Thread non più in uso (was: lybra in testacoda).

Mercatino
Gallery
FLick

Thread non più in uso (was: lybra in testacoda).

Messaggio da leggere da FLick »

Devo essermi spiegato davvero male la mia intenzione era rendervi partecipi di un fenomeno che ritenevo raro e pericoloso (siamo andati in testacoda in due con lybra revisionata in condizioni apparentemente sicure e siamo due tranquilloni...ing. meccanica...secondo me non è un caso).
Qui si è aggiunto un terzo che è andato in testacoda in condizioni simili...io dico che qualcosa c'è e che andrebbe individuato.

Non era mia intenzione dire che è una questione di progetto, sono stato il primo a puntare il dito contro una convergenza errata.
Postarlo nel forum pensavo che potesse salvare la macchina a qualcuno e raccogliere altre esperienze simili (cosa che si è rivelata vera).

Per me l'amministratore può cancellare il thread, proseguiremo le ricerche per conto nostro così mi evito offese dirette e indirette alla mia persona e modo di esprimermi.

Se qualcuno è interessato o ha info utili riguardo una lybra che senza preavviso e in situazione tranquilla innesca un testacoda...ci sono i PM.
Saluti a tutti!

FLick

ps: E' incredibile come ricevo pm e mail per chiedermi come risolvere problemi piu e meno conosciuti, stavamo addirittura organizzato un meeting per fare una serie di lavori insieme.... e per questo post sono diventato un cretino che va a fare derapate e non capisce niente. Questo forum è peggio di una vipera, davvero un thread spiacevole. Un grazie all'unico che ha capito lo spirito del thread.
nicolaii

Re: Attenzione a tutti: la lybra SW VA IN TESTACODA

Messaggio da leggere da nicolaii »

Logorroico. N.
mastro

Messaggio da leggere da mastro »

Flick, sei sorprendente: stai parlando di una delle più sicure auto del suo segmento, ancora oggi paragonabile a quelle in vendita per tenuta di strada e stabilità, uscita dal 1999 (quindi da dieci anni in circolazione), con decine di milioni di chilometri complessivi sulle spalle e decine di migliaia di proprietari, varie prove su strada delle più importanti riviste del settore (tutte positive).
Tu ed il tuo amico andate in testacoda, entrambi in condizioni particolari che non ho ben capito, entrambi dopo aver manomesso la convergenza posteriore, entrambi con le gomme di diverso tipo sui due assali (cosa che un appassionato di auto non farebbe mai nemmeno sotto minaccia), e dai la colpa alla macchina???

Bho!

P.S. Gomme Continental davanti e Marangoni dietro...non ti viene il dubbio che possano avere mescole diverse, rigidità della carcassa diversa e, conseguentemente, reazioni diverse?
massimo67

Messaggio da leggere da massimo67 »

Il problema non e' della Lybra ma delle marangoni, a me e' scoppiata una gomma posteriore in autostrada(td)
ZACC61

Messaggio da leggere da ZACC61 »

Non capisco perchè ti sei comprato una Lybra, poteve tenerti la fiesta che andava benissimo..
comincia con il mettere 4 pneumatici uguali, comincia a NON taroccare la centralina e sopratutto mettiti intesta che la Lybra non è un'auto da derapata.
Poi sul fatto del perchè la Lybra è stata tra le prime ad essere equipaggiata con ESP ed altri contenuti di sicurezza bhe direi tanto di cappello a chi a voluto questi contenuti ...

PS e la lybra berlina???? Chissà se si comporta allo stesso modo... o se la fiesta anche qui è superiore...
Zacc61
[img]http://img216.imageshack.us/img216/1115/jjjo.jpg[/img]Zacc61 - Lybra SW LX 2.4jtd
Anonymous User

Messaggio da leggere da Anonymous User »

Ma che discorso è ??? Persino le gomme diverse fra loro! Boh!
Quanto quoto Zacc!! ;)
blackros

Messaggio da leggere da blackros »

mastro Scritto:

>
> P.S. Gomme Continental davanti e Marangoni
> dietro...non ti viene il dubbio che possano avere
> mescole diverse, rigidità della carcassa diversa
> e, conseguentemente, reazioni diverse?

Propenso che il problema sia dovuto al fatto di avere 2 tipi di gomme diverse tra davanti e dietro. Sicuramente quelle dietro tengono molto meno in questo caso rispetto a quelle davanti, da qui il problema verificatosi.
Se vuoi un consiglio: monta sempre lo stesso tipo di gomme sia davanti che dietro e cambiale assieme, diversamente avrai problemi di diversità di tenuta.;)

Io con la mia non ho mai avuto di sti problemi :)-D
Lancia Lybra 2.4 JTD SW EXE 2001
Telaino

Messaggio da leggere da Telaino »

Oltre a montare le gomme uguali, io ti consiglio di tenere quelle più buone dietro visto che l'auto ha la trazione anteriore.
Di solito si fa il contrario per via del consumo ma siccome davanti abbiamo sia la trazione che lo sterzo che la frenata più modulabile possiamo permetterci di avere gomme "meno buone" rispetto al retro treno che invece è solo trascinato e per di più si carica di tanta inerzia in curva che lo porta all'esterno.

Codice: Seleziona tutto

[b][color=#1E90FF]Lybra 1.9 JTD 115CV SW - No Navi - Cruise - No EGR - 2003[/color][/b]
nicolaxh

Messaggio da leggere da nicolaxh »

Ciao, Un grande Abbraccio a Cate, bentornata, secondo me hai problemi di gomme, io monto un treno di Michelin energy, il nuovo modello per intenderci, la macchina va bene sul bagnato e sul asciutto, non dimenticarti è una grossa Sw che pesa 1600kg e mi sembra normale che non si puo fare le curve come sulla fiesta, poi il paragone mi sembra azzardato, Lybra si sa che e sicura ma comunque ci vogliono le dovute cautele, specialmente sulla Sw che ha dei trasferimenti di carico diversi di una Fiesta, parlo d' ignorante, resta il fatto che la mia viaggia sui binari, senza nessun problema.
Ciao.
lybrablu

Messaggio da leggere da lybrablu »

Ma cosa dici? E' normale che la macchina ti vada in testacoda sul bagnato con due gomme del c... dietro! Le gomme devono essere tutte uguali e avere la medesima aderenza! Averle meno buone dietro poi è la cosa peggiore... La lybra è stabilissima, specialmente al retrotreno. Corro in macchina e l'ho portata al limite in tutte le condizioni possibili, anche su neve e ghiaccio. Mai perso il controllo del retrotreno, la lybra ha un comportamento sovrasterzante molto regolare. A parte il fatto che ha dei limiti di tenuta milto elevati e ti avvisa per tempo quando molla. La massa in gioco è molto maggiore rispetto a una fiesta, è normale che il comportamento sia diverso. Secondo me la convergenza non c'entra nulla, il problema della tua lybra sono loe gomme! Io monto 4 bridgestone e mi trovo benissimo. Piuttosto controlla gli ammortizzatori, magari quelli dietro sono un pò scarichi.
Non creiamo falsi allarmismi...
Rispondi

Torna a “Lybra”