anche se i prezzi sono necessariamente più salati.
Giuseppe

Messaggio da leggere da Giuseppe »

Io ho chiesto come appaiono le candele. Cioè se presentano incrostazioni oppure no. Questo serve a stabilire se entra olio in camera di scoppio oppure no. Se le candele sono pulite escludiamo le fasce o i gommini, se invece sono imbrattate d'olio il discorso cambia.

Noti trasudazioni d'olio dai tubi di aspirazione? Per tubi di aspirazione intendo tutti i tubi dove passa aria, quindi a partire dal filtro dell'aria e tutti quelli in collegamento con questo, sono vari, non ricordo se la 16v ha l'overboost in tal caso ci sono anche li dei tubi collegati.

Per vedre se effettivamente è la turbina la si deve smontare e vedere se presenta olio all'interno certo è che non devi fare molta strada per evitare di rovinare il catalizzatore, il colore bluastro del fumo è sinonimo di olio bruciato, tutto sta a vedere se viene bruciato in camera o sul catalizzatore.

Comunque confermami se ci sono queste trasudazioni d'olio dai tubi.
Lancia K 2.0T 20v 220 cv 162 kw (Landi omegas? Un inferno!!!)

http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=3848
germano

ciao giuseppe scusa per le candele avevo capito male le smonto sabato e do un occhiata ,per il resto il motore è asciutto i km sono originali anche se l auto è datata son stati fatti pochi km l anno il mio pensiero va alla turbina ho visto il post di giorgio che è in vendita la sua e....quasi quasi.......
Rispondi

Torna a “K”