[Acquisto Lancia Lybra 1.9jtd usata]Consigli vari.

Mercatino
Gallery
ilmor

[Acquisto Lancia Lybra 1.9jtd usata]Consigli vari.

Messaggio da leggere da ilmor »

Salve a tutti,
prima di tutto volevo complimentarmi con voi per la competenza del forum. :)
Mi sono appena iscritto,e vorrei chedervi un consiglio,riguardo all'acquisto di una lybra 1.9 jtd usata.('02-'04)
Girando vari concessionari,ne ho trovate varie,tutte con percorrenze chilometriche nell'ordine dei 150.000 km,volevo qualche feedback dai posessorori di quest'auto:
Ci sono difetti "tipici" da conoscere?
Come posso sapere se il chilometraggio dell'auto e' reale?
Insomma,mi interessava sapere se oltre all'usura generale,c'e' qualche punto debole a cui prestare attenzione.
Sono gradite qualunque opinioni utili.
Vi ringrazio gia' da ora per l'attenzione.

Roberto.
lacky007

Re: [Acquisto Lancia Lybra 1.9jtd usata]Consigli vari.

Messaggio da leggere da lacky007 »

Allora io ti consiglio il 2400 jtd paghi qualcosa in piu di bolla ma in consumi risparmi circa il 20% rispetto al 1900,
poi per quanto riguarda i problemi sono i classici problemi della lybra ... fulminerai le luci anabbaglianti e di posizione almeno 3 volte ad anno .. il cruscotto ti diventerà appiccicoso ... ecc ecc
giova.alessi

Messaggio da leggere da giova.alessi »

che la 2.4 consumi meno del 1.9 mi sembra la boiata del secolo, anzi e' la boiata del secolo.
la 105/110/115 consuma almeno il 20% in meno, e basta anche vedere i dati dichiarati.
e ti parlo io che ho una lybra 110 ed ho avuto anche il 2.4. andava di piu' certo ,ma i consumi erano maggiori,
per quanto riguarda la reale percorrenza, purtroppo se i km vengono ritoccati sulla centralina dell' abs, quindi fatto da un professionista, non potrai mai sapere la realta'.
fai prima a vedere lo stato di usura generale degli interni, sedili, volante, pulsanti etc.
in pratica se il sedile e' sbucciato ed il volante consumato, l'auto non puo' avere 100.000 km ma il doppio almeno
ciao giova
mastro

Messaggio da leggere da mastro »

Buongiorno, Ilmor, e complimenti per la scelta!
Secondo me, acquistando una Lybra usata, se cerchi con calma, puoi fare un vero affare, visti i prezzi.
Anzitutto, ti consiglio di prendere un esemplare recente (l'ultima serie è uscita nel novembre del 2003): sulla ultima LX il navigatore ed il telefono sono di serie, anche se mancano alcuni dettagli di finitura prima presenti, e sono tutte euro3. Di solito il leasing dura 3 o 4 anni, quindi puoi trovare una delle ultime (2004 - 2005 - 2006) restituite alla concessionaria a scadenza leasing.
Sull'ultima serie sono stati corretti anche i dettagli prima tipicamente difettosi: per esempio la barra antirollio non dà più problemi di rumorosità, le lampadine non si bruciano più tanto spesso, i vetri elettrici sono meno cagionevoli.
Per quanto riguarda la motorizzazione, orientati senz'altro sulla 1,9 jtd 115cv. Oltre l'aspetto consumo, tieni conto che il 2,4 costa di più di bollo, di assicurazione e di manutenzione; la macchina inoltre è più pesante e sollecita di più gomme e sospensioni. Il 1,9 è un motore affidabilissimo e robusto, molto diffuso anche su altri marchi del gruppo Fiat, silenzioso ed economico.
Il chilometraggio esatto, su un'auto usata, è sempre un problema. Affidati a venditori onesti (meglio se una concessionaria ufficiale), e chiedi che sul contratto sia scritto il chilometraggio del veicolo; fatti consegnare, se disponibile, il libretto dei tagliandi. Con l'examiner, in officina, si può controllare la percorrenza effettiva attraverso la centralina motore, anche se il contakm è stato scaricato. Controlla l'usura della tappezzeria e dei gommini copri pedale (se il chilometraggio è elevato, saranno consumati): la mia Lybra ha 170.000 km e la tappezzeria in alcantara è come nuova. Tieni presente che la LX ha gli interni in alcantara, più resistente, mentre la LS e la Business in Suhara, simile, ma più delicata (si rovina dopo un po' e forma i classici "pallini"). In ogni caso, se compri l'auto e poi scopri che è stato scaricato il contachilometri puoi denunciare il venditore per truffa.
In bocca al lupo e facci sapere.
lacky007

in una percorrenza mista il 2400 fa come minimo 18 a litro se naturamente hai fatto tutta la manutenzione necessaria .. se cambi l'olio una volta ad anno oppure lasci che la macchina si usuri allora ti farà anche 10 cmq a detta di molti il 2400 consuma meno del 1900 poi chi ha il 1900 e non accetta questo ok .. nessun problema
ilmor

Messaggio da leggere da ilmor »

Grazie a tutti per le risposte,molto utili le vostre considerazioni.:)
Quindi,mi conviene orientarmi sul modello di fine 2003.
Conosco abbastanza il 1.9 jtd,so che e' abbastanza affidabile(ho visto motori arrivare a 400.000km!),ma non ne ho mai avuto uno.
Al livello di consumi e manutenzione come vi trovate?
mastro

Messaggio da leggere da mastro »

Io, come detto, sulla mia Lybra, presa nuova nell'ottobre del 2004, sto a 170.000 km. Ho fatto eseguire regolari tagliandi (olio e filtri) ogni 20.000 km; a 110.000 km circa ho cambiato la distribuzione. Per il resto....nulla, nemmeno una rondella. Finora, non ho mai rabboccato olio tra un cambio e l'altro. E' un motore quindi affidabilissimo, silenzioso (più del 16 valvole dell'Alfa 159, per esempio), economico e perfettamente adatto alla stazza della Lybra.
In città consuma sui 10-12 km/l; su strada extraurbana 17-19 km/l; in autostrada, a velocità codice, intorno ai 16-17 km/l, sempre con il cruise inserito.

@lacky0007: in generale, è dura sostenere che, a parità di corpo vettura, un 5 cilindri 2.400 consumi meno di un 4 cilindri 1.900, va contro tutte le leggi della termodinamica. Comunque, il 2.400 è senz'altro più pesante e la manutenzione, il bollo e l'assicurazione sono sicuramente più costose. Certo che, dovendola comprare usata, è meglio una 2.400 in buono stato che una 1.900 così così....
Anonymous User

Messaggio da leggere da Anonymous User »

spezzo una lancia in favore di lacky007... i consumi dipendono molto dal tipo di guida... è possibile che aumentando la potenza ma mantenendo le stesse prestazioni i consumi si riducano... e chiaro che aumentando la potenza e spingendo di più ovviamente i consumi aumentano...
consiglio a ilmor di fare parecchi giri per acquistare l'auto... e dare uno sguardo anche su internet su siti come autoscout24 e ebay motori... a costo di doversi allontanare un po da casa... io 2 anni fa ho percorso 80 km per prendere la mia in un concessionario ma ne è valsa la pena: 1.8 berlina LX con 50.000 km PERFETTA è dire poco e pagata 5.000 € gomme nuove, tutte le cinghie e i filtri fatti (ho fatto controllare) e mi ha pure detto grazie... poi ho fatto il gpl e ora ho 131 cavalli che consumano meno di un asino, vado daperutto senza blocchi, e per 5 anni non pago il tanto odiato bollo...
valuta l'ipotesi di passare a GAS... paghi di meno l'auto, sicuro meno km e meno costi di manutenzione rispetto al gasolio.
Telaino

Messaggio da leggere da Telaino »

La mia segnava 124mila km, dopo averla fatta provare da due meccanici di fiducia, l'ho presa.
"I km sono i suoi"... mi dissero entrambi. "il motore è un orologio e la macchina è schietta"... continuarono.
peccato però che i km reali erano 110mila in più.
Il concessionario me lo disse prima di firmare il contratto per non avere problemi.
Ho ritrattato un po' il prezzo e me la sono presa.
In oltre un anno e più di 30mila km percorsi con lei ho solo speso 18 euro per i due tiranti della barra antirollio.

Ricordati che la garanzia sull'usato è di due anni... pretendili!

Codice: Seleziona tutto

[b][color=#1E90FF]Lybra 1.9 JTD 115CV SW - No Navi - Cruise - No EGR - 2003[/color][/b]
lacky007

io con il mio 2400 jtd faccio 20 a litro in autostrada e 18 nel percrso misto con un picco minimo di 16 alitro se cammino sempre in città, cmq quelli che se ne intendono sanno che il 2400 rispetto al 1900 jtd della libra consuma un po di meno sempre se si fanno i tagliandi e si controlla periodicamente.
Rispondi

Torna a “Lybra”