“ECCESSIVA TEMP. LIQUIDO RADIATORE"

Mercatino
Gallery
amedeo69

“ECCESSIVA TEMP. LIQUIDO RADIATORE"

Messaggio da leggere da amedeo69 »

Salve a tutti,
Mentre salivo in montagna, notavo che l'indicatore di temperatura motore saliva oltre' il 90 gradi fino arrivare a circa i 120 gradi. A quel punto si e accessa la spia con il messaggio "Eccessiva temperatura liquido radiatore. Mi sono fermato ed ho notato che non si accendava la ventola di raffreddamento del radiatore. Ho controllato i fusibili che sono OK. Facendo stada normale la temperatura rimane sempre constante a 90 gradi. Non ho mai notato che non si accendesse la ventola. Quale potrebbe essere il problema?
Giuseppe

Re: “ECCESSIVA TEMP. LIQUIDO RADIATORE"

Messaggio da leggere da Giuseppe »

Verificare il fusibile dell'elettroventilatore sempre se sul libretto di manutenzione dell'auto è indicata la sua ubicazione.
Verificare lo spinotto che alimenta il ventilatore per vedere se per caso ha qualche falso contatto.
L'auto quanti anni ha e quanti chilometri ha percorso?
Lancia K 2.0T 20v 220 cv 162 kw (Landi omegas? Un inferno!!!)

http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=3848
amedeo69

Ciao Giuseppe,
Ho controllato i fusibili e' sono buoni. Il problema potrebbe essere stato lo spinotto che alimenta il ventilatore perche' mentre cercavo di capire quale fosse il problema ho sbattuto il cofano quando lo chiuso ed e partita la ventola. Non so se questo e' stato un caso. Quando si accende il climatizzatore, la ventola si accende subito, allora faccio questa prova ogni volta che accendo la macchina per verificare il funzionamento della ventola. La macchina e' del 2003 2.4jtd ed ha 54000 km.
klost

Messaggio da leggere da klost »

Stesso problema per me... Thesis 2.4 benzina del 2003 con 185000 km. Mentre ero in coda all'improvviso la temperatura ha iniziato ad alzarsi fino ai 130 gradi. Non ci sono perdite di liquido e la ventola non parte. Dove sono i fusibili da controllare?
amedeo69

I fusibili si trovano sotto il cofano sul lato guida. Sotto il coperchio della scatola porta fusibili, trovi l'indicazione del fusibile per la elletroventola.
klost

Messaggio da leggere da klost »

Fatta controllare dall'elettrauto... I fusibili sono a posto. Si è accorto che non funziona l'elettroventola unica di radiatore e aria condizionata. Il pezzo di ricambio è acquistabile solo unitamente al convogliatore e mi verrebbe a costare 600 eurooo. Sapete aiutarmi e dirmi se conoscete qualcuno con l'elettroventola usata?
Rispondi

Torna a “Thesis”