(:P)INFO TRATTAMENTO MOTORE/ADDITIVO(:P)

Mercatino
Gallery
devilnevecry

(:P)INFO TRATTAMENTO MOTORE/ADDITIVO(:P)

Messaggio da leggere da devilnevecry »

Ciao a tutti raga, volevo sapere qual'è il migliore trattamento da fare al motore, intendo quelle varie boccette con additivi o robe simili che in teoria dovrebbero fare pulizia nel motore....sono completamente ignorante da questo punto di vista ma, essendo arrivato a quota 145600km, credo sia arrivata l'ora.....

che consigli mi date?
Devilnevercry - Peppe - Messina - Lybra 1.9 Jtd Sw Lx Cruise Control Xenon no navy Supermultimedia Blue Nicole Pelle Beige Full Privacy
mastro

Re: (:P)INFO TRATTAMENTO MOTORE/ADDITIVO(:P)

Messaggio da leggere da mastro »

Io qualche mese fa (circa 1000 km prima del cambio d'olio) ho fatto il trattamento ET Sintoflon sul mio 1,9 jtd.
Ero a 158.000 km. Devo dire che sono rimasto sorpreso: dopo un paio di giorni l'asticella dell'olio era diventata nuova, nel senso che era scivolosa al tatto e, dopo averla pulita con un semplice pezzo di carta, lucida, come nuova.
Il motore è diventato più silenzioso (specie al minimo, meno ticchettio).
Dopo il cambio d'olio ho inserito due boccette di Protector (sempre Sintoflon), che dovrebbe garantire la durata della protezione data dall'ET.
Per ora sono soddisfattissimo (la maggiore silenziosità persiste)...vedremo la durata...
Telaino

Messaggio da leggere da Telaino »

Ci sono molte teorie su questi prodotti.
In pratica eliminano le tolleranze rivestendo le superfici con un velo di teflon... il motore è più silenzioso, ma è giusto togliere le tolleranze?
Secondo me, e secondo anche i miei meccanici, la cosa migliore è cambiare olio spesso e mettercelo buono.
Un bicchiere di olio nel serbatoio ogni tanto invece fa bene agli iniettori.

Codice: Seleziona tutto

[b][color=#1E90FF]Lybra 1.9 JTD 115CV SW - No Navi - Cruise - No EGR - 2003[/color][/b]
Fio199hp

Messaggio da leggere da Fio199hp »

Ciao Ragazzi

Io e da tre macchine che uso i prodotti Syntiflon compresa moto, il fatto non e' tanto le tolleranze ma quanto l'atrito, il prodotto in particolare e' un antiatrito riveste le parti metalliche di un velo sottilissimo di teflon e gli atriti si riducono drasticamente con ovvi vantaggi.
La mia esperienza e ottima e il parere di meccanici che hanno provato la mia macchina con 200.000 Km sono rimasti colpiti dalla silenziosita' e dalla fluidita' del motore.

Il risultato e senza dubbio positivo, ma bisogna avere pazienza e costanza nel tempo , perche' solo nel tempo si notano i vantaggi.
Personalmente ho trattato il motore con ET prima e protector poi ad ogni cambio olio, Dieselube ad ogni rifornimento e una volta all'anno faccio la pulizia dei condotti, ( in accellerazione il fumo e quasi nullo e sopratutto non e' nero) e gear lube per il cambio differenziale.

Ciao e buona giornata
Telaino

.. ma questo velo sottilissimo di teflon in spazi larghi quanto un decimo di capello non annullano le tolleranze?
Il parere di molti è che questo sottile velo di teflon impedisca il raggiungimento di alcune zone da parte dell'olio... pensa ad esempio alle brozine, girano sul teflon o sull'olio?

Io non ho voglia di provare... più che altro non me la sento!
Preferisco fidarmi del progetto fiat e di mantenerlo secondo quanto da loro prescritto.

[b][color=#1E90FF]Lybra 1.9 JTD 115CV SW - No Navi - Cruise - No EGR - 2003[/color][/b]
Fio199hp

Messaggio da leggere da Fio199hp »

Ciao Telaino

Ti capisco e se non ti senti tranquillo fai bene a non farlo.

Comunque credimi non e' cosi', le tolleranze non sono fatte solo per fare passare l'olio ma si creano per atrito ed usura del materiale, tolleranze che l'olio deve tappare , in questo caso vengono sublimate dal teflon che ha un potere lubrificante e anti temperatura decisamente superiore a quello dell'olio, tu dirai e perche' allora non usano questo al posto dell'olio?? e solo per i costi alti del prodotto , infatti questo prodotto e' nato specificatamente per i motori d'epoca dove i materiali e le tolleranze erano con il tempo aumentete e usurate troppo.

Infatti se avessi voglia ( anche solo per curiosita' personale) telefona in Syntoflon sono gentilissimi e digli che sei del forum lybra loro lo conoscono molto bene , fatti spiegare il meccanismo dei prodotti e fatti mandare ( con me' lo anno fatto) i documenti con i test fatti non solo da loro ma anche da enti esterni ed europei che testano questi prodotti , ed i risultai sono sempre stati ottimi e consigliati.

Come ho detto il problema sono i costi , il materiale usato e costoso ma il beneficio e veramente ottimale.

Ciao !!
Marco_S

Messaggio da leggere da Marco_S »

Concordo.Secondo me il miglior trattamento è trattarlo come dice la Casa.Non vedo altre necessità.Perciò devil,continua pure con la manutenzione ordinaria e stai tranquillo
devilnevecry

Messaggio da leggere da devilnevecry »

posso cmq sapere quali sono i prodotti che si devono usare e con quale fine?
Devilnevercry - Peppe - Messina - Lybra 1.9 Jtd Sw Lx Cruise Control Xenon no navy Supermultimedia Blue Nicole Pelle Beige Full Privacy
Telaino

http://www.sintoflon.com/home/#

ET prima del cambio olio e Protector poi.
Se vuoi, prova!... su internet ci sono molte persone che l'hanno provai e sono tutti contenti.
Sono convinto che ne sarai soddisfatto,,, e sono altrettanto certo che se li provo io, grippo subito.

Andrea70

Messaggio da leggere da Andrea70 »

Permettimi una domanda di grande curiosità: che moto hai?
ho sentito correnti di pensiero decisamente negative sull'utilizzo di questi prodotti nei motori di moto, essendo la frizione a bagno d'olio e quindi utilizzando lo stesso olio del motore. Col teflon i dischi frizione tenderebbero a consumarsi prima e slittare.
Mi puoi smentire, se hai anche tu una moto con frizione in bagno d'olio?
Rispondi

Torna a “Lybra”