strano rumore o normalità?

Mercatino
Gallery
kolindon

strano rumore o normalità?

Messaggio da leggere da kolindon »

Ho notato che quando avvio il motore a freddo sulla K coupè 2.0T 20V, quindi a 1500 g/min. più o meno, oltre a sentire il tintillio mi sembra degli iniettori (credo sia normale....o no?), sento anche un fischio, credo sia della turbina, quando accelero sento la turbina, ma non riesco a capire se fischia, oppure è proprio è il rumore normale di quando entra in azione.

Poi quando si riscalda il motore questo rumore a bassi regimi non lo sento più, poi quando tiro un pò lo sento quando si aziona la turbina, ma ripeto non se classificarlo come un "fischio" o se farlo rientrare nella normalità. Scusate la mia ignoranza, ma in termini di "fischi turbina" non me ne intendo! Poi non so se magari può essere qualche cinghia, visto che quando si riscalda bene il motore a bassi regimi non lo sento. Quando accelero c'è progressione, nessuno strappo, sembra andare tutto bene....
kolindon

Re: strano rumore o normalità?

Quindi ho verificato, non è normale questo fischio o slittamento! Quando avvio a freddo o dopo un pò che la tengo spenta, sento questo rumore. Poi percorro 10 km su starad extraurbana,e anche quando tiro un pò non lo sento per niente? Quindi credo possa essere o qualche cinghia-cuscinetto oppure la turbina. Però la turbina dovrebbe fischiare sempre, mentre a me lo fa soprattutto quando avvio il motore...voi che ne pensate?
stefanoR

Messaggio da leggere da stefanoR »

Controlla subito le cinghie!
kolindon

Quindi è una guarnizione del collettore di scarico che fa uscire i gas di scarico e provoca quel rumore quando accelero.
alby722

Messaggio da leggere da alby722 »

eh si si......è successa la stessa cosa a me l'anno scorso....no riuscivo a capire che rumore fosse!!! poi il mecca alla prima messa in moto ha capito tutto! tot 250 euro con sostituzione guarnnizione e spianatura compresa!!!
aldo

Messaggio da leggere da aldo »

ma e normale che quado e fredda vada a1500 giri a me sembra un po troppo, il tintollio potrero essere le punterie perche la pompa del lolio deve pompare lolio dalla coppa fino sopra le punterie ma esiste un aditivo speciale per le punterie idrauliche.

Aldo
Giuseppe

Messaggio da leggere da Giuseppe »

alby722 Scritto:
-------------------------------------------------------
> eh si si......è successa la stessa cosa a me l'anno scorso....no riuscivo a capire che rumore fosse!!! poi il mecca alla prima messa in moto ha capito tutto! tot 250 euro con sostituzione guarnnizione e spianatura compresa!!!

Spianatura di cosa?
Lancia K 2.0T 20v 220 cv 162 kw (Landi omegas? Un inferno!!!)

http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=3848
kolindon

La spianatura è la rettifica che va fatta ai collettori, in quanto se cammini per un pò con la guarnizione rovinata dei collettori di scarico, il collettore si deforma e quindi va fatta una rettifica dopo che chiaramente monti la nuova guarnizione.
kolindon

Ho fatto fare la spianatura e cambio guarnizione al collettore di scarico, ora tutto OK!!
Rispondi

Torna a “K”