i primi giorni di musa ecochic

Mercatino
Gallery
musetto tiepolo

Re: i primi giorni di musa ecochic

Messaggio da leggere da musetto tiepolo »

auguroni per l auto!!!!!!!!!!!!!!!!!
ottima scelta io gia 3 mesi e 5000 km
solo problema perdita olio motore da capire ma nel frattempo sporco il box!!
MATTEO_LX

Messaggio da leggere da MATTEO_LX »

Ultimo pieno: 16 euro di GPL, 356 km in città e statale.
Il prossimo week end faccio la prova di consumo autostradale.

Forse ho anche imparato a non imballarla in partenza, ma ancora mi chiedo se è normale che si spenga così.

Nessuno ha provato ad interpellare la Lancia?

Per il ticchettio invece, io me ne accorgo solo quando è ferma al minimo.
Matteo
Lancia Lybra Emblema '04
Fiat barchetta Riviera '02
pipposan

Messaggio da leggere da pipposan »

Ciao a tutti, ho ritirato la mia musa 1.4 oro ecochic esattamente un mese fa e credo di poter dare un giudizio indicativo.

E' la mia prima LANCIA e credo di potermi dire soddisfatto, tutto sommato.

Ottimo il comfort interno, sì forse c'è troppa plastica, ma personalmente mi accontento. Mi sembra un'auto elegante sia per quanto riguarda gli interni che gli esterni. Ottimo l'audio dell'autoradio con i 6 altoparlanti di serie ed anche il lettore CD con MP3 mi sembra all'avanguardia (legge pure i CD RW !). Ottimo pure il climatizzatore.

Come quasi tutti voi ho avuto problemi in partenza, mi si spegneva. Ma era un problema di abitudine al gioco frizione. E poi dovevo dare più gas. Ora tutto risolto.
Come quasi tutti voi, avverto il ticchettio del gpl in funzione. Ma mi sembra solo un po' fastidioso, certo non rumoroso (lo avverto solo da fermo e a finestrini aperti). Ci si può stare, secondo me. A meno che non sia un difetto di fabbricazione. Fatemi sapere, se qualcuno riesce ad indagare.

Consumi bassissimi, sia con GPL che a benzina. E non mi sembra di notare alcuna differenza nelle prestazioni. Tenete conto che ho percorso solo 650 Km, ma quasi tutti in città. Da questo punto di vista la Musa è un investimento (economico...), soprattutto per me che provenivo da un'alfa 146 1.4 twin spark che beveva come una spugna...

Dolenti note. Prima di tutto la ripresa: zero (e sottolineo ZERO). Se in quinta marcia devo rallentare decisamente, per riprendere la velocità devo scalare in seconda ! (o in terza). Per superare i 2500 giri in quarta marcia ci vuole la spinta, in quinta non ci ho neppure provato...
Non ho ancora percorso salite di montagna, ma devo dire che sono un po' preoccupato...
Per ora non sono andato oltre i 100 km orari, ma mi farebbe piacere sapere se davvero la MUSA 1.4 ecochic raggiunge davvero i 165 km orari sbandierati in fase di promozione (e soprattutto in quanto tempo...)
Dai, ci voleva un motore più potente ! E' pur vero che con un motore più potente addio consumi così bassi e addio pure agli ecoincentivi così convenienti (per la rottamazione della mia vecchia 146 ho avuto uno sconto di quasi 5.000 euro !). Però, resto un po' deluso dalle prestazioni, anche se considero che meno velocità significa più sicurezza (per tutti) e meno inquinamento per l'ambiente. E sono obiettivi che tutti dobbiamo perseguire, a mio avviso.

Altro aspetto in parte negativo è il bagagliaio, un po' piccolo. Certo, lo avevo visto prima di acquistare l'auto; ma con lo spostamento dei sedili posteriori (peraltro sdoppiabili) in avanti speravo di guadagnare più cubatura. Invece per una famiglia di quattro persone, che pure viaggiano assolutamente comode nella MUSA, per andare in vacanza è assolutamente necessario il baule da tetto per le barre portatutto.
Così aggiungiamo altro peso, sob... A tutto "svantaggio" della ripresa.

Resto a disposizione per le domande di tutti i presenti (e futuri) "musisti". Ciao a tutti.
Filippo
flavioangelina

Messaggio da leggere da flavioangelina »

ciao purtroppo la 146 ti ha abituato male,i cv c'erano ma anche il consumo di carburante e anche olio abbondante, certo la musa a gpl ,hanno lavorato per contenere i consumi,e penso anche che l'hai comprata proprio per questo,poi avere la botte piena e la moglie ubbriaca,è difficile,poi con il gpl bisogna abituarsi a staccare la frizione ad un regime più allegro ,e non mollare il pedale di colpo ,cosi pure per il metano perchè al minimo ha una scarsissima potenza per poi riprendersi appena il regime diventa ottimale,sui vecchi impianti con il carburatore c'era la possibilita di alzare il regime del minimo quando si passava a gas,per poi riprendere il regime giusto quando passava a benzina,questo serviva per dare più brio in partenza,e non spegnere iul motore.adesso io non so con i nuovi impianti se si può alzare leggermente il regime di giri,e non ti posso aiutare,certo poi che ti fa girare le scatole che adesso la nuova bravo fiat,a gpl, ha il motore a 16v e 90cv ,ora il il 1400 8v montato sulla musa mi pare che abbia 77cv ,e certo è al pelo, che certamente migliorerà con il passare dei km,e anche la tua guida di adattamento al gpl ,e il tuo portafoglio ti ringrazierà,poi per il bagagliaio ,con 4 metri di auto difficilmente trovi auto con baule maggiore,comunque tanti auguri per la musa ,e assaporala con attenzione ,.fuorisoglia potrebbe dare qualche dritta ,personaggio sempre da considerare.ti saluto
fuorisoglia

Messaggio da leggere da fuorisoglia »

Eccomi!
In teoria il discorso delle vecchie auto a carburatori era esatto.
L'auto aveva un minimo diverso a seconda dell'alimentazione, ma spesso si doveva arrivare ad una sorta di compromesso, cioè la regolo perfettamente a metano o gpl ma che consumava come una Ferrari a benzina, oppure una via di mezzo che non ottimizzava i consumi a gas ma che li rendeva "passabili" a benzina.
La prima era la soluzione di coloro che avevano un distributore o vicino casa o su un tragitto frequente, l'altra di coloro che spesso restavano senza gas e doveva andare un pò a benzina.
Oggi le auto recenti, hanno risolto tutti i problemi passati, l'unico vero neo ancora presente è il peso dell'impianto a metano, se si pensa che ad esempio sulla Panda Natural Power 1.2 60cv incide per ben 121kg netti sul totale dell'auto, quindi un 10%.
Nonostante questo riesco a percorrerci dai 280 ai 310 km con 9 euro di metano, ottimizzando i consumi.
E a benzina ha un consumo quanto la versione normale, forse un briciolo maggiore ma non ce ne aggiorgiamo troppo.
In partenza le centraline elettroniche e la gestione dell'alimentazione fanno si che si riesca a partire, o muovere l'auto per manovrare o parcheggiare, solo alzando la frizione senza dare gas, addirittura per le manovre di precisione sollevare la frizione e al contempo una lieve pressione sul freno per una manovra "millimetrica".
Esagerando, riesco addirittura a muoverla in lieve salita senza gas.
Tuttavia ci sono differenze fra la vostra Musa a Gpl e la mia Panda Climbing a metano.
Sia come auto, motore e alimentazione.
Una cosa la posso comunque affermare.
Se è vero che lo stile di guida influenza i consumi, affermazione scontata e per nulla una novità, è altrettanto vero che una guida sporca, aggressiva e imprecisa, penalizza molto di più la guida di un auto a gas rispetto ad una a benzina, e in modo ancor maggiore una alimentata a gasolio.
Per avere percorrenze elevate, dopo qualche migliaio di km come apprendistato, cercate di "sentire" il motore, il suo punto di coppia, e sfruttate le marce con intelligenza, soprattutto in salita o negli spunti.
Idem nelle curve, frenate meno, uscite più veloci e parzializzate il gas uniformando la velocità invece di fare troppi e inutili tira e molla.
Il rumore che vi da fastidio è lo stesso che avverto sulla mia Panda, anche se in realtà devo dire che sulla mia è appena percettibile, al minimo e in rilascio di gas dovrebbe anche farlo.
Forse col gpl questo rumore è più evidenziato.
Nonostante il gpl continuate comunque a fare un uso intelligente dell'auto moderando la velocità e lasciandola ferma a casa ogni volta che potete privilegiando la bici, i mezzi o una bella passeggiata.
Cari saluti a tutti i musisti, ecochic e non...
vininforma

Messaggio da leggere da vininforma »

a 10 giorni dal ritiro della mia gpl oro con clima auto, mp3, braccioli e vetri privacy devo dare un giudizio molto positivo al miglioramento della qualità delle auto del gruppo fiat paragonabile a qualsiasi auto di simile categoria di produzione tedesca (vedasi classe A)
unico difetto è il rumoroso ticchettio che per chi viaggia a finestrini aperti infastidisce parecchio
ho sostituito una ypsilon nuova 1200 con la musa gpl credendo di trovarmi di fronte lo stesso "mulo" privo di qualsiasi reazione in accellerazione ed in salita
invece... tutta un'altra storia...buona la ripresa in città, discreta anche in salita, ovvio che occorre ridurre con pendenze elevate o a bassi regimi motore ma signori, siamo abituati ai piccoli turbodiesel che a parità di cavalli merito la turbina spingono di più
questo è un benzina aspirato (fire, credo derivato dalla uno) quindi più che soddisfacente
per quanto riguarda i consumi credo di aver fatto 500 km con circa 26 € di gpl
pipposan

Messaggio da leggere da pipposan »

Grazie, ne terrò conto ! Un caro saluto.
Brazo

Messaggio da leggere da Brazo »

Io sono rimasto deluso dalla eccessiva lentezza del motore.. troppo ma troppo fiacco!
Inoltre chi ve lo dice viene da una Renault 19 1.4 a Metano!!
questo per farvi capire che non sono di certo abituato a guidare bolidi tutto sprint!
Altra cosa importantissima che manca è il ruotino e non venitemi a dire che non c'è lo spazio o si riesce a farne a meno con il kit perchè non è assolutamente vero. Dopo una sola settimana ho avuto una foratura improvvisa alla gomma posteriore, foratura che ancora non sono riuscito a capire perchè ho avuto la sensazione come se la gomma fosse esplosa (sono ancora in attesa della perizia del tecnico goodyear) e la foratura è stata talmente grande che con il kit non ho potuto far nulla.
Fortuna che ero in città e gli amici sono venuti a darmi una mano portandomi una ruota.
Ora dopo la brutta esperienza ho preso privatamente un ruotino e anche se nel cofano avrò meno spazio almeno sono più tranquillo.
Comunque in definitiva queste sono le due grandissime pecche che fanno scendere di brutto il mio giudizio sull'auto appena comprata che per il resto è bellissima.
Voglio comprare la Musa.. ma aspetto il momento giusto!
pietrobene

Messaggio da leggere da pietrobene »

beh...non lo sapevi che mancava il ruotino?!!?

p
Musa OLD 1.3 m.jet 90cv oro, bordeaux, interni crema/grigio, cruscotto testa di moro/crema - km 122.000
Panda 1.2 Natural Power azzurro metallizzato km 45.000
Panda Young 900 nera (un'auto geniale!) - km 170.000 (venduta)
Brazo

Messaggio da leggere da Brazo »

Che risposta è?!
non l'ho capito se volevi essere spiritoso o meno!
Io ho solo messo in risalto i due aspetti negativi dell'auto che ho appena acquistato per dare qualche informazione utile a chi si appresta ad acquistare la stessa macchina e magari metterlo in guardia se come me ha trascurato questi dettagli.
Pur sapendo che il ruotino non fosse in dotazione, ho trascurato l'utilità di quest'ultimo, anche perchè molti spacciano il kit di riparazione come un elemnto che ti risolve i problemi, il che è un gran cavolata, perchè si riesce a riparare solo forature veramente minime.
Detto ciò se tu scrivi in un forum non per scambiare informazioni con gli altri utenti, ma solo per dire come è bella la mia auto..come è fantastica la mia auto, non posso farci niente.
Ciao!
Voglio comprare la Musa.. ma aspetto il momento giusto!
Rispondi

Torna a “Musa”