Buonasera a tutti,
vi scrivo dalla Spagna, precisamente dalla città di Barcellona, e sono un nuovo possessore (sarebbe meglio precisare "mia moglie" è la nuova proprietaria) della Lancia Musa 1.3 MJ 90 CV color Cipria. Mia moglie (spagnola) se ne è innamorata a prima vista e l'ha soprannominata "musita", da qui il mio nick. L'abbiamo ritirata la scorsa settimana, ed abbiamo già percorso 600 km (ne farà di km la nostra Musa qui in Spagna) tra autostrada e statale e devo dire che per il momento non ho riscontrato difetti, ma solo pregi, già evidenziati da altri partecipanti a questo foro. In strada si fa notare la nostra "musita", infatti a parte il colore poco usuale e molto bello, è una macchina che qui non si vede quasi mai, come tutte le Lancia qui in Spagna, ed ho già notato molte persone girarsi a guardarla, a parte i miei vicini di casa ai quali è piaciuta tantissimo.
Volevo però chiedere alle persone che la posseggono già da tempo, se anche loro hanno notato nella messa in moto come un piccolo tac, proveniente dal motore, rumore che si ripete quando si spegna l'autovettura. Non lo so se è normale o devo farlo presente al concessionario. Io ho un'altra vettura diesel e non lo fa. Comunque aspetto vostri commenti al riguardo,
un saluto a tutti.
Finalmente una Musa in Spagna
Re: Finalmente una Musa in Spagna
allo spegnimento potrebbe essere l' elettroventilatore (ventola) dell' aria per l' abitacolo, che al minimo è comunque acceso ed immediatamete dopo lo spegnimento motore io sento che si ferma. All' avvio non saprei, ma è plausibile che sia lo stesso che parte, o comunque qualche relè che si aggancia per i vari servizi di bordo. Direi che l' allarmismo dipende molto dall' intensità del tac. Buona musa.
-
Ciao, benvenuto e congratulazioni per l'auto.
Devo dire che leggere il tuo messaggio mi ha fatto tornare in mente i primi tempi di quando avevo la Musa, Settembre 2004.
Allora in Italia era una novità, e anche se derivata dall'Idea catturava tantissima attenzione e sguardi.
Insomma, piaceva tantissimo nonostante stupidi problemi d'assemblaggio.
Ti darà tante soddisfazioni e col tempo capirai d'aver acquistato un'ottima auto.
Relativamente al problema che lamenti è impossibile capire così di che si tratta, per stare sicuro una scappata dal meccanico falla, appena puoi...
Saluti
Devo dire che leggere il tuo messaggio mi ha fatto tornare in mente i primi tempi di quando avevo la Musa, Settembre 2004.
Allora in Italia era una novità, e anche se derivata dall'Idea catturava tantissima attenzione e sguardi.
Insomma, piaceva tantissimo nonostante stupidi problemi d'assemblaggio.
Ti darà tante soddisfazioni e col tempo capirai d'aver acquistato un'ottima auto.
Relativamente al problema che lamenti è impossibile capire così di che si tratta, per stare sicuro una scappata dal meccanico falla, appena puoi...
Saluti
Sono contento di avervi trovato, infatti è bello poter condividere opinioni e consigli su questa auto, che a quanto pare, suscita amore e odio a molti........ vorrei precisare meglio il rumore che ho notato.
Premessa: ho aperto il cofano motore e poi acceso l'auto, ed ho notato che il motore vibra moltissimo.
La senzazione che ho avuto è che quando metti in moto, il motore vibra così tanto da provocare questo "clack", che si ripete allo spegnimento, forse sempre dovuto alla vibrazione del motore.
Vorrei anche precisare premettere che io possiedo un Passat TDI da 130 cavalli, e tanto l'accensione come lo spegnimento sono nitidi, senza rumori, però è anche vero che il motore non vibra così tanto.
A presto.
Premessa: ho aperto il cofano motore e poi acceso l'auto, ed ho notato che il motore vibra moltissimo.
La senzazione che ho avuto è che quando metti in moto, il motore vibra così tanto da provocare questo "clack", che si ripete allo spegnimento, forse sempre dovuto alla vibrazione del motore.
Vorrei anche precisare premettere che io possiedo un Passat TDI da 130 cavalli, e tanto l'accensione come lo spegnimento sono nitidi, senza rumori, però è anche vero che il motore non vibra così tanto.
A presto.
..ho parlato con il capo officina della Lancia e mi ha detto che riguardo questo motore, tanto l'accensione come lo spegnimento risultano essere alquanto "bruschi", percui il rumore che si sente è del tutto normale. Secondo voi è plausibile??? Anche voi notate che questo motore è brusco nell'accensione e nello spegnimento??
-
Anche la mia, del 2006 con lo stesso motore, ha lo stesso fenomeno.
Specialmente quando lo spengo avverto una forte vibrazione ma mai rumore metallico
Essendo cmq una macchina sempre tagliandata in concessionarie LANCIA ed ormai con 56000 km non mi proccupo più di tanto...
Saluti e buona Musa sulle splendide strade spagnole
p.
Specialmente quando lo spengo avverto una forte vibrazione ma mai rumore metallico
Essendo cmq una macchina sempre tagliandata in concessionarie LANCIA ed ormai con 56000 km non mi proccupo più di tanto...
Saluti e buona Musa sulle splendide strade spagnole
p.
Musa OLD 1.3 m.jet 90cv oro, bordeaux, interni crema/grigio, cruscotto testa di moro/crema - km 122.000
Panda 1.2 Natural Power azzurro metallizzato km 45.000
Panda Young 900 nera (un'auto geniale!) - km 170.000 (venduta)
Panda 1.2 Natural Power azzurro metallizzato km 45.000
Panda Young 900 nera (un'auto geniale!) - km 170.000 (venduta)
buongiorno, devo precisare che il rumore che noto non è metallico, ma un rumore sordo... in ogni caso ho parlato con l'officina Lancia dove ho acquistato l'auto, ed il meccanico mi ha confermato che l'accensione di questa macchina è un po "brusca", così come lo spegnimento.... comunque devo portarla per farmi cambiare gli anagramma anteriore e posteriore Lancia, in quanto molto deteriorati (anche se l'auto è nuova)..., approfitterò per farmi fare un controllo del rumore riscontrato... vi terrò informati.... 2.000 km in 3 settimana e tutto fila liscio!!!!
vi aggiorno sul rumore che sento all'accendere e spegnere la mia musa:
ho lasciato la macchina in officina per la sostituzione del logo anteriore e posteriore Lancia perchè deteriorato, ed ho approfittato per far controllare il rumore. Effettivamente il meccanico ha constatato la presenza di questo rumore, ha controllato e l'ha imputato a un tubo che si muove eccessivamente durante l'accensione e lo spegnimento. Mi dice di aver apportato una modifica, approvata dal tecnico Lancia (non so chi sia...) e che non dovrebbe farlo più, ma in realtà il rumore si è solo accentuato... percui ho richiesto la sostituzione in garanzia di questo pezzo e sto aspettando che il tecnico Lancia dia l'ok. Inoltre hanno rilevato che nelle pastiglie anteriori l'eccessiva presenza di impurezze che frenando leggermente fa fischiare i freni, percui me le devono limare un po (anche questo approvato dal tecnico prima della sostituzione in garanzia) per vedere se il problema si risolve...... volevo sapere se questi problemi sono stati riscontrati anche da altri utenti. grazie.
Per il resto tutto ok......(per il momento).......
ho lasciato la macchina in officina per la sostituzione del logo anteriore e posteriore Lancia perchè deteriorato, ed ho approfittato per far controllare il rumore. Effettivamente il meccanico ha constatato la presenza di questo rumore, ha controllato e l'ha imputato a un tubo che si muove eccessivamente durante l'accensione e lo spegnimento. Mi dice di aver apportato una modifica, approvata dal tecnico Lancia (non so chi sia...) e che non dovrebbe farlo più, ma in realtà il rumore si è solo accentuato... percui ho richiesto la sostituzione in garanzia di questo pezzo e sto aspettando che il tecnico Lancia dia l'ok. Inoltre hanno rilevato che nelle pastiglie anteriori l'eccessiva presenza di impurezze che frenando leggermente fa fischiare i freni, percui me le devono limare un po (anche questo approvato dal tecnico prima della sostituzione in garanzia) per vedere se il problema si risolve...... volevo sapere se questi problemi sono stati riscontrati anche da altri utenti. grazie.
Per il resto tutto ok......(per il momento).......