Proposta per un Museo Lancia virtuale.

Gallo Pierluigi

Re: Proposta per un Museo Lancia virtuale.

Messaggio da leggere da Gallo Pierluigi »

Non vedo molto interesse dagli utenti però,siamo giusto quattro gatti...peccato.

Codice: Seleziona tutto

[center][b]Gallo Pierluigi - Moderatore sez. "Delta e Prisma"-"Stratos"-"Rally 037"-"Delta Integrale/S4"-"Altri Marchi"[/b] 

[url=http://ladeltadipierluigi.jimdo.com/]IL MIO SITO INTERNET - Visitatelo e lasciate il vostro commento!! [/url]
Le Lancia di casa:[url=http://ladeltadipierluigi.jimdo.com/passione-lancia/lybra-story/la-mia-lybra-1-9-jtd/]Lybra 1.9 JTD Berlina[/url]-[url=http://ladeltadipierluigi.jimdo.com/passione-lancia/delta-story/la-mia-delta-1-3-lx-acquisto/]Delta 1.3 LX-[url=http://ladeltadipierluigi.jimdo.com/passione-lancia/prisma-story/la-mia-prisma-1300-acquisto/]Prisma 1300[/url]-[url=http://ladeltadipierluigi.jimdo.com/passione-lancia/y-story/la-nostra-y-1-2-vanity/]Y 1.2 Vanity(Fabiana)[/url]-[url=http://ladeltadipierluigi.jimdo.com/passione-lancia/k-story/la-k-jtd-dei-miei-suoceri/]K 2.4 JTD(ex dei suoceri...)[/url]
[/center][code]
StefanoF

Messaggio da leggere da StefanoF »

Ottima iniziativa!!!!! Io ci sto.
StefanoF
Chi non spera l'insperabile, non lo scoprirà. ( Eraclito )
conteemi

Messaggio da leggere da conteemi »

Buongiorno a tutti,esprimendo il mio parere favorevole a questa iniziativa colgo anche l'occasione per presentarmi e per farvi i complimenti perchè questo forum contiene molte informazioni utili.
Emilio
Pierluigi T.

Messaggio da leggere da Pierluigi T. »

Personalmente credo che a svolgere un ruolo di vetrina ci sia già la nostra sezione Gallery che è bene che sia aperta ai commenti degli altri utenti per non implodere in se stessa : questo almeno come funzioni di Forum che in quanto tale ha funzione di dialogo e scambio di opinioni.
La idea di PG mi sembra molto più ambiziosa anche se naturalmente il Forum potrebbe farLe da cassa di risonanza.
Almeno credo di avere capito così.
ciao
PG
Site Admin

Messaggio da leggere da PG »

Io sono partito da questi presupposti:
la maggior parte dei ragazzi non conosce le Lancia costruite prima degli anni '60.
Molti adulti non conoscono le Lancia anteguerra.
Molti non sanno nemmeno che a Torino c'è un museo dell'automobile!
La Lancia in via Monginevro è stata smantellata e stiamo tutti tenendo il fiato sospeso perchè la collezione di auto non si disperda, ma rientri nel nuovo museo dell'automobile l'anno prossimo.
La maggior parte dei siti dedicati ad un solo modello Lancia non viene aggiornato dal 2005, se non prima.
Alcuni registri dedicati a modelli Lancia sono stati abbandonati da tempo sul web o non sono accessibili a chi è alla ricerca di notizie storiche.
La Lancia ed i carrozzieri superstiti non hanno nei loro siti sezioni dedicate alle auto d'epoca e quando sono presenti sono ridotte al minimo, l'unico è Pininfarina.
Il Viva-Lancia è il sito più consultato al mondo, la sezione italiana è quella più completa, più aggiornata, più seguita e più vivace. Inoltre è l'unica dove sia presente una gallery con alcune foto di alcune vetture di proprietà degli iscritti.
Molte persone leggono il forum, ma non sono iscritte e molti possiedono auto d'epoca e soprattutto molte Lancia. La maggior parte dei collezionisti italiani legge questo forum, ma non è iscritto, così come molti altri in Europa. Le loro auto sono gelosamente custodite nei loro garages e non hanno interesse che gli iscritti al forum le commentino.
Ma se venissero giustamente sollecitati, possono cedere e renderle pubbliche, in fondo le portano in giro per il mondo ai concorsi di eleganza e nel museo virtuale manterrebbero l'anonimato.
Allora mi sono detto: perchè non creare attraverso il sito Viva-Lancia una sezione "museale" raggiungibile dall' homepage dove far vedere le foto delle Lancia corredate da una scheda tecnica bilingue, in italiano per noi ed in inglese per tutti gli altri?
Sarebbe un museo virtuale "da sfogliare", unico sul web, che tutti possono visitare così come si visita un vero museo: ammirando le vetture e leggendo le didascalie.
Non c'è bisogno di nessun commento perchè l'Italia ha la sua sezione fotogallery dove giustamente si postano le foto, proprio perchè si commentino le vetture, le versioni, i motori, i colori etc,etc,
Non c'è bisogno che il forum faccia da cassa di risonanza perchè anche se la Lancia è italiana e noi siamo italiani, il sito è internazionale e la passione per le Lancia è mondiale.
Quindi coinvolgendo con poca fatica e nessuna spesa tutti gli amici del forum e tutti gli altri che potrebbero diventarlo a partecipare alla creazione del museo, inviando le foto ed i dati, potrebbe nascere il più grande museo Lancia del mondo, seppur in forma virtuale, cioè sul web, costituito dalle vetture degli amici del Viva-Lancia. Vi assicuro che con un minimo di collaborazione si creerebbe una collezione unica, composta anche da molte fuoriserie e pezzi unici, di oltre 100 vetture in grado di mantenere vivo il glorioso marchio torinese.
Pierluigi T.

Messaggio da leggere da Pierluigi T. »

Ora mi sono più chiari sia il tuo progetto che i suoi intenti .
Penso che avrai l'appoggio di tutti noi utenti appassionati e collezionisti con esemplari non troppo rari (ovvero di tutti quelli che gia' hanno aderito alle galleries). Non so quanto interesse ad esporsi pubblicamente avranno i collezionisti di alto livello, magari preoccupati a tenere un low profile nei confronti di ladri, curiosi o finanzieri. Il mio e' solo un dubbio non conoscendo quegli ambienti .
Ciao
Bruno T.

Messaggio da leggere da Bruno T. »

Penso che si potrebbe cominciare ad impostare questo Museo virtuale inserendo le auto degli iscritti al forum che già hanno in qualche modo postato le foto delle loro auto; sono convinto che se la cosa comincia a circolare le adesioni non mancheranno di arrivare copiose!!

In fondo siamo tutti orgogliosi delle nostre vetture e vederle esposte in un museo, seppure virtuale, per essere ammirate da tutti sia un ottimo stimolo per convincere anche i più ritrosi.

PROVIAMOCI!!!!
PG
Site Admin

Infatti è proprio garantendo l'anonimato di targhe, nomi e luoghi che secondo me potrebbero convincersi ad aderire. Oltretutto solo a Torino ci sono almeno 15 fuoriserie che hanno girato le più importanti manifestazioni degli ultimi 4 anni con nomi e cognomi dei proprietari. E poi c'è una grossa base di modelli di serie che non si vede da un pezzo ed inoltre tutti i veicoli commerciali, industriali e militari non hanno ancora avuto uno spazio.
PG
Site Admin

E' necessario un criterio storico e filologico per costituire un'esposizione, non è possibile postare delle foto ambientate nel giardino di casa con i figli o con il cane intorno alla vettura o peggio ancora con il proprietario appoggiato alla portiera. Non si tratta nemmeno di prendere lo foto della gallery ed appiccicarle in un'altra sezione. Così non avrebbe senso. Per intanto, se si raggiunge una sufficiente adesione, bisogna che Pierluigi chieda al gestore del sito se ci concede lo spazio fisico ed un link sulla homepage. Dopodichè farò il giro di tutti per chiedere le 4 foto ed i dati, compresi gli iscritti stranieri e tutti quelli che conosco che non sono iscritti, ma che leggono il sito. E se conoscete qualcuno che vuole aderire non avete che da segnalarlo.
paolo prisma 1500

Messaggio da leggere da paolo prisma 1500 »

vedo solo adesso perchè con il restyling mi ero perso tutta una parte del forum.
bell'idea!!:)-D
Rispondi

Torna a “Argomenti generali sulla Lancia”