Proposta per un Museo Lancia virtuale.
-
Re: Proposta per un Museo Lancia virtuale.
PG,
Naturalmente Huib lo potrai contattare direttamente per la tua proposta .
Ciao
Naturalmente Huib lo potrai contattare direttamente per la tua proposta .
Ciao
Non sarebbe il caso di cominciare a definire le regole di base di questo Museo virtuale, così da rendere chiaro a tutti come si intende gestire questo portale.
Come ho già detto sopra, gli amici/iscritti del Viva-Lancia dovranno fornire via e-mail 4 foto (massimo 400Kb totali) a colori della propria automobile, furgoncino, camion, corriera, mezzo speciale (vista di 3/4 anteriore, vista di 3/4 posteriore, motore, interno) il numero di telaio, la data di produzione e delle note caratteristiche: per esempio prima/ultima vettura a montare un certo tipo di motore, presenza di elaborazioni/accessori, colori/sellerie speciali, ex-proprietari famosi e così via. Per motivi di privacy NON saranno resi noti la targa del veicolo, il nome/nickname del proprietario, il luogo dove si trova la vettura. Accanto alle foto verrà abbinata una scheda tecnica dettagliata in italiano ed in inglese. Il museo esporrà solo le vetture degli amici/iscritti al Viva-Lancia prodotte dal 1906 al 1986, eventualmente si può prorogare fino al 1992 (per comprendere la Delta integrale).
L'esposizione seguirà il classico metodo storico catalogando i mezzi per data di produzione.
L'aspetto "fisico" del museo sarà la normale finestra come la si vede ora con le 4 foto in chiaro, la scheda sotto ed i commenti bloccati.
L'esposizione seguirà il classico metodo storico catalogando i mezzi per data di produzione.
L'aspetto "fisico" del museo sarà la normale finestra come la si vede ora con le 4 foto in chiaro, la scheda sotto ed i commenti bloccati.
-
Qui la mano...
Tutto il mio appoggio (tu)
Tutto il mio appoggio (tu)
[hr]
[center]
"...La vita è troppo corta per non guidare italiano"
Luca TO '93 (Il grande)
-----------------------------------------------------------------------------
[center]
"...La vita è troppo corta per non guidare italiano"
Luca TO '93 (Il grande)
-----------------------------------------------------------------------------
Re: Proposta.
Semplicemente idea fantastica. Sono d'accordissimo alla realizzazione di questo meraviglioso sogno di PG, che poi, forse, è comune a molti di noi.
Salvatore Sabatino
Re: Proposta.
anche a me sembra una bella idea!!!
Ma la privacy con il n. telaio và a farsi benedire (per chi non vuole apparire polizia, finanza, carabinieri ci mettono un attimo dato che fa parte dei dati memorizzati nel libretto di circolazione), forse basterebbe fare una scheda tecnica approfondita per ogni modello e poi metterci i link della gallery (si risparmia tempo e spazio), magari inserendo delle foto più "artistiche".
Ciao
Stevek60
Ciao
Stevek60
Pur nel rispetto delle opinioni di tutti, vorrei dire che il numero del telaio è utile agli appassionati per definire la storia di una vettura, mentre i CC, la PS e la GdF hanno ben altro da fare che stare qui a sindacare se un Appia II serie, regolarmente immatricolata e registrata ASI o presso altri registri, è di proprietà di Giuseppe Conti o di Alberto Rossi e poi con quale finalità dovrebbero svolgere questo tipo di indagini?
Mi preme di più non far sapere sul web chi è il proprietario e dove si trova la vettura e magari non far vedere un ritratto dei propri figli seduti sul cofano. Ripeto, lo scopo principale del museo, seppur virtuale, è quello e lo è soprattutto nel nostro caso, di tramandare la storia del marchio Lancia e basta. Le foto artistiche si possono fare e sono già state fatte in altre occasioni, se si vuole pubblicare un calendario, venderlo e ricavarci qualcosa.
La visibilità in uno spazio appropriato, una sezione a parte, evita la confusione con le galleries, dove si guardano e si commentano le auto degli amici del forum che hanno piacere che altri le vedano. Non ha senso fare delle schede anonime e piazzare dei link alle galleries dove le foto non sono complete, bisogna leggere tutti i posts etc. etc.
Una sezione a parte è comunque più organica e porterebbe anche più accessi al sito, facendo aumentare il valore dello spazio per gli inserzionisti, la pubblicità sul lato sinistro del monitor. Cosa che non farebbe male al sito stesso...
Mi preme di più non far sapere sul web chi è il proprietario e dove si trova la vettura e magari non far vedere un ritratto dei propri figli seduti sul cofano. Ripeto, lo scopo principale del museo, seppur virtuale, è quello e lo è soprattutto nel nostro caso, di tramandare la storia del marchio Lancia e basta. Le foto artistiche si possono fare e sono già state fatte in altre occasioni, se si vuole pubblicare un calendario, venderlo e ricavarci qualcosa.
La visibilità in uno spazio appropriato, una sezione a parte, evita la confusione con le galleries, dove si guardano e si commentano le auto degli amici del forum che hanno piacere che altri le vedano. Non ha senso fare delle schede anonime e piazzare dei link alle galleries dove le foto non sono complete, bisogna leggere tutti i posts etc. etc.
Una sezione a parte è comunque più organica e porterebbe anche più accessi al sito, facendo aumentare il valore dello spazio per gli inserzionisti, la pubblicità sul lato sinistro del monitor. Cosa che non farebbe male al sito stesso...
Scusa PG, senza alcun spirito polemico, ma bisogna sapere quello che si dice specialmente su un forum, la risposta era generica, non mi và di fare il "professore", mai sentito parlare di visura al P.R.A.? http://www.evisura.it/visura_pra_telaio.php, basta il telaio, non credo sia una bella idea su uno spazio pubblico elencare auto di un certo valore (finchè si tratta della mia Kcoupè poco male), non fai altro che servire su un piatto d'argento a male intenzionati un bel catalogo dove fare shopping.
L' artistico delle foto era virgolettato e quindi ironico.
Ciao
Stevek60
L' artistico delle foto era virgolettato e quindi ironico.
Ciao
Stevek60
Senza offesa per nessuno, ma quando le auto partecipano ai concorsi, gare, manifestazioni, aste, etc. vengono pubblicati sul web nomi e cognomi dei proprietari, targhe, telai, etc. Ci sono siti specializzati in vetture sportive tipo Ferrari e Maserati dove sono elencate tutte le vetture superstiti, modello per modello, con numeri di telaio e targhe, lo stesso sui alcuni siti dei registri dei marchi/modelli.
La stessa cosa vale per la nostra gallery dove 9 targhe su 10 sono in chiaro.
Quindi non mi sembra una cosa scorretta e poi se qualcuno non desidera comunicare il telaio e vuole solo comunicare il numero progressivo del carrozziere va bene lo stesso, l'importante è la fedeltà storica del veicolo. Comunque io non obbligo nessuno, siamo qui per decidere insieme. Per quanto riguarda il calendario con foto artistiche io non la considero un'idea strampalata, tutt'altro, anzi se servisse per portare un pò di contributo alle casse del sito lo si potrebbe benissimo fare e vendere in occasione dei raduni/fiere e quant'altro.
La stessa cosa vale per la nostra gallery dove 9 targhe su 10 sono in chiaro.
Quindi non mi sembra una cosa scorretta e poi se qualcuno non desidera comunicare il telaio e vuole solo comunicare il numero progressivo del carrozziere va bene lo stesso, l'importante è la fedeltà storica del veicolo. Comunque io non obbligo nessuno, siamo qui per decidere insieme. Per quanto riguarda il calendario con foto artistiche io non la considero un'idea strampalata, tutt'altro, anzi se servisse per portare un pò di contributo alle casse del sito lo si potrebbe benissimo fare e vendere in occasione dei raduni/fiere e quant'altro.