Musa 1.3 90cv oro saltellante

Mercatino
Gallery
fuorisoglia

Re: Musa 1.3 90cv oro saltellante

Messaggio da leggere da fuorisoglia »

L'equilibratura non è altro che il perfetto bilanciamento di una ruota trovato tramite dei piombi da applicare internamente al cerchio.
Una ruota squilibrata durante il suo moto circolare arriva ad un punto, che cambia a seconda di come e quanto è squilibrata una ruota, in cui genera delle forze laterali anomale, e da qui derivano i tuoi saltellamenti.
Se si trattasse di una gomma deformata, cioè in pratica una ruota che è rimasta ferma per tanti mesi sullo stesso punto, può darsi che fatichi a tornare perfettamente tonda ma assuma una forma come una gomma che ha subìto una frenata a ruote bloccate, quindi tipo uno spiattellamento.
Il nostro amico Flavio ti faceva giustamente notare, come però quest'ultimo caso, non ha una "velocità critica" inteso come velocità dove si innesca il problema, ma uno gomma spiattellata ti darà delle ripercussioni modeste a velocità moderata e fenomeni evidenti al crescere della velocità.
Per capire meglio il fenomeno prova a sollevare la ruota posteriore di una bici, fai girare i pedali fino alla massima velocità che riesci, poi tieni sollevata la bici posteriormente mentre la ruota dietro gira all'impazzata...avvertirai che la bici "ondeggia" come se saltellasse su delle buche...ecco, quella è la squilibratura delle ruote, che ti crea quel fenomeno poco piacevole.
Per la cronaca, l'innesco di fenomeni dovuti a squilibrature in campo ciclistico è chiamato "shimmy", ed è ancora più importante e particolare in quanto i telai da corsa sono talmente rigidi, leggeri e reattivi, che il più minimo squilibrio alle forti velocità, ad esempio 80 all'ora in discesa, possono rendere la bici inguidabile.
Ma qui si va in un altro settore...
Saluti
pietrobene

Messaggio da leggere da pietrobene »

appassionato di ciclismo...oltre che di musa????

p.
Musa OLD 1.3 m.jet 90cv oro, bordeaux, interni crema/grigio, cruscotto testa di moro/crema - km 122.000
Panda 1.2 Natural Power azzurro metallizzato km 45.000
Panda Young 900 nera (un'auto geniale!) - km 170.000 (venduta)
fuorisoglia

Ciclista agonista Pietro...;-)
Saluti
MATTEO_LX

Messaggio da leggere da MATTEO_LX »

Strano....
Ho fatto solo 50 km con la mia nuova musa, ma ho notato lo stesso difetto. ed alla stessa velocità.
Sinceramente non ci ho dato peso, ma quando ho letto questo post....

Però la mia Musa non è km zero, anzi è uscita da mirafiori solo 15 giorni fa (prodotta a fine agosto).

Oggi faccio altri km e poi vi dico...
Matteo
Lancia Lybra Emblema '04
Fiat barchetta Riviera '02
tacmiesalta

Messaggio da leggere da tacmiesalta »

Eccomi qua,

Ieri ho fatto tappa dal concessionario e mi ha detto di stare tranquillo che la cosa è dovuta alle gomme e che mano a mano che la userò (ho fatto 250 km circa) si sistemerà da solo, non ha voluto nemmeno provarla perchè inutile, conosce già la casistica "con le stilo è stato un bagno di sangue" e " le mandiamo dal gommista che non fa altro che girare le gomme di mezzo giro".

Mi ha anche detto che se dopo 1000/1500 km vedo che mi da ancora fastidio di riportarla che la mandano dal gommista a sistemarla. Sinceramente ho notato, in effetti, che già ieri il fenomeno sembrava molto meno evidente, stando più attento posso dirvi che alla velocità indicata il saltellamento adesso è meno percettibile ma anche che alle altre velocità si sente comunque qualcosa e quando aumento i km/h fino a 130 c'è in effetti un fastidio che assomiglia più a una vibrazione rispetto al saltellamento.

Salvo ripensamenti ho deciso di percorrere qualche km in più visto che comunque la mia musa mi sta dando soddisfazioni, però se solo sentirò qualcosa ancora prendo appuntamento e la porto, magari quando dovrò passare per raccogliere gli ultimi documenti. A quel punto mi riprometto di essere molto emblematico: gli dirò di sistemarmela definitivamente, non mi interessa se c'è solo da girare le ruote, bilanciare o altro ma di portarla pure dal gommista ma di provarla prima di consegnarmela, non vorrei che mi girassero le gomme e basta per poi scoprire che erano da cambiare. Magari tra qualche settimana sarterà fuori qualche altra cosa, cosìì la porto una volta sola.

Ne approfitto per lodare il motore del mjt 90 cv, lo dico perchè ho visto dei post poco positivi a riguardo. A me sembra molto fluido e a bassi regimi non noto quel vuoto così brutto come alcuni dicono, è vero in quarta a 30km/h non riprende e bisogna scalare ma questo penso sia normale e giusto per un 1.3, arrivo da un benzina 16 valvole e anche li dovevo scalare.

Riguardo il motore, mi consigliate di fare il rodaggio o utilizzarlo al meglio già da subito?

Ciao a tutti i musisti!!!
MATTEO_LX

Messaggio da leggere da MATTEO_LX »

Io un minimo di rodaggio lo faccio...
Matteo
Lancia Lybra Emblema '04
Fiat barchetta Riviera '02
MusoDiMusa

Messaggio da leggere da MusoDiMusa »

guarda il consiglio che ti/vi dò io è quello di riportarla dal gommista/concessionario... se ne lavano le mani se possono mai! a me il fenomeno non si era mai attenuato... alla fine mi hanno fatto l'equilibratura e tutto si è sistemato.
- - - - - - - - - - -
Lancia Musa 1.3
M-jet Oro 90 cv
tacmiesalta

MusoDiMusa volevo intanto ringraziarti, sei molto preciso e pertinente, oltre a disponibile.
Questo vale anche per gli altri musisti che mi hanno risposto.

Faccio passare quelche giorno e sopratutto dopo gli impegni che ho già pianificato la porterò, sempre salvo miracoli di qualche santo, rispetto a prima comunque sono più tranquillo, almeno è una cosa risolvibile.
Mi sarebbe dispiaciuto nell'incappare in qualche fenomeno inspiegabile, anche perchè per tutto il resto la mia musetta è proprio bella, confortevole, comoda e nel complesso soddisfacente, anche come marcia. E dire che l'ho presa nella versione oro e senza troppi fronzoli, c'è su giusto il bracciolo, metallizzato e il fap rispetto alla serie, ma a me piace di brutto!!! Ottima scelta!! e ottima scelta il motore!!
fuorisoglia

Concordo.
Una visita dal gommista per un controllo e un eventuale equilibratura è un operazione talmente banale...
Riguardo al rodaggio, ricordati che nonostante ci siano in giro voci sull'ormai inutilità di tale pratica, esso condiziona il funzionamento del motore per il resto del suo arco di utilizzo.
Ti accorgerai usandola, che il motore che hai adesso non sarà assolutamente quello di quando la tua auto avrà 5000km, lo stesso dicasi per quando ne avrà 10.000, e sarà completamente diverso da quando il motore ne avrà 50.000.
La mia Musa ha 85.000km e il motore ad oggi è un gioiello rispetto ai primi chilometri.
I primi 2000 km devono essere fatti con particolare attenzione, piede di piuma, magari utilizzando di più il cambio ma usando sempre una marcia giusta che ti tiene il motore ad un regime ottimale.
I cambi marcia falli entro i 2500/2800 giri al massimo, e in autostrada varia spesso la velocità di crociera in modo da variare i giri di rotazione motore.
Dopo i primi 2000 km se vuoi puoi anche provare "saltuariamente" le vere prestazioni, ma fino a 5000 km usala con attenzione.
Saluti
tacmiesalta

ops ops.. Fuorisoglia... una tiratina alle marce l'ho già fatta due o tre volte ma adesso il rodaggio è da fare mi hai straconvinto.... Non ho mai avuto un diesel e volevo sentire il turbo....

Grazie per il consiglio!!
Rispondi

Torna a “Musa”