maiale e petti di tacchino affumicati?? mi giunge assolutamente nuovo...
per quanto riguarda la linea maginot ti riporto questo
Le fortificazioni non si estendevano attraverso la Foresta delle Ardenne ("impenetrable" e "impassable") o lungo il confine con il Belgio, perché le due nazioni avevano firmato un'alleanza nel 1920, secondo il quale l'esercito francese avrebbe operato in Belgio se le forze tedesche lo avessero invaso. Quando il Belgio abrogò il trattato nel 1936 e dichiarò la neutralità, la Linea Maginot venne rapidamente estesa lungo il confine Franco-Belga, ma non agli standard del resto della Linea. Ci fu un turbinio finale di costruzioni nel 1939-40 con miglioramenti generali lungo tutta la Linea. La Linea finale era più robusta attorno alle regioni industriali di Metz, Lauter e dell'Alsazia, mentre altre aree erano in confronto solo debolmente difese.
per quanto riguarda i locali, intorno alla grand place ce ne sono tanti, cozze e patatine sono uguali dappertutto; se vuoi mangiare italiano vai a "La forchetta"; è gestito da un ragazzo siciliano ed è davvero buono (stiamo parlando di bruxelles).
ti suggerisco di mandare un mp a maurizio, nell'ultimo anno potrebbero essere cambiate un po' di cose.
Rafè....se le cozze con patatine sono le stesse (e credo proprio di si) che ti propongono nella "bassa" Francia, mule frittes (cosi' le pronunciavano), sono ottime!
Servite in una pentola di alluminio tipo vecchia da pastasciutta, amalgamate di una crema con cipolle (che non le senti) qualcosa tipo maionese e chissa' cos'altro, ed un piatto di patatine fritte al fianco.
Da grande mangiatore di cozze (e non solo) , cucinate (e no) nei modi + diversi, ti dirò le ho molto apprezzate-
Buona passeggiata e non vi ingozzate troppo, che avete una certa età e fa male (:P)