Problema Debimetro o Elettrovalvola comando EGR

Mercatino
Gallery
phelix980

Problema Debimetro o Elettrovalvola comando EGR

Messaggio da leggere da phelix980 »

Salve a tutto il forum,
ho un problema con la mia lybra 1.9jtd 105cv anno 2000, praticamente in accellerazione superati i 3000 giri si accende la spia avaria sistema iniezione e ha una fumosità eccessiva, poi quando è giunta a regime ritorna tutto normale.
Ho fatto la diagnosi e come errore risulta debimetro ed elettrovalvola comando egr (codice riferimento ricambio 46524556).
Premetto che nessun manicotto è rotto, i filtri sono stati tutti cambiati,la valvola egr posta sul collettore è tappata con una piastina in metallo.
l'auto è lenta solo in ripresa ma in velocità non registra problemi.
Vorrei risolvere questo problema ma sostituendo solo la parte danneggiata, sono stato in due officine lancia ed una mi ha detto di sostituire il debimetro e l''altra mi ha detto di cambiare l'elettrovalvola comando egr, quindi mi affido all'esperienza del forum visto che in lancia non sanno cosa fare.
Grazie
Marco_S

Re: Problema Debimetro o Elettrovalvola comando EGR

Messaggio da leggere da Marco_S »

Che dire..si potrebbe fare il tentativo di cambiare il debimetro e provare se il problema si risolve,ci vogliono 5 minuti.In officina potrebbero anche provare.Lo stesso per l'elettrovalvola,la cui sostituzione non so quanto sia rapida però..
AA

Messaggio da leggere da AA »

Per il debimetro prova a staccare il suo connettore e osserva se la situazione si risolve, in caso contrario il problema è altrove (con il connettore staccato l'auto utilizza valori di default).

Saluti

AA
Francis

Messaggio da leggere da Francis »

Potrebbe essere il filtro aria intasato oppure il collettore di aspirazione sporco di residui di scarico ...
Io credo che essendo tappata la valvola EGR l'elettrovalvola non crea di questi problemi perchè il sistema di apertura EGR è pneumatico sulle 1,9 jtd del 2000 e non manda in recovery la centralina quindi escluderei l'elettrovalvola ; con il debimetro difettoso la macchina non rende ..a meno che non siano gli inettori sporchi..
Lancia Lybra LX navigatore1,9 JTD 105 cv anno 2000 Km155.000
phelix980

Il filtro dell'aria è nuovo, il collettore non è sporco perchè ho controllato e poi essendo l'egr tappata non si sporca, l'auto a velocità rende e non credo siano gli iniettori altrimenti ci dovrebe essere sempre una fumosità eccessiva e magari anche problemi nella partenza e nei consumi eccessivi.
fred summer

Messaggio da leggere da fred summer »

Sebbene non ci sia correlazione con il codice errore che hai avuto, proverei a verificare la linea che aziona la wastegate (i sembra che il 105 sia con turbina a geometria fissa...)
Fred Summer

-----------------------------------------------------------
JTD 115cv LS - S.W. - 2004 - Grigio Elisa
-----------------------------------------------------------
Francis

hai rimappato per caso ?
phelix980

Non ho rimappato
Francis

potrebbe essere il catalizzatore intasato
parofe

Messaggio da leggere da parofe »

Due anni fa ho sostituito il debimetro sulla 2.4. Non ho mai avuto problemi di spie, ma l'auto "spingeva" solamente tra i 2000 ed i 3000 giri, prima e dopo era una pena. Mi superavano in ripresa le micra 1.4 in autostrada. Anche la coppia a bassi regimi era praticamente nulla, sembrava di usare un'auto a benzina ed anche sfiatata. Con debimetro nuovo, un sogno mai provato prima. Oltre alle prestazioni, è stata la regolarità di funzionamento. Prima praticamente l'auto andava a scatti. Pero' non mi ricordo di problemi di fumosità
Hyundai i 30cw 1.6 crdi, 90cv Steel Grey Met.
Rispondi

Torna a “Lybra”