Musa 1.3 90cv oro saltellante

Mercatino
Gallery
MusoDiMusa

Re: Musa 1.3 90cv oro saltellante

Messaggio da leggere da MusoDiMusa »

è una bella macchina che, se nel tempo hai qualche sfortuna... la si ama/odia al tempo stesso!
cmq sì, è una cosa risolvibilissima! è solo una scocciatura perchè bisogna perdere del tempo per andare in officina, fissare appuntamenti, aspettare per la riconsegna ecc ecc ecc... cmq, consiglio che ti do, aspetta di vedere come si comporta nell'arco di questi due anni e dopodiché valuta se estendere la garanzia per altri tre. secondo me conviene.
ciao! e... buona musa!
- - - - - - - - - - -
Lancia Musa 1.3
M-jet Oro 90 cv
tacmiesalta

Messaggio da leggere da tacmiesalta »

Grazie MusoDiMusa!!
Putroppo e come dicevo l'ho comprata a km0 imm. nov'08 e, contrattando in fase di acquisto, sono riuscito ad avere una garanzia autoexpert che mi dura due anni dal giorno del mio ritiro dal concessionario, quindi due anni da adesso. Questa garanzia si accavalla per un primo periodo con quella della casa che scadrà a novembre 20010 ma almeno fino a settembre 2011 sono comunque coperto. Dicevo "putroppo" perchè questa garanzia ho scoperto poi che non può essere estesa ulteriormente.
Io l'estensione l'avrei fatta.. non conosco i costi ma preferivo stare tranquillo.
Il venditore mi ha consigliato di tagliandare la macchina ogni anno, anche se non si arriva ai 30.000 km, così problemi non si avranno, la garanzia della casa comunque non copre le parti che si usurano quindi valutando i costi benefici mi ha detto che non conviene.
flavioangelina

Messaggio da leggere da flavioangelina »

concordo con fuorisoglia,aggiungo, possibilmente,evitare avviamenti e spegnimenti a motore freddo,in queste situazioni ,il supplemento di gasolio entra sempre in funzione ,aumentando i consumi ,e toglie il lubrificante dai cilindri diluendo l,olio nella coppa ,questo motore prevede il cambio dell,olio a 30000km,controllando di tanto in tanto il livello ,naturalmente usando l,auto prevalentemente in autostrada ,e extraurbane ,invece per uso stop and go, traini vari ,avviamenti frequenti a freddo, pochi km il cambio dell,olio è consigliato comunque a frequenza annuale indipendentemente dai km,è raccomandato anche sul libretto d,uso e manutenzione ciao e buona musa,
tacmiesalta

Messaggio da leggere da tacmiesalta »

Buongiorno a tutti!!

Vi aggiorno.

Ho portato la macchina dal concessionario, non ho voluto attendere troppi km perchè comunque non trovo giusto farne anche solo per 1500 km con un confornt inferiore rispetto quello che mi poteva dare la musina. Poi dentro di me pensavo che in realtà non poteva sistemarsi da sola la cosa... Così a 600 km ho deciso di non attendere. Ho preso appuntamento aprofittando di una disponibilità dell'officina. Al ritiro (il giorno stesso) non ho avuto purtroppo spiegazioni tecniche in quanto io di fretta e loro con una persona che non sapeva niente mi hanno solo detto che è a posto, è andata dal gommista e se le hanno detto di ritirarla è a posto.
Vabbè, sta di fatto che a causa di una mia splendida gita fuoristagione, l'ho usata solo il giorno che l'ho ritirata oggi: devo dire, incrociando le dita, che il difettuccio non c'è più!! Magari c'è ma non si sente, comunque e salvo verifiche più approfondite dovrebbe andare bene così.

La cosa strana è che utilizzando l'auto di cortesia che ironia della sorte è stata un'altra musa, stesso allestimento e pernso stesso motore diesel, il difetto riscontrato nella mia c'era e ben perceppibile anche su quella!!! Aveva circa 1600 km, era molto più rumorosa della mia e se non ricordo male (sono passate due settimane) il saltellamento lo faceva ad un'altra velocità rispetto la mia !?

Sulla mia secondo me hanno spostato i piombini, così alcuni amici mi hanno detto, in effetti all'interno della ruota penso di averli visti (la mia ha i cerchi in lega) ma non vorrei dire una stupidata.

Bene, adesso spero di godermela in santa pace, questa mattina andando al lavoro che dire... mi sentivo un grande, mi dispiaceva abbandonarla tutta sola al parcheggio quando sono arrivato... di solito era il contrario, non vedevo l'ora di arrivare al lavoro perchè stufo di stare in macchina a guidare, e si sono quaso 40 km a tratta!!
flavioangelina

comunque se il difetto è sparito,erano equilibrate male,sulla equilibratura ti posso spiegare qualcosa,quando si monta la ruota sulla equilibratrice,portandola a regime ,il displai ti segnala il peso ,e la zona da ritoccare,potrebbe darsi che tolgono i pesi ,oppure aggiungono in funzione della lettura,poi una volta messo il peso nella zona indicata,si fa girare di nuovo la ruota .per vedere se lo squilibrio e rientrato,successivamente si passa alle altre ruote fino ad assicurarsi che tutto sia a posto ,poi si rimonta il tutto, e per un bel pò di km ti dimentichi di averle ,a meno che fai qualche spiattellata,causata da qualche frenata contornata di fumo ,poi a circa 10000 km spostare le ruote davanti mettendole dietro e viceversa per regolarizzare il consumo del battistrada,se hai pratica ci si può arrangiare ,se no ce il gommista,che lui di solito per stare tranquillo, le riequilibra e controlla il regolare consumo,ciao
fuorisoglia

Messaggio da leggere da fuorisoglia »

Aggiungo anche, io mi sono sempre trovato bene osservando due semplici regole semplici ma che in pochi osservano.
Quando parcheggio le mia auto le ruote sono sempre dritte, mai sterzate, nemmeno di poco, mi sembra che col tempo si mantengono più silenziose.
In manovra ruoto lo sterzo solo con l'auto in movimento, anche millimetrico ma sempre in movimento.
Tutto l'avantreno, gomme comprese, ringrazieranno di cuore.
Saluti
pietrobene

Messaggio da leggere da pietrobene »

Confermo il consiglio di Fuorisoglia.
Anch'io faccio attenzione a non girare lo sterzo da fermo per non far soffrire l'avantreno.
Mai provata la questione del parcheggio a ruote dritte...sperimenterò!

ciao ciao

p.
Musa OLD 1.3 m.jet 90cv oro, bordeaux, interni crema/grigio, cruscotto testa di moro/crema - km 122.000
Panda 1.2 Natural Power azzurro metallizzato km 45.000
Panda Young 900 nera (un'auto geniale!) - km 170.000 (venduta)
flavioangelina

è certamente l'uso corretto,la sterzatura a ruote ferme non si dovrebbe fare mai,complice anche il servosterzo che aiuta questa errata manovra,una volta non possibile per via dello sterzo duro , che in automatico si evitava di girare a ruote ferme per evitare la fatica.
Aikita

Messaggio da leggere da Aikita »

Hai ragione: mai sterzare a fermo e parcheggio con le ruote diritte:gli stessi consigli li avevo ricevuti anni fa da un amico gommista e confermo che i benefici si sentono eccome...
Rispondi

Torna a “Musa”