potrei sapere ...

Mercatino
Gallery
Phedra's Piazza
micio

potrei sapere ...

Messaggio da leggere da micio »

Il periodo migliore per un week end romano , meglio in auto o aereo ? Come sono i prezzi degli alberghi ( da mezza stella ad un massimo di quattro)

luoghi principali da visitare e quelli evitabili ( causa poco tempo ) .
premetto che sono affascinato dall'architettura, dall'arte e dal buon cibo .

Attendo le vs dritte x uno stupendo w,e.

Ciao a tutti

Micio
Jack Fox

Re: potrei sapere ...

Messaggio da leggere da Jack Fox »

Prima che ti risponda qualche romano e mi smentisca ti lascio qualche notizia.

- per il viaggio ti consiglio il treno, non so se ne esiste uno diretto senza scali vari da BS comunque sia è più pratico. L'aereo nonostante il breve tragitto (VR - Roma 35 minuti) impieghi notevole tempo per spostarti a VR quindi l'imbarco, arrivo a Fiumicino, giravolte varie per uscire e poi il trasferimento da Fiumicino a Roma. Farai probabilmente un po' prima ma si tratta di minuti.

- per l'alloggio se vuoi un posto comodo, confortevole, sufficientemente a buon mercato ed a due passi dal centro vai dalle Suore Orsoline. Non ridere, fanno servizio albergo. Puoi scegliere quella in via Dandolo che sta a 100 metri dalla fermata del tram per l'Argentina (al centro di tutto quello che vuoi visitare) oppure vai a quello di Porta Pia altrimente ne hanno uno anche in via Carini (a due passi da Gianicolo).

Per quello che c'è da vedere basta solo che alzi la testa, tutta Roma è da vedere comunque dall'Argentina sei a Piazza Navona, Montecitorio, Pantheon e molto altro, un po' più distante il Colosseo.....

cordiali saluti & aggiornamenti dai romani
Jack Fox

Messaggio da leggere da andrea mpx »

ha detto tutto jack....io ci sono stato in treno da Milano....3.30 e sei in centro a Roma Termini...
na' fi@@@a
andrea
Sandro R

Messaggio da leggere da Sandro R »

Ciao Micio,
io abito praticamente a fine pista dell'aeroporto di Fiumicino,quindi se scelgli l'aereo non esitare a contattarni.

Ciao Sandro
Jack Fox

Ma come?
Mezzo forum è composto da romani ed a cantar le lodi della capitale ci deve pensare un trentino?
vabbè micio ti farò avere indicazioni da mia moglie...... comunque non si sa mai, se hai pazienza possiamo organizzare un miniraduno lì.

cordiali saluti
Jack Fox

Messaggio da leggere da Vince MO »

Ciao Micio.
Mi permetto di darti qualche info da turista.
A Roma ci siamo andati a gennaio 2006 (eravamo ancora solo in due).
Anch'io ti consiglio il treno: non devi immergerti nel traffico della capitale e arrivi in centro, senza problemi di parcheggio. Noi abbiamo alloggiato in un albergo a 4 stelle (~ €110 a notte) a 500 metri dalla stazione Termini, comodo alla metropolitana.
Tra i monumenti, a me e' piaciuto poco il Campidoglio, mentre una passeggiata tra i "palazzi del potere" (Montecitorio, Madama, piazza dei gesuiti, botteghe oscure...) si e' rivelata assai interessante. Se devi scegliere un solo museo, iko ripenso ancora alla visita ai musei vaticani: uno splendore!

Vince MO
Buon proseguimento,
Vince MO
salvaroma

Messaggio da leggere da salvaroma »

Caro Jack, io non sono della Capitale ma ci vivo da sempre. Suppongo che ci sia gente più titolata di me a fornire indicazioni. Il discorso è che sarebbe bene avere dettagli da parte di micio sugli orari e cifre da spendere. Non c'è bisogno di suggerimenti per visitare roma (basta internet per alberghi, locali e luoghi da visitare). VinceMO dice che ha alloggiato vicino alla Stazione Termini in un 4 stelle ma probabilmente non sa neanche lui cosa abbia rischiato (parlo ovviamente di furti, raggiri, aggressioni (Termini è la peggiore stazione per questo tipo di avvenimenti).
Si, ha ragione Vince sui musei vaticani ma di questi periodi, c'è ancora l'orda dei turisti e la fila può raggiungere anche due, tre ore.
In un we ci fai davvero poco, soprattutto se arrivi la sera del venerdi e riparti la domenica pomeriggio.
Poi, tua moglie, nei miei confronti, è il verbo!

ps

le mele non le sopporto...;)
Salvaroma

Immagine
Vince MO

Messaggio da leggere da Vince MO »

Eravamo nell'hotel che si trova di fronte a santa Maria Maggiore, con la stanza che dava proprio sull'obelisco: zona con un sacco di cinesi, ma alla sera (e anche durante il resto del giorno) non mi ha dato grosse preoccupazioni:S

Confermo che per vedere qualcosa con calma, servirebbero almeno 3-4 notti...

Vince MO
Buon proseguimento,
Vince MO
micio

Messaggio da leggere da micio »

Innanzitutto vorrei ringraziarvi tutti x le dritte e precisare che per gli intinerari mi fido piu' delle persone che conoscono i posti che di internet .
Tempi : ancora non so , deve decidere la consorte ( e chi se no ? )
Pensavo di partire da Brescia il giovedì mattina e rientrare domenica sera in modo da avere due giorni pieni e due mezze giornate .
Il giro quirinale , campidoglio lo eviterei x non finire nelle patrie galere ( non sai mai chi incontri e , aggiungendo che x me son tutti uguali ... )
Nei musei vaticani invece non rischierei la galera ma la gastrite o l'ulcera .....
Mi piacerebbe visitare la Cappella Sistina ma mi sembra che l'entrata sia la stessa .( o mi sbaglio ? )
C'è la possibilità ( come agli Uffizi ) di prenotare la visita ?

Allora , naturalmente quando si parla di w.e non si pretende di poter visitare tout le mond ma le cose essenziali .
Per quanto riguarda la cifra la questione è marginale , nel senso che non mi piace buttare i soldi ma neanche andare in giro contando i centesimi .
Visto che spero di poter girare tutti i giorni che sarò lì , la scelta dell' albergo potrebbe stare sulle tre stelle ma dignitosamente pulito , niente servizio in camera , non mi interessa mangiare in albergo , come già detto e come si vede dalle foto sono un estimatore del buon cibo ....:D

Ciao a tutti x le dritte passate e future .

Micio
Jack Fox

:) Non ti preoccupare Salva, non te le tiro (le mele).... :)

Io a Roma ci sono andato svariate volte in aereo (da solo) e con famiglia sempre in macchina (per ovvi motivi di trasporto cose e persone, e fortuna ho la Phedra). In treno mai, questo mezzo comunque lo utilizza mia moglie quando ci va da sola o con mia figlia per qualche giorno. La zona Termini, come dice Salva, a me ha dato un'impressione poco raccomandabile. Ho frequentato solo di giorno ed un paio di volte e francamente non ne sento la mancanza. Non è l'unica zona da evitare....
Sono concorde che un fine settimana sia molto limitativo ma se non si può di più tanto vale iniziare con quello. Rimango dell'opinione già espressa sul mezzo, direi anche sull'alloggio (Orsoline in via Dandolo) e su quanto vedere nel poco tempo. Il luogo è sufficientemente strategico perchè ti trovi a pochi passi dalla fermata del tram che ti porta all'Argentina (se non sbaglio è l'8 ed impieghi una decina di minuti) e qui eventualmente Salva ti può spiegare meglio il percorso compreso il posto dove mangiare il panino con porchetta e prendere il conseguente caffè. Comunque da lì riesci a visionare una buona fetta di cose interessanti facendoti una breve camminata. Sempre da via Dandolo puoi invece prendere l'autobus (qui mi confondo però con il 44 o il 75 e di minuti ne impieghi una ventina) che ti porta al Vaticano salendo dal Gianicolo. Un giretto così ritengo che lo puoi coprire nel tempo a disposizione, un po' tirato e veloce ma comunque sempre meglio di niente. Il mio consiglio è comunque quello di andarci anche per poco perchè ne vale la pena e tanto ci puoi sempre ritornare con calma più avanti e con le idee più chiare.
PS: se hai bisogno di indicazioni su autobus ecc. ho mia suocera che ti può dire anche su quale seggiola sederti (se la trovi libera :))

cordiali saluti
Jack Fox

Torna a “Z e Phedra”