K 2.0 T 20V Sonda lambda.

Mercatino
Gallery
Giuseppe

K 2.0 T 20V Sonda lambda.

Messaggio da leggere da Giuseppe »

Questa mattina mi sono rivolto ad un elettrauto per verificare con l'oscilloscopio la sonda lambda visto che l'auto ha 158000 km e la Bosch gli da una vita massima di 160000 km.

Siamo intorno all' 80% di efficienza, mi ha sconsigliato di sostituirla perchè non si noterebbero differenze, saebbero soldi spesi per niente. Lavora ancora bene.
E' una curiosità che mi sono voluto levare, ho speso 15 € iva compresa.
C'è qualche cosa di duraturo in quest'auto ma è una goccia nel mare. 8-)
Lancia K 2.0T 20v 220 cv 162 kw (Landi omegas? Un inferno!!!)

http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=3848
stevek60

Re: K 2.0 T 20V Sonda lambda.

Messaggio da leggere da stevek60 »

E' vero la vita massima è di 160.000 come indicato dal programma di diagnosi Bosch service, il fatto che il meccanico sconsigli la sostituzione è alquanto singolare visto che già sta lavorando sotto range, di conseguenza le informazioni che giungono alla centralina non sono esatte, maggior consumo, minor rendimento e maggiori emissioni inquinanti, vale la pena? per me no.
Io a 165.000 km ho cambiato sonda e catalizzatore (ormai un vero e proprio tappo) e la differenza si nota......

Stevek60

P.s. 15 euro per la diagnosi Bosch.......boh io non lo mai pagata (per la verità nemmeno la diagnosi all'officina Lancia..pure quella gratis...)
Stevek60
Moderatore sezioni :
K, K gallery, K mercatino, Thema, Thema gallery, Thema mercatino

Immagine
Giuseppe

Potrebbe sembrare strano però consideriamo che:

L'officina dove mi sono rivolto è un elettrauto centro Bosch Service. Installano anche impianti a gpl (la mia è a metano).

Quando ho chiesto al titolare di effettuare il test mi ha iniziato a chiedere se ho problemi di qualche sorta e io ho asserito che volevo verificare il punto di usura della sonda, mi dice attacchiamo il tester e vediamo se è buona oppure no; ho insistito per controllarla con l'oscilloscopio perchè volevo rendermi conto sulla qualità dell'onda quadra.

Chi ha effettuato la diagnosi è proprio chi esegue gli impianti a gas e sa molto bene che con il gas si ha più sensibilità se la sonda lavora bene o male.

Ho osservato l'onda quadra a 2000 g/m e 4000 g/m ed era molto buona, certamente non era al massimo però lavora ancora bene.

Certo c'è da capire se quel 20% che forse è anche meno, penso si sia esposto più verso il basso che verso l'alto sia così palpabile oppure no. Se la lambda lavora male il motore strappa leggermente.

Nel tuo caso mi pare di capire che non hai sostituito solo la sonda e provato se c'erano differenze oppure no ma hai nello stesso tempo sostituito anche il catalizzatore quindi sicuramente il giovamento è molto più accentuato.

Sarebbe stato interessante sostituire solo la sonda e provare l'auto per qualche giorno per vedere se si riscontravano effettivamente migliorie oppure no. Mi pare inoltre che hai montato un catalizzatore più performante dell'originale, esatto? Se è così sarebbe stata una vera delusione se non avessi riscontrato delle prestazioni superiori. Nel tuo caso è un pò difficile sapere quanto sia migliorato il rendimento solo per la sonda.

Anche io presso la Lancia non ho mai corrisposto nulla per le diagnosi con l'examiner ma in questo caso non sono un cliente fisso e così se c'è la possibilità di prendere qualche cosa se la prendono, almeno mi ha fatto la ricevuta.

P.S.: sarei interessato al catalizzatore che hai montato, potresti aprire un posto al riguardo per approfondire, se puoi indicare marca, modello e il costo (anche approssimativo).

stevek60

Il catalizzatore è marca Asso (metallico) acquistato su e-bay pagato 150 euro con consegna a mano dato che era anche lui di Roma (va saldato al posto di quello originale da un "marmittaro"), penso che se cerchi su e-bay dovresti trovarlo, poi ci sono anche cat tedeschi sui 200/250 ma il mio è sicuramente omologato gli altri non sono sicuro, se poi vuoi qualcosa di ancora più spinto vai sui 300/350 ma non te lo consiglio perchè poi i valori di controspinta della turbina sono troppo bassi.
Per i vari sensori e sonde della Bosch quando cominciano a degradare lo fanno con una certa velocità, quindi oggi stai all' 80% domani potresti stare al 50 o magari no ma sicuramente una macchina sofisticata come la K risente di un' effetto domino. Naturalmente andando a gas la sonda lambda è meno importante che a benzina, però è preferibile averla sempre in piena efficenza anche perchè non costa molto e visto che dura al massimo 160.000km tanto vale sostituirla.

Questo link per darti una idea: http://www.am-tuning.it/product_info.ph ... ts_id=5736
Stevek60
Moderatore sezioni :

Immagine
germano

Messaggio da leggere da germano »

proprio oggi pensavo alla sonda lambda e catalizzatore in quanto è gia un po che tirando via forte le marce con i finestrini aperti mi entrano non so da dove i fumi dello scarico potrebbe esser questa la causa?in sostanza quando la sonda cede o non è al top che problemi si riscontrano?Giuseppe perche hai cambiato il catalizzatore ?dava problemi?di che tipo?
Giuseppe

Io non ho ancora cambiato il cat. E' stevek60 che lo ha sostituito.
Non riesco a capire come accelerando possano entrare i fumi di scarico dentro l'abitacolo anche se hai i finestrini aperti.
Quando la sonda malfunziona in maniera percettibile il motore strattona, non so in quale entità però. Inoltre se la sonda è proprio andata non dovresti passare il test dei fumi di scarico se esegui il bollino blu o la revisione. Per quanto riguarda i sintomi del catalizzatore malfunzionante non li conosco a parte quel senso di "tappato" che ha descritto stevek60.

kolindon

Messaggio da leggere da kolindon »

Per Germano:

Non vorrei che hai il mio stesso problema, fuoriuscita dei gas di scarico da una guarnizione del collettore di scarico. Io quando tirò un pò sento i gas di scarico e anche un lieve tepore di calore proveniente dalle bocchette di aerazione con il clima OFF.
germano

ah scusa giuseppe avevo capito che l avevi cambiato tu!allora da come mi dite non è ne sonda ne catalizzatore ,avevo aperto anche un post ma nessuno in quell occasione aveva saputo rispondermi,non succede ogni volta, mi succede quando è un po che non la tiro ,ma... è spaventoso, un odore tremendo una puzza che a volte costringe a fermarsi e aprire tutte le portiere,da quando l ho acquistata mi fa questo scherzo,nessuno sa dirmi da cosa dipende,se ho tutto chiuso non entra ma basta 10 cm di finestrino aperto e ....nebbia in valpadana.mi sa che ormai la tengo cosi !!
stevek60

No non è il cat, quello influisce sulle prestazioni, per la puzza nell'abitacolo vedo più probablile una fessurazione della marmitta finale con effetto risucchio fumi nell'abitacolo oppure controlla sotto il tappetino del portabagagli per vedere se per caso esiste un "buco",stesso discorso sotto il ruotino, per ultimo al collettore nel vano motore.
Però se te lo fà solo con la macchina in movimento penso più alla prima ipotesi se no con abitacolo chiuso e macchina accesa al minimo dopo qualche minuto diventa una camera a gas.
Stevek60
Stevek60
Moderatore sezioni :

Immagine
germano

stevek60 hai ragione ho smontato giu tutto alla fine anzando l auto ho notato una piccola fassura nello scarico centrale me ne sono accorto mettendo la mano sentivo aria fuoriuscire,la fessura è proprio dove dove cè la saldatura è questione di 4 o 5 centimetri,evidentemente sarann sufficienti per far quell odore insopportabile,grazie. dilemma risolto!
Rispondi

Torna a “K”